giochi ipad bambini 6 anni

I migliori giochi per iPad e iPhone secondo mia figlia di 6 anni

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

I miei figli amano giocare con l’iPad, il telefono e la switch (quest’ultima usata praticamente solo dal grande di 9 anni).
In questo periodo di reclusione forzata hanno entrambi il loro “momento nerd” che di solito è dopo pranzo, visto che la mattina sono impegnati tra compiti e didattica a distanza con Zoom.

Dei giochi che possono fare insieme ve ne ho parlato in uno dei primi post scritti durante la quarantena, ricordate? “Giochi tra fratelli dai 6 ai 9 anni“.

Di “Art Attack” ed esperimenti scientifici fatti con acqua, ghiaccio, coloranti alimentari, gessetti colorati e altri ingredienti se ne sono occupati davvero in tanti in questi giorni, credo che sia rimasto ben poco da dire.

E’ per questo che oggi voglio invece parlarvi della sfera tecnologica della quarantena, perché anche televisione, console e ipad fanno parte delle nostre giornate (e i genitori che affermano di non concedere mai ai loro figli niente di tutto ciò o mentono o tra poco avranno l’esaurimento… si scherza ovviamente!).

L’iPad solitamente lo usiamo più che in casa durante i viaggi, quando sono previste lunghe tratte in aereo o in tren o nei momenti di relax in albergo.
Per la quarantena ovviamente facciamo un’eccezione.

Giochi di qualità per iPad e iPhone per bambini di 6 anni

Questo è il primo post in collaborazione con mia figlia Bianca, grande estimatrice dell’App Store!

Lei tenderebbe a scaricare di tutto e di più, ma molti dei giochi gratuiti che sono sull’App Store sono a mio parere scadenti (oltre che pieni di pubblicità) e spesso vanno in crash creando frustrazione nel bambino, motivo per cui la maggior parte delle volte preferisco provarli prima di dare a lei libero accesso e magari spendere qualche euro e puntare sulla qualità.

I migliori giochi per iPad e iPhone per bambini di 6 anni
I migliori giochi per iPad e iPhone per bambini di 6 anni

Toca Boca

La serie di giochi Toca Boca è secondo noi la migliore in assoluto, adatta anche a bambini al di sotto dei 6 anni. Noi abbiamo cominciato anni fa a “collezionarli”, questo il motivo per cui ne abbiamo tanti.

I giochi sono creativi, divertenti e soprattutto rilassanti (non vedrete scene di nervosismo da parte dei bambini).

Alcuni sono gratuiti, altri costicchiano, ma sono soldi ben spesi.

Ci sono vari filoni disponibili sullo store:

“Tailor Fairy Tales” permette di creare vestiti per magici mondi in uno scenario da fiaba;

“Toca Store” è l’app perfetta per tutti quei bambini che amano giocare al negozio. La cosa bella è che si può giocare sia da soli che in compagnia;

– con “Toca Hair Saloon” i bambini potranno pettinare, tagliare e colorare i capelli dei sei personaggi del gioco. C’è anche la versione Chirstmas in cui a dover essere pettinati sono Babbo Natale e un albero di Natale;

“Toca Kitchen” è una delle prime app della serie Toca Boca che abbiamo scaricato. I bambini potranno affettare, bollire, friggere e tritare cibo da servire al personaggio affamato del gioco. Esiste anche la versione Monsters, dove sono i mostri a dover assaggiare le pietanze preparate;

“Toca Band” è a dir poco bello! E’ un gioco musicale che permette di mescolare suoni e ritmi. Davvero piacevole!

– Se i vostri figli amano gli animali “Toca Pet Doctor” è il gioco che fa per loro. Potranno immedesimarsi nel ruolo di un veterinario e scegliere di curare i loro animali preferiti.

I migliori giochi per iPad e iPhone per bambini di 6 anni
I migliori giochi per iPad e iPhone per bambini di 6 anni

Toca Life World

Toca World merita un capitolo a parte tra i giochi firmati da Toca Boca,
Al momento è il preferito in assoluto di Bianca e piace molto anche a Diego (9 anni).
Toca Life World riesce a stimolare tantissimo la fantasia dei bambini, che possono portare i loro personaggi preferiti in luoghi diversi e fargli fare tante attività.
L’unico vero problema è che finiti gli scenari gratuiti ci sono quelli a pagamento e se non riuscite a dire no alle richieste dei bambini può diventare un salasso. Quindi pensateci bene prima di scaricarlo.

La serie Dr Panda

Anche i giochi del Dr Panda sono amatissimi da Bianca, che li ha scoperti da un suo amico di scuola. Sono molto carini e ben fatti, sono inizialmente gratuiti ma richiedono dei pagamenti per poter procedere oltre.

Della serie Dr Panda Bianca consiglia:

– Il Gelato del Dr Panda
– Dr Panda Città: Collezione
– Dr Panda Città: Negozi
– Dr Panda Città: Vacanze
– Dr Panda Città: Regno Animale
– Dr Panda: Ristorante 2

Il giardino delle creature

Questa è un’app davvero di qualità. L’abbiamo scaricata anni fa ma Bianca ancora la trova stimolante. “Il Giardino delle creature” permette ai bambini di creare animali fantastici e di giocarci in giardini surreali.
Questo gioco digitale è creato da Tinybop Inc., che ha in catalogo diverse app interessanti e istruttive che credo prima o poi acquisteremo, come quella sul corpo umano, sui mammiferi e sul sistema solare…

Kids Doodle

Questo è uno dei pochi giochi del tutto gratuiti che ha la mia approvazione. In pratica con Kid Doodle l’ipad (o il telefono) si trasforma in una lavagnetta a sfondo nero con colori al neon, sulla quale i bambini possono disegnare e dar sfogo alla propria creatività.

Thinkrolls 

Un’app educativa, con rompicapi logici per stimolare la mente dei bambini con ostacoli e labirinti dai colori vivaci.
Consigliata per bambini dai 3 agli 8 anni.
L’app è sviluppata da Avokiddo che ha diversi giochi interessanti.

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Nella categoria “Curiosità e News” Leggi anche

Hashtag Travel: i migliori da usare su Instagram per i tuoi viaggi 


Coprire volti dei bambini nelle foto: 5 app (gratis) facili da usare


Noleggio auto: il costo troppo alto dei seggiolini per bambini

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
Partita Iva: 15583041007
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2020​ beroad.it | Powered by luisafassino.com