Idee Weekend a 200 chilometri da Roma

Le vacanze di Natale sono terminate da poco e sono fermamente convinta che tornare alla vita di tutti i giorni sia davvero un trauma. Un piccolo trauma, per carità, ma pur sempre generatore di stress e cattivo umore.
Ed è proprio questo il momento migliore per pensare ad un’idea per un weekend fuori.
Non abbiamo bisogno di aspettare Pasqua, qui non si parla di una lunga vacanza rigeneratrice o di un avventuroso viaggio dall’altra parte del mondo, ma di un paio di giorni lontano da casa, quel tanto che basta per spezzare la routine che la vita quotidiana ci propina.
Abitando a Roma ho a disposizione diverse mete papabili per una breve fuga adatte sia a chi si muove con bambini che a coppie senza figli: Toscana, Umbria e Campania sono tre regioni al confine con il Lazio che offrono tante destinazioni per un weekend a due ore circa dalla capitale.
 
Weekend in Umbria: Perugia e il Lago Trasimeno – 180 km da Roma
 
Perugia è una piccola città d’arte dal fascino indiscusso il cui centro storico è adagiato su un’acropoli a 450 metri di altezza. Da Perugia si può raggiungere il Lago Trasimeno, ideale per una gita con i bambini, Gubbio, Assisi… Vi segnalo anche il parco divertimenti “La Città della Domenica”, chiuso però durante i mesi di Gennaio e Febbraio e Marzo.
 

weekend in toscana
Saturnia


 
Weekend in Toscana, Maremma, Saturnia – 140 km da Roma
 
Una meta che trovo comodissima da Roma è la bassa Maremma. Capalbio, Orbetello, il Monte Argentario con Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Sorano e Pitigliano nell’entroterra, Saturnia con le sue terme. Questa zona offre davvero tanto e per tutti i gusti. Ricordo anche il particolarissimo “Giardino dei Tarocchi”, aperto in Primavera.
Qui potete leggere la mia esperienza in Maremma.

weekend a salerno
La pizza a Salerno


 
Weekend in Campania, Napoli, Salerno (e la Costiera Amalfitana) – 2 ore di treno
Ah, la Campania! Quanto si mangia bene in Campania? Pizza e fritti in primis sono imperdibili.
Per un weekend fuori casa io amo particolarmente Salerno. Passeggiare sul lungomare, prendere un aperitivo, perdersi per i vicoli del centro storico. Trovo che sia una città molto vivibile e con un bel clima. Ammetto che qui siamo a più di 200 chilometri da Roma, ma sia Salerno che Napoli possono essere raggiunte da Roma comodamente in treno, quindi calcolate all’incirca due ore di viaggio, una vera pacchia!
Esiste un sito specializzato in brevi break che propone idee per passare giusto qualche notte fuori casa. Su Weekendesk.it (questo il nome del sito) si può scegliere il tipo di vacanza desiderata (romantica, in famiglia, benessere, cucina d’autore e così via…), la destinazione e, cosa a mio parere molto interessante, i last minute. Il bello di partire per un weekend e non per una lunga vacanza è proprio la libertà di poterlo decidere all’ultimo minuto. Gli sconti degli alloggi, in questo caso, arrivano anche ad oltre il 50% .
Post in collaborazione con Weekendesk.it
 

Salva

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

consigli, weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it