4 idee per una vacanza al mare con bambini (in Italia)
Le famiglie con bambini tendono spesso ad organizzare le vacanze estive con grande anticipo, così da trovare alloggi perfetti per le proprie esigenze. Io di solito lo faccio solo con il pensiero e nonostante i due figli all’attivo mi riduco a prenotare all’ultimo momento.
Non fate come me, leggetevi questo post in cui vi segnalo quattro mete estive testate personalmente e, una volta deciso, prenotate subito!
- Liguria – Levanto e le cinque terre
Cercate una meta di mare rilassante che vi permetta di fare anche qualche escursione? Levanto è la scelta giusta. E’ un piccolo paesino di mare attaccato alle Cinque Terre. La stazione di Levanto è collegata benissimo ad ogni meraviglioso borgo delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Levanto Liguria: dove trovare una casa vacanza con giardino
Vacanze al mare in Liguria: Levanto e le Cinque Terre
Il mare davanti all’hotel Simius Playa
La spiaggia davanti all’Hotel Simius Playa
- Sardegna Sud Orientale – Villasimius
Bianca aveva solo tre mesi quando abbiamo deciso di regalarci una settimana di assoluto relax in Sardegna, ecco perchè quell’estate abbiamo alloggiato in un hotel stracomodo, a pochi passi da una bellissima spiaggia e con un centro abitato nelle immediate vicinanze. Siamo stati all’Hotel Simius Playa a Villasimius.
Qui trovate la mia recensione: Hotel Simius Playa a Villasimius: un gioiellino, peccato per le camere…
Non abbiamo girato i dintorni di Villasimius perché in quell’occasione non ne avevamo voglia, ma la zona, che avevamo già esplorato qualche anno prima, offre bellissime spiagge, forse le più belle di tutta la Sardegna. La vicinissima Costa Rei è da sogno e una visita alla città di Cagliari è un’ottima alternativa ad una giornata al mare.
Il mare a Marzamemi
Noto
- Sicilia del Sud – Marzamemi
L’estate scorsa, nel mese di Giugno, abbiamo trascorso una settimana a Marzamemi, ottima base per visitare il Sud della Sicilia. Potrete alternare il mare a visite nelle vicine Noto, Siracusa, Cagliari e Ragusa.
Vi suggerisco di leggere il mio dettagliato post sulla vacanza trascorsa a Marzamemi con la mia famiglia con dritte su dove dormire, dove mangiare, cosa vedere e dove andare al mare: Vacanza a Marzamemi (Sicilia) con bambini: tips utili
Baia di Portonovo – Conero
Sirolo – Conero - Marche – Conero
La vacanza nella zona del Conero non è recentissima, risale ad Agosto 2014.
Cercavamo un casetta per due settimane, con giardino e piscina. Non troppo isolata, ci piaceva l’idea che Mr D (all’epoca 4 anni appena compiuti) potesse trovare qualche bambino con cui giocare. Non siamo tipi da Villaggio Turistico, ma per avere la piscina non c’è altra scelta… o forse si? Dopo tanto cercare abbiamo trovato una via di mezzo tra un residence e un villaggio turistico, L’Adamo ed Eva Resort a Marcelli di Numana: animazione soft, piscina non troppo affollata, casette colorate con giardino o terrazzo.
Adamo ed Eva Resort a Marcelli di Numana, cosa mi è piaciuto e cosa no
Evitate, se potete, la settimana di Ferragosto, abbiamo avuto grosse difficoltà a trovare delle biciclette a noleggio che, per quanto mi riguarda, è Il miglior mezzo di trasporto nei posti di mare, inoltre la casa che ci hanno assegnato era piuttosto distante dall’entrata del residence e, di conseguenza, dalla spiaggia.
Marcelli di Numana non è la migliore destinazione del Conero, ma è sicuramente un’ottima base per girarsi tutta la zona.
Dista pochi chilometri da Sirolo, delizioso paesino che affaccia sul mare, e dalle caratteristiche spiagge che distinguono questa zona dal resto della regione.
Ora dovrò decidere dove andare l’estate prossima… ma ho già qualche idea!
Leggi anche: Fantasie di fuga: i 5 posti dove vorrei scappare (ora)
Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter
cinque terre, con bambini, conero, liguria, marche, mare italia, sardegna, sicilia