Villa Borghese con i bambini: le 10 (migliori) cose da fare
Villa Borghese è il parco più conosciuto di Roma. La sua vicinanza con il centro storico della città fa si che sia molto frequentato non solo dai romani ma anche dai moltissimi turisti in cerca di un polmone verde tra il caos cittadino.
Noi andiamo spesso a Villa Borghese con i bambini, le cose da fare con loro sono davvero tante. Oltre alle immancabili aree gioco con altalene e scivoli, il parco romano offre tante altre cose da fare.
Villa Borghese è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, molte sono le linee degli autobus che potete prendere, mentre se preferite la metro scendete a “Spagna” (Metro A) e seguite le indicazioni. Camminerete sotto terra un bel pò ma alla fine sbucherete nel parco.
Villa Borghese con i bambini: 10 cose divertenti da fare
I burattini del Teatro San Carlino
Si tratta di un piccolo teatro molto speciale. Il San Carlino è dedicato esclusivamente ad un pubblico di bambini ed offre principalmente spettacoli di burattini. Si trova a pochi metri dalla super panoramica Terrazza del Pincio.
Il Cinema dei Piccoli
Dal teatro passiamo al cinema. A Villa Borghese c’è un piccolissimo cinema (il più piccolo del mondo!) con una sessantina di posti a sedere, ideale per i bambini più piccoli non abituati ai volumi alti dei più moderni multisala. Il Cinema dei Piccoli è un vero gioiellino. Noi lo amiamo così tanto che un anno proprio qui abbiamo organizzato la festa di compleanno di Mr D.
La Casina di Raffaello
Altra posto che frequentiamo spesso. La Casina di Raffaello è una ludoteca dove vengono organizzati laboratori didattici per bambini, ma è anche un delizioso shop che vende libri e giochi molto particolari e una piccola biblioteca. I più piccoli possono togliersi le scarpe e giocare liberi tra tappeti e cuscini mentre i più grandi possono sfogliare un libro in tutta tranquillità.
Giro in barca nel laghetto
I miei figli adorano il laghetto di Villa Borghese, con oche, anatre e soprattutto le piccole barchette a remi sulle quali è possibile salire per un breve giro del lago.
Il trenino
Il piccolo trenino bianco di Villa Borghese vi porterà alla scoperta del parco senza nessuna fatica, ideali se i vostri bambini non ne vogliono sapere più di camminare.
Per conoscere il costo del trenino di Villa Borghese e le fermate vi rimando a questo post:
“Il trenino di Villa Borghese: vacanza a Roma con i bambini”
Risciò, biciclette e pattini a rotelle
Appena varcherete la soglia di Villa Borghese siate pur certi che i vostri figli vi chiederanno di fare un giro sul risciò. In alternativa potete affittare biciclette per tutta la famiglia o, se i vostri figli sono già grandicelli, potete noleggiare i pattini!
Visita per bambini a Galleria Borghese
Museo davvero bello che ovviamente consiglio a tutti, ma se viaggiate con i bambini sappiate che potete partecipare ad una visita guidata per bambini affidandovi ad una delle tante associazioni presenti a Roma che offrono questo servizio . Qualche nome? MammaCult.com, La Mage (ArtePerBambini.com) e TempoDiEventi.com.
Pranzo al Vivi Bistrot
Vivi Bistrot a Roma è garanzia di cibo sfizioso e naturale. Ce ne sono diversi in città: Villa Pamphili, Piazza Navona, vicino Piazza San Silvestro e presso la Rinascente di Via del Tritone.
Al Vivi Bistrot di Galleria Borghese potrete pranzare ma anche semplicemente fare una merenda sana con i vostri figli. In alternativa potete anche prendere qualcosa take away e improvvisare un pic nic sul prato.
Giostre e aree giochi
Le giostre a gettoni di Villa Borghese sono per noi genitori un po’ un incubo: ogni gettone costa 50 (o 60 non ricordo bene) centesimi, ma per quasi tutte le attrazioni ce ne vogliono 2. Quindi io ve le segnalo ma in realtà fareste bene ad evitarle 🙂 Molto più interessante è l’area giochi (a pochi metri dalle giostre) con altalene e scivoli. Carina anche la piccola area giochi che si trova davanti alla Casina di Raffaello, la ludoteca di cui vi ho parlato qualche riga più su.
Il Bioparco di Roma
Lo zoo di Roma (o meglio Bioparco o Giardino Zoologico), si trova immerso all’interno di Villa Borghese.
Anche qui ci siamo andati spesso, neanche a dirlo i bambini lo adorano. Mio figlio in particolare è molto attratto dal rettilario. Carini i laboratori con i biologi durante i quali i bambini possono toccare ricci albini, insetti stecco e rospi. Lo zoo è abbastanza grande, considerate 3/4 ore per visitarlo.
Per maggiori informazioni sul Bioparco di Roma vi invito a leggere questo post: Mezza giornata al Bioparco di Roma
📍 Sei a Roma con i bambini e vuoi fare qualcosa di divertente per tutta la famiglia?
Prenota il tour sull’autobus turistico!
Disclaimer: in questo post sono presenti a Get Your Guide perché partecipo al loro programma di affiliazione che mi consentono di percepire una commissione pubblicitaria sui tour che prenotate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest
Nella Categoria “Roma e dintorni” Leggi anche
Mappa di Roma da stampare
Sai dove mangiare a Roma con 10 euro (o poco più)?
Gita fuori porta da Roma: 7 idee per le famiglie con bambini
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina
Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
Lascia un commento