Skip to main content
libri per bambini di 7 anni

I 10 migliori libri per bambini (di 7 anni) da regalare

Vi suggerisco 10 libri per i bambini di 7 anni che cominciano a leggere autonomamente, titoli che vanno bene anche per i più piccoli che adorano farsi raccontare storie divertenti e fantastiche dai propri genitori

Fortunatamente i miei figli apprezzano molto i libri. Da quando sono piccoli ne abbiamo sempre comprati in gran quantità. Il grande legge autonomamente già da molto tempo, la piccola comincia quest’anno, anche se già l’anno scorso (quando frequentava la prima elementare) nutriva una certa curiosità verso i libri scritti in stampatello grande (la serie dellaMucca Mokaè molto carina per i primi approcci alla lettura).

Per i compleanni e sotto l’albero di Natale a casa nostra non mancano mai dei libri. Anche se raramente i bambini li mettono nella letterina e nella loro lista dei desideri, c’è sempre quella sorpresina in più che Babbo Natale o mamma e papà aggiungono come bonus.

I libri sono ideali anche come passatempo in viaggio o al ristorante, per evitare troppo tempo sugli smartphone. Alcuni che vi suggerisco sono molto pratici da infilare in borsa o nello ziano, come Leo otto volte eroe, sottile e leggerissimo, “Mortina”, e Banù”.

Leggi anche “Libri gioco per bambini di 6 anni divertenti e istruttivi”

Voglio suggerirvi dieci libri adatti ai bambini dai 7 anni in su da regalare al compleanno, per passare le lunghe giornate estive o da mettere sotto l’albero a Natale, i libri preferiti di mia figlia Bianca

Leo otto volte eroe
Leo otto volte eroe

Leo otto volte eroe, di Sara Sahinkanat

Leo è un piccolo polpo che sogna di essere un’anguilla. E’ stufo di doversi vestire ogni mattina con i tentacoli da infilare uno ad uno nelle maniche della maglietta. Ancora non sa però che con otto braccia si possono fare moltissime cose… Questo libro è adatto anche ai bambini di prima elementare che cominciano a leggere da soli visto che è scritto in stampatello maiuscolo.

Compra ora “Leo otto volte eroe”

Un'estate dalla nonna
Un’estate dalla nonna

Un’estate dalla nonna, di Benji Davies

Adoro questo libro che ho comprato l’anno scorso alla fiera “Più Libri Più Liberi”. Un’estate dalla nonna racconta di un’avventura straordinaria su un isolotto sperduto battuto dal vento, dove l’erba cresceva tutta storta. All’apparenza il posto più inospitale per un bambino, che invece si diverte ad esplorare la natura che lo circonda.

Compra ora “Un’estate dalla nonna”

Il lupo che voleva fare il giro del mondo
Il lupo che voleva fare il giro del mondo

Il lupo che voleva fare il giro del mondo, di Orianne Lallemand

I libri di Lupo sono super colorati e già solo per questo motivo sono molto amati dai bambini. Ce ne abbiamo diversi, ma questo in particolare parla del giro del mondo e come immaginerete in famiglia abbiamo un debole per i viaggi.

Compra ora “Il lupo che voleva fare il giro del mondo”

Dory Fanstasmagorica
Dory Fanstasmagorica

Dory Fantasmagorica, una pecora nera a scuola, di Abby Hanlon

Abbiamo scoperto recentemente la saga di Dory Fantasmagorica. Per ora abbiamo solo questo capitolo, ma sono certa che ne compreremo altri perché lo straordinario mondo di Dory appassiona molto i bambini. Dory è buffa e divertente, così come i personaggi del libro.

Compra ora “Dory Fanstasmagorica”

Sono io il più bello
Sono io il più bello

Sono io il più bello!, di Mario Ramos

Una breve storia con belle illustrazioni da leggere ai bambini piccoli o da proporre a chi comincia a leggere da solo. Il lupo in questa storia incontra diversi personaggi delle fiabe, come cappuccetto rosso, i tre porcellini e Biancaneve.

Compra ora “Sono io il più bello!”

Pastelli ribelli
Pastelli ribelli

Pastelli ribelli, di Drew Daywalt

Una storia originale, divertente e con delle belle illustrazioni.
Il protagonista è un bambino che si chiama Dante che riceve delle strane lettere dai suoi pastelli arrabbiati. C’è il beige che si lamenta di essere sempre la seconda scelta dopo il marrone; il grigio che si sente affaticato perché deve sempre colorare elefanti e altri animali enormi come l’ippopotamo; il nero che non vuole essere usato solo per fare il contorno delle cose e così via…

Compra ora “Pastelli ribelli”

L'unicorno magico
L’unicorno magico

L’unicorno magico, di Stephanie Moss

Vi dico la verità, io questo libro non lo amo particolarmente, ma mia figlia lo adora e, soprattutto ultimamente, lo legge da sola prima di andare a dormire. E’ una storia che parla di unicorni e magie, con colori accesi e… “unicornosi”. La copertina è particolarmente apprezzata, con un cuore trasparente pieno di cuoricini. Consigliato a tutti i bambini amanti di questi animali fantastici.

Compra ora “L’unicorno magico”

Una tigre all'ora del tè
Una tigre all’ora del tè

Una tigre all’ora del tè, di Judith Kerr

Un libro particolare, considerato ormai un classico. “Una tigre all’ora del tè affronta in modo molto fantasioso il tema dell’accoglienza.
Sophie e sua mamma stanno facendo merenda quando una grossa tigre suona al campanello, è molto affamata e chiede se può prendere il tè con loro…

Compra ora “Una tigre all’ora del tè”

Le emozioni di Banù
Le emozioni di Banù

Le emozioni di Banù, di Aurélie Chien Chow Chine

Si tratta di otto piccoli libri che hanno come protagonista un unicorno di nome Banù. A volte Banù è geloso, a volte è arrabbiato o ha paura. Oppure è triste o si sente in colpa. I libri cercano di dare una spiegazione a questi sentimenti e di alleviarli con semplici esercizi di respirazioni.
Questa collana è molto amata da Bianca, sarà per la presenza di un unicorno? Sono facili da leggere perché scritti in stampatello maiuscolo e molto brevi. Noi li abbiamo tutti ma potete cominciare con un’emozione in particolare.

Compra ora “Le emozioni di Banù”

Mortina
Mortina

Mortina, una storia che ti farà morire dal ridere, di Barbara Cantini

Ho comprato questo libro ad Halloween, ma va bene per qualsiasi occasione. Mortina è una bambina zombie che vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto. Questo titolo in particolare parla proprio della festa di Halloween, ma ce ne sono altri della saga.

Compra ora Mortina, una storia che ti farà morire dal ridere”

Puoi leggere anche i seguenti post:

Libri gioco per bambini di 6 anni divertenti e istruttivi

10 libri per bambini (di 10 anni)

Libri per bambini di 11 anni: idea regalo

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Disclaimer: in questo post sono presenti link ad Amazon perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui prodotti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog

🔴 Aspetta! Leggi anche:


Valentina Besana

Blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it. Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi. Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us