Villa Borghese con i bambini: le 10 (migliori) cose da fare

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Villa Borghese è il parco più conosciuto di Roma. La sua vicinanza con il centro storico della città fa si che sia molto frequentato non solo dai romani ma anche dai moltissimi turisti in cerca di un polmone verde tra il caos cittadino. 

Noi andiamo spesso a Villa Borghese con i bambini, le cose da fare con loro sono davvero tante. Oltre alle immancabili aree gioco con altalene e scivoli, il parco romano offre tante altre cose da fare. 

Villa Borghese è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, molte sono le linee degli autobus che potete prendere, mentre se preferite la metro scendete a “Spagna” (Metro A) e seguite le indicazioni. Camminerete sotto terra un bel pò ma alla fine sbucherete nel parco.

10 cose da fare a Villa Borghese con i bambini

 I burattini del San Carlino
Villa Borghese con i bambini – I burattini del San Carlino

 

Villa Borghese con i bambini – I burattini del Teatro San Carlino

Si tratta di un piccolo teatro molto speciale. Il San Carlino è dedicato esclusivamente ad un pubblico di bambini ed offre principalmente spettacoli di burattini. Si trova a pochi metri dalla super panoramica Terrazza del Pincio

Villa Borghese con i bambini – Il Cinema dei Piccoli

Dal teatro passiamo al cinema. A Villa Borghese c’è un piccolissimo cinema (il più piccolo del mondo!) con una sessantina di posti a sedere, ideale per i bambini più piccoli non abituati ai volumi alti dei più moderni multisala. Il Cinema dei Piccoli è un vero gioiellino. Noi lo amiamo così tanto che un anno proprio qui abbiamo organizzato la festa di compleanno di Mr D. 

Villa Borghese con i bambini – La Casina di Raffaello 

Altra posto che frequentiamo  spesso. La Casina di Raffaello è una ludoteca dove vengono organizzati laboratori didattici per bambini, ma è anche un delizioso shop che vende libri e giochi molto particolari e una piccola biblioteca. I più piccoli possono togliersi le scarpe e giocare liberi tra tappeti e cuscini mentre i più grandi possono sfogliare un libro in tutta tranquillità. 

Villa Borghese con i bambini – Giro in barca nel laghetto

I miei figli adorano il laghetto di Villa Borghese, con oche, anatre e soprattutto le piccole barchette a remi sulle quali è possibile salire per un breve giro del lago.

Villa Borghese con i bambini – Il trenino

Il piccolo trenino bianco di Villa Borghese vi porterà alla scoperta del parco senza nessuna fatica, ideali se i vostri bambini non ne vogliono sapere più di camminare.
Per conoscere il costo del trenino di Villa Borghese e le fermate vi rimando a questo post:
https://www.beroad.it/post/13783/roma-con-bambini-villa-borghese-trenino 

risciò a villa borghese
Villa Borghese con i bambini- Risciò

 

Villa Borghese con i bambini- Risciò, biciclette e pattini a rotelle

Appena varcherete la soglia di Villa Borghese siate pur certi che i vostri figli vi chiederanno di fare un giro sul risciò. In alternativa potete affittare biciclette per tutta la famiglia o, se i vostri figli sono già grandicelli, potete noleggiare i pattini!

galleria borghese
Villa Borghese con bambini – Galleria Borghese

 

Villa Borghese con i bambini – Visita per bambini a Galleria Borghese

Museo davvero bello che ovviamente consiglio a tutti, ma se viaggiate con i bambini sappiate che potete partecipare ad una visita guidata per bambini affidandovi ad una delle tante associazioni presenti a Roma che offrono questo servizio . Qualche nome? MammaCult.com, La Mage (ArtePerBambini.com) e TempoDiEventi.com. 

vivi bistrot a villa borghese
Villa Borghese con bambini – Vivi Bistrot

 

Villa Borghese con i bambini – Pranzo al Vivi Bistrot

Vivi Bistrot a Roma è garanzia di cibo sfizioso e naturale. Ce ne sono diversi in città: Villa Pamphili, Piazza Navona, vicino Piazza San Silvestro e presso la Rinascente di Via del Tritone.
Al Vivi Bistrot di Galleria Borghese potrete pranzare ma anche semplicemente fare una merenda sana con i vostri figli. In alternativa potete anche prendere qualcosa take away e improvvisare un pic nic sul prato

Villa Borghese con i bambini – Giostre e aree giochi

Le giostre a gettoni di Villa Borghese sono per noi genitori un po’ un incubo: ogni gettone costa 50 (o 60 non ricordo bene) centesimi, ma per quasi tutte le attrazioni ce ne vogliono 2. Quindi io ve le segnalo ma in realtà fareste bene ad evitarle 🙂 Molto più interessante è l’area giochi (a pochi metri dalle giostre) con altalene e scivoli. Carina anche la piccola area giochi che si trova davanti alla Casina di Raffaello, la ludoteca di cui vi ho parlato qualche riga più su. 

Villa Borghese con i bambini – Il Bioparco di Roma

Lo zoo di Roma (o meglio Bioparco o Giardino Zoologico), si trova immerso all’interno di Villa Borghese.
Anche qui ci siamo andati spesso, neanche a dirlo i bambini lo adorano. Mio figlio in particolare è molto attratto dal rettilario. Carini i laboratori con i biologi durante i quali i bambini possono toccare ricci albini, insetti stecco e rospi. Lo zoo è abbastanza grande, considerate 3/4 ore per visitarlo

Per maggiori informazioni sul Bioparco di Roma vi invito a leggere questo post: Mezza giornata al Bioparco di Roma

Ti interessano altre notizie su cosa fare a Roma con i bambini?
Mi trovi anche su Instagram
ROME4CHILDREN

Nella Categoria “Roma e dintorni” Leggi anche
Mappa di Roma da stampare
Sai dove mangiare a Roma con 10 euro (o poco più)?
Gita fuori porta da Roma: 7 idee per le famiglie con bambini

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

con bambini, roma, villa borghese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
Partita Iva: 15583041007
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2020​ beroad.it | Powered by luisafassino.com