scoiattolo a villa borghese

Roma con i bambini: idee e cose da fare all’aperto

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Aggiornamento 9 Marzo 2020

La situazione in Italia, in Lombardia in particolare, è precipitata.
In questo preciso istante, anche se Roma non è zona rossa, non mi sento di consigliare gite all’aria aperta, noi stessi stiamo passando molto tempo in casa.
Domenica siamo andati al parco, ma c’era così tanta gente che siamo stati non più di 10 minuti.
Sicuramente durante la settimana, con le dovute accortezze, una passeggiata nella natura si può fare, ma a questo punto il weekend forse è il caso di stare a casa, siete d’accordo?


Hanno chiuso le scuole in tutta Italia, è ufficiale. Questo Coronavirus non ha risparmiato neanche Roma, ma un po’ ce lo aspettavamo.
Niente panico, basterà un po’ di organizzazione per passare qualche giorno con i propri figli senza perdere la testa.

Non so come siete messi voi con il lavoro, io semplicemente, essendo freelance e lavorando da casa, rallenterò un po’ e cercherò di non impazzire. Perché noi tutti amiamo i nostri figli, ma dieci giorni a casa da scuola sono un incubo difficili da gestire per tutti.

Le misure anti-virus
Le misure anti-virus – fonte ANSA.it

Qui a Roma non abbiamo nonni né babysitter che possiamo chiamare all’occorrenza, così quello che mi viene in mente è un po’ di sana organizzazione per passare il tempo e non sclerare dentro casa. Perché non so voi, ma io dopo 4/5 ore a casa con i bambini, sebbene ci sia la tv, i film e la switch a venire in soccorso, comincio a non vedere la luce fuori dal tunnel.

“Favorire attività ricreative all’aperto” è una delle misure anti-virus. Mi sono così fermata un attimo a pensare a cosa si possa fare in questo momento all’aperto con i bambini a Roma, evitando posti con troppa gente e mezzi pubblici.
Condivido con voi qualche idea.

Pic Nic al parco, la prima cosa che mi viene in mente

Pic nic al parco a roma
Pic Nic al parco

Avete un parco vicino casa? Organizzatevi con uno/due amici di scuola dei vostri figli per passare qualche ora in mezzo al verde. Nonostante sia ancora inverno spesso le giornate qui a Roma sono bellissime e si può azzardare addirittura un pic nic, perché no!

FoxTrail, avventura urbana a Trastevere o a Villa Borghese

Vi ricordate della nostra avventura urbana in giro per Trastevere? Ve ne ho parlato qui: Roma (insolita) con i bambini: un’avventura urbana a Trastevere.

In pratica FoxTrail è una sorta di caccia al tesoro, completamente all’aperto, che si può fare in qualsiasi giorno dell’anno, nell’orario che ci fa più comodo. Si può partecipare solo con la propria famiglia o con chi si desidera. I percorsi a Roma sono due: oltre a Trastevere potete scegliere Villa Borghese.

A caccia di scoiattoli a Villa Borghese

A proposito di Villa Borghese, sapete che sono tantissime le cose che potete fare con i vostri bambini? Potete affittare la bici, i pattini o il risciò, fare un giro in barca nel laghetto, sfruttare l’area giochi o andare a caccia di scoiattoli (una delle ultime volte che siamo stati a Villa Borghese ne abbiamo visti almeno tre!).

Se non ve la sentite di prendere i mezzi pubblici in questo particolare periodo storico, vi ricordo che a Villa Borghese c’è un parcheggio privato (viale del Galappatoio 33)

Di Villa Borghese ne ho parlato qui: Villa Borghese con i bambini: le 10 (migliori) cose da fare

Passeggiata tra Piramide e Testaccio

Cimitero acattolico
Il Cimitero Acattolico di Roma

Proprio l’altro giorno vi ho proposto un itinerario a piedi tra Piramide e Testaccio, una passeggiata all’aria aperta per scoprire chicche nascoste in questo vivace quartiere di Roma. Anche se può suonare strano, ai miei figli piace molto il Cimitero Acattolico di Roma, sarà per la presenza di gatti affettuosi e super morbidosi?

E se volete evitare di mangiare in trattoria andate al Mercato rionale, dove troverete tanto street food da poter mangiare all’aperto, magari nell’area giochi sotto il murales della Lupa.

Il Bioparco

Il Bioparco di Roma
Il Bioparco di Roma

Penso che andare al Bioparco in questo periodo non sia una cattiva idea.
Si può tranquillamente mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra una persona e l’altra e stare all’aperto.

Portatevi il pranzo al sacco, anche perché pure volendo, i punti ristoro del Bioparco sono al momento chiusi per ristrutturazione.

Del Bioparco di Roma ne ho parlato qui: Mezza giornata al Bioparco di Roma

Il Giardino degli Aranci

Siete mai stati al Giardino degli Aranci con i bambini? Parco Savelli (è questo il nome ufficiale) si trova sul Colle Aventino nel rione Ripa. Il nome Giardino degli Aranci è dovuto alla considerevole presenza di piante di aranci amari. E’ piccolino rispetto agli altri parchi di Roma, a misura di bambino direi.
Sono sicura che anche i più piccoli apprezzeranno la terrazza panoramica con una delle più incredibili viste su Roma!

Se vuoi sapere quali sono i parchi più belli di Roma leggi questo post: Roma verde, un itinerario rigenerante tra i parchi più belli

Gite fuori porta

mare vicino Roma, torvajanica
Al mare vicino Roma

Se avete la macchina potete pensare di passare un’intera giornata fuori con i bambini. I miei suggerimenti? Una passeggiata al mare, una gita al lago, come il Lago del Turano e il Lago Albano a Castel Gandolfo oppure, se amate la montagna e non temete il freddo, una passeggiata tra la natura a Prato di Campoli.
Potete anche pensare di andare al Parco dei Mostri di Bomarzo, raggiungibile in un’ora e mezza circa da Roma (telefonate prima di andare, non si sa mai che sia chiuso).

Oppure potete seguire i consigli della mia amica Giulia, che per esempio propone una visita alla bella Villa Lante, un giardino incantato in provincia di VIterbo.

Vi sono piaciute queste idee? Ne avete altre?
Lasciate un commento 🙂

Ti interessano altre notizie su cosa fare a Roma con i bambini?
Mi trovi anche su Instagram
ROME4CHILDREN

Nella Categoria “Roma e dintorni” Leggi anche

Mappa di Roma da stampare


Sai dove mangiare a Roma con 10 euro (o poco più)?


Gita fuori porta da Roma: 7 idee per le famiglie con bambini

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
Partita Iva: 15583041007
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2020​ beroad.it | Powered by luisafassino.com