Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Gita nel Lazio con bambini: Prato di Campoli in autunno

Per un gita nel Lazio con i bambini in autunno consiglio Prato di Campoli, ideale per fare un picnic immersi nella natura

L’autunno è il mese migliore per una gita fuori porta. Cosa c’è di più bello che immergersi nella natura che si colora di arancio e rosso con sfumature di giallo

Qualche domenica fa abbiamo organizzato una gita fuori porta a Prato di Campoli, bellissima località di montagna del Lazio in provincia di Frosinone (nel territorio di Veroli), incastonata nei Monti Ernici
A Prato di Campoli ci andavo da bambina. Quando nevicava i miei genitori portavano me e i miei fratelli a fare pupazzi e a rotolarci nella neve.

Compra la guida Lazio. I luoghi del mistero e dell’insolito”

PRATO DI CAMPOLI: AREA PICNIC ATTREZZATA

Aggiornamento Covid 19: non riuscendo a reperire notizie certe a proposito delle norme anti Covid 19 adottate a Prato di Campoli, non posso darvi la certezza che le griglie al momento si possano utilizzare, perciò nel dubbio vi consiglio di portare con voi cibi già cucinati

Prato di Campoli si trova a 1143 metri d’altitudine, per questo motivo i prati attrezzati con griglie vengono presi d’assalto durante i weekend d’estate, per godersi un po’ di fresco quando in città fa troppo caldo

grigliata a prato di campoli
Prato di Campoli in autunno: area picnic attrezzata
le ciambelline ciociare
Picnic a Prato di Campoli: le ciambelline ciociare

L’autunno invece è la stagione ideale per godersi una grigliata all’aperto senza la folla dell’estate (o di Pasquetta e del 1° Maggio). Non avrete bisogno di fare le corse per accaparrarvi un tavolo con la griglia. Noi siamo arrivati lì intorno alle 12.00 e abbiamo potuto scegliere tra diverse opzioni. Abbiamo optato per la zona meno affollata (anche se, come vi ripeto, non c’era tanta gente), avevamo un bel prato vicino al tavolo e un boschetto alle nostre spalle. 
Le griglie non si possono prenotare, motivo per cui d’estate la gente va lì davvero molto presto la mattina per non rischiare di rimanere senza. 
Se non volete portarvi le bottiglie d’acqua munitevi di borracce e riempitele nella fonte che troverete sulla strada prima delle aree attrezzate. Lì l’acqua è fresca e buonissima, ma armatevi di pazienza perché c’è sempre un po’ di fila. 

Leggi anche: “Come mi vesto in autunno quando vado in giro per boschi

Pecore al pascolo
Prato di Campoli in autunno: pecore al pascolo

Prato di Campoli è una zona del Lazio famosa per i suoi bei prati verdi e il continuo passaggio di pecore, mucche e cavalli.
Vi avverto che i cani dei pastori tendono ad avvicinarsi ai tavoli in cerca di cibo, ma se non gli date niente se ne andranno. Noi ovviamente non abbiamo resistito e gli abbiamo offerto un po’ di carne avanzata, sono stati tutti il tempo attorno a noi ma erano così docili che quasi ce li volevamo portare a casa. Però capisco che se avete paura dei cani che non conoscete può essere un problema, quindi mi raccomando non dategli nulla da mangiare, nemmeno un pezzo di pane altrimenti ve li ritroverete numerosi intorno a voi. 

cane da pastore a prato di campoli
Gita nel Lazio con i bambini: Prato di Campoli in autunno

Dopo aver abbondantemente mangiato (avevamo costolette, filetti e salsicce per un reggimento), giocato a frisbee e raccolto foglie secche, abbiamo ripreso la macchina e ci siamo diretti più su per vedere il sole tramontare.
La luce era bellissima.
L‘aria pungente del crepuscolo ci ha costretto immediatamente dopo a battere la ritirata. 

giocare a frisbee a prato di campoli
Gita nel Lazio con i bambini: Prato di Campoli in autunno
prato di campoli con i bambini
Gita nel Lazio con i bambini: Prato di Campoli in autunno


CHIOSCO A PRATO DI CAMPOLI

So che in primavera e per tutta l’estate aprono solitamente un paio di chioschi che propongono oltre a panini, anche primi e secondi. Uno si chiama “Il Faggio”, ma ad Agosto scorso ha dovuto chiudere per motivi burocratici. Cercherò di tenervi aggiornati. 

GITA NEL LAZIO A PRATO DI CAMPOLI: DISTANZA DA ROMA

Per raggiungere Prato di Campoli noi siamo partiti da Frosinone (calcolate circa 40 minuti di macchina), ma se partite da Roma considerate un’ora e mezza circa di tragitto. Dovrete uscire a Ferentino dall’autostrada per poi imboccare la superstrada direzione Veroli. 

PRATO DI CAMPOLI: QUANTO SI PAGA 

D’estate, per accedere a Prato di Campoli, è richiesto il pagamento di un ticket di 2,50 euro a macchina. Non è necessario pagare ulteriormente per l’utilizzo delle griglie e dei tavoli dell’area picnic, che non possono essere prenotati. Sempre d’estate, è possibile noleggiare le mountain bike.

Compra la guida Lazio. I luoghi del mistero e dell’insolito”

 

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us