Skip to main content
scoiattolo a villa borghese

Roma con i bambini: ecco cosa fare all’aria aperta

La cosa più bella da fare quando si hanno dei bambini piccoli è passare qualche ora all’aperto. Roma offre tante cose da fare, ve ne suggerisco qualcuna.

Roma con i bambini: Pic Nic al parco

Pic nic al parco a roma
Pic Nic al parco

Cosa fare a Roma con i bambini all’aperto? Semplice, un pic nic o una merenda post-scuola.
Avete un parco vicino casa? Organizzatevi con uno/due amici dei vostri figli per passare qualche ora in mezzo al verde. Nonostante il freddo cominci a farsi sentire spesso le giornate qui a Roma sono bellissime anche in autunno e in inverno.

FoxTrail, avventura urbana a Trastevere o a Villa Borghese

Vi ricordate della nostra avventura urbana in giro per Trastevere? Ve ne ho parlato qui: Roma (insolita) con i bambini: un’avventura urbana a Trastevere.

In pratica FoxTrail è una sorta di caccia al tesoro, completamente all’aperto, che si può fare in qualsiasi giorno dell’anno, nell’orario che ci fa più comodo. Si può partecipare solo con la propria famiglia o con chi si desidera. I percorsi a Roma sono due: oltre a Trastevere potete scegliere Villa Borghese.

A caccia di scoiattoli a Villa Borghese

A proposito di Villa Borghese, sapete che sono tantissime le cose che potete fare con i vostri bambini? Potete affittare la bici, i pattini o il risciò, fare un giro in barca nel laghetto o sul trenino, sfruttare l’area giochi o andare a caccia di scoiattoli (una delle ultime volte che siamo stati a Villa Borghese ne abbiamo visti almeno tre!).

Se non ve la sentite di prendere i mezzi pubblici in questo particolare periodo storico, vi ricordo che a Villa Borghese c’è un parcheggio privato (viale del Galappatoio 33)

Di Villa Borghese ne ho parlato qui:
Villa Borghese con i bambini: le 10 (migliori) cose da fare

Passeggiata tra Piramide e Testaccio

Cimitero acattolico
Il Cimitero Acattolico di Roma

Proprio l’altro giorno vi ho proposto un itinerario a piedi tra Piramide e Testaccio, una passeggiata all’aria aperta per scoprire chicche nascoste in questo vivace quartiere di Roma. Anche se può suonare strano, ai miei figli piace molto il Cimitero Acattolico di Roma, sarà per la presenza di gatti affettuosi e super morbidosi?

E se volete evitare di mangiare in trattoria andate al Mercato rionale, dove troverete tanto street food da poter mangiare all’aperto, magari nell’area giochi sotto il murales della Lupa.

Il Bioparco

Il Bioparco di Roma
Il Bioparco di Roma

Penso che andare al Bioparco in questo periodo non sia una cattiva idea.
Si può tranquillamente mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra una persona e l’altra e stare all’aperto.

Portatevi il pranzo al sacco, anche perché pure volendo, i punti ristoro del Bioparco sono al momento chiusi per ristrutturazione.

Del Bioparco di Roma ne ho parlato qui: Mezza giornata al Bioparco di Roma

Il Giardino degli Aranci

Siete mai stati al Giardino degli Aranci con i bambini? Parco Savelli (è questo il nome ufficiale) si trova sul Colle Aventino nel rione Ripa. Il nome Giardino degli Aranci è dovuto alla considerevole presenza di piante di aranci amari. E’ piccolino rispetto agli altri parchi di Roma, a misura di bambino direi.
Sono sicura che anche i più piccoli apprezzeranno la terrazza panoramica con una delle più incredibili viste su Roma!

Se vuoi sapere quali sono i parchi più belli di Roma leggi questo post: Roma verde, un itinerario rigenerante tra i parchi più belli

Gite fuori porta

mare vicino Roma, torvajanica
Al mare vicino Roma

Se avete la macchina potete pensare di passare un’intera giornata fuori con i bambini. I miei suggerimenti? Una passeggiata al mare, una gita al lago, come il Lago del Turano e il Lago Albano a Castel Gandolfo oppure, se amate la montagna e non temete il freddo, una passeggiata tra la natura a Prato di Campoli.
Potete anche pensare di andare al Parco dei Mostri di Bomarzo, raggiungibile in un’ora e mezza circa da Roma (telefonate prima di andare, non si sa mai che sia chiuso).

Oppure potete seguire i consigli della mia amica Giulia, che per esempio propone una visita alla bella Villa Lante, un giardino incantato in provincia di VIterbo.

Leggi anche “L’Orto Botanico di Roma, natura nel cuore di Trastevere”

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

🔴 Aspetta! Leggi anche:


Valentina Besana

Blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it. Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi. Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us