Cosa fare a Roma con i bambini Estate 2024
post aggiornato il 30 Luglio 2024
L’Estate Romana offre anche quest’anno tante attività divertenti e interessanti per le famiglie con i bambini.
Di seguito ho raggruppato alcuni degli appuntamenti in programma durante i mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2024 così da poter decidere cosa fare a Roma con i bambini durante l’Estate 2024.
Vuoi promuovere il tuo evento estivo per le famiglie con bambini che si terrà a Roma?
Scrivimi a mail@beroad.it per vederlo in questa lista
Pinocchio Back to Wood (This is Wonderland)
Laghetto dell’Eur, dal 31 Maggio al 30 Settembre 2024
Dopo lo straordinario successo di “This in Wonderland – Alice” dell’estate 2023, che ha incantato oltre 600 000 partecipanti, la stessa produzione di eventi porta al Giardino delle Cascate del Laghetto dell’Eur a Roma “Pinocchio – Back to Wood”.
Anche in questo caso si tratta di un’esperienza immersiva tra le luci del Paese dei Balocchi e spettacoli con artisti provenienti da tutto il mondo, il tutto in uno spazio all’aperto di oltre 40.000 mq.
La narrazione di quest’anno invita gli spettatori a seguire le vicende di un pezzo di legno fuori dal comune, Pinocchio, il burattino dal naso estensibile, testimone di menzogne innocenti, frutto del desiderio ardente di Geppetto, ponte tra il mondo dell’immaginario e quello tangibile.
Dove: Giardino delle Cascate, laghetto dell’EUR
Orario: Dalle 18.00 all’01.00 | ultima entrata: h 23.45
<< Compra subito i biglietti per Pinocchio – Back To Wood al laghetto dell’Eur >>
Notte di San Lorenzo a Roma World
10 Agosto, per tutti
A Roma World, la notte di San Lorenzo si trasforma in una magica caccia alle stelle. Nel Parco a tema dell’antica Roma il 10 agosto tutti con il naso all’insù per ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi.
Lontano dalle luci della città, completamente immerso nella natura incontaminata, gli ospiti potranno ammirare la pioggia di stelle attraverso telescopi e cannocchiali messi a disposizione dal Parco.
“Nel suggestivo scenario della Roma Antica offriamo un posto sicuro per passare la notte a contemplare le stelle. Qui si può dormire in tenda nel Castrum, l’accampamento dei legionari, per un’immersione totale nella storia e nella natura” spiega Stefano Cigarini, AD Cinecittà World Spa.
Per maggiori info: https://www.romaworld.com/en
Dove: Via Irina Alberti, di fianco a Cinecittà World
Altre Piazze – Festival delle Terrazze
1/8 Agosto
Non è prettamente un evento per famiglie con bambini, ma nel programma qualcosa anche per loro c’è e poi è un festival talmente carino che non posso non segnalarvelo.
Altre Piazze (Festival delle Terrazze) è dedicato alle terrazze romane per riscoprire questi spazi come luoghi di incontro e creatività; dieci terrazze romane, infatti, dal centro alla periferia, sono protagoniste di installazioni, workshop, videoart, mostre, visite multimediali e racconti sonori.
Un modo diverso e originale di vivere la città, godendo delle sue splendide bellezze.
Altre Piazze è un progetto curato e organizzato dall’Associazione Open City Roma / Open House Roma da un’idea di Luigi Castelli Gattinara. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali.
Per il programma completo, consultare il sito: www.altrepiazze.it
Ingresso gratuito nei Musei civici e Siti archeologici
4 Agosto, per tutti
Come ogni prima domenica del mese, anche il 4 Agosto è previsto l’ingresso gratuito nei Musei civici e nei Siti archeologici di Roma.
Saranno a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio, con il nuovo Museo della Forma Urbis; l’Area Sacra di Largo Argentina; l’area archeologica del Circo Massimo; i Fori Imperiali; le Terme di Caracalla e moltissimi musei come i Musei Capitolini, i Musei all’interno di Villa Torlonia e la Serra Moresca, il Museo dell’Ara Pacis e tanti altri.
Qui trovate l’elenco completo: https://www.turismoroma.it/it/eventi/prima-domenica-del-mese-ingresso-gratuito-nei-musei-statali
Guarda il reel che ho girato alle Terme di Caracallla
Guarda il reel su cosa ho visitato gratuitamente a Roma
Tolfarte – Festival Internazionale dell’Arte di Strada
e dell’Artigianato Artistico
2/4 Agosto, per tutti
La 20ª Edizione del Festival Internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato Artistico Tolfarte si terrà il 2-3 e 4 agosto 2024 a Tolfa, suggestivo borgo medioevale della provincia di Roma.
In programma anche l’Hippie Market.
Dove: Tolfa, a circa un’ora e un quarto da Roma
Scomodo Kids – Piazza Gianicolo
ogni domenica fino all’8 Settembre, 6/10 anni
Inizia la lunga Estate Creativa nella piazza del Gianicolo dal16 giugno dalle 10:00 alle 12:00 ogni domenica in compagnia dei strepitosi Laboratori Creativi gratuiti, organizzati in collaborazione con Creatività Diffusa.
L’obiettivo dei Laboratori Creativi è quello di incentivare lo sviluppo del pensiero creativo, attraverso l’arte e la manualità.
Nei laboratori creativi verranno prodotti dai bambini dei piccoli manufatti, che potranno portare a casa in ricordo dell’esperienza.
Ecco il programma, dalle 10:00 alle 12:00
30 giugno: Laboratorio di Pasta di Sale
7 luglio: Laboratorio di Ceramica, Truccabimbi
14 luglio: Laboratorio di Pasta di Sale
21 luglio: Laboratorio di Ceramica
28 luglio: Laboratorio di Pittura
4 agosto: Laboratorio di Ceramica, Truccabimbi
25 agosto: Laboratorio di Pittura
1 Settembre: Laboratorio di Pittura
8 settembre: Laboratorio di Pasta di Sale
I laboratori sono destinati a bambini dai 6 ai 10 anni, è gradita prenotazione a creativitadiffusaaps@gmail.com
Dove: Piazza Gianicolo, Piazzale Giuseppe Garibaldi
Teatri d’arrembaggio – Ostia Lido
fino al 4 Agosto
Ottava edizione del festival multidisciplinare, vero e proprio incubatore di condivisione sociale tra generazioni, provenienze culturali e gusti, largamente atteso sul territorio.
Teatri d’Arrembaggio per l’estate 2024 torna a casa, ovvero al Teatro del Lido, dove propone una kermesse di Teatro, Improvvisazione, Magia, Musica, Stand Up Comedy, Teatro Ragazzi, laboratori per tutte le età assolutamente da non perdere, per 20 eventi completamente gratuiti.
Dal 05 luglio al 04 agosto 2024, si alterneranno 10 Piraterie (Teatro, Improvvisazione, Scena Off, Magia e Stand Up Comedy); 5 InCanti (Teatro Ragazzi); 5 Castelli di Sabbia (laboratori per bambini/e e ragazzi/e). La grande novità di quest’anno è l’apertura al mondo dell’improvvisazione teatrale, comica e musicale.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Laboratori gratuiti con prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni: valdradateatro@gmail.com
Per gli eventi in programma consultate questa pagina: https://www.teatriincomune.roma.it/events/teatri-darrembaggio-2024/
Dove: Via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma)
Stravilla – Bonelli Playgroud
fino al 22 Settembre
Torna per il secondo anno consecutivo Stravilla! Bonelli Playground, il festival di teatro, nuovo circo, musica e laboratori per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Disambigua APS.
La manifestazione si svolge dal 15 giugno al 22 settembre (con una breve pausa nel mese di agosto) a Villa Bonelli, il cuore verde del Municipio XI di Roma.
Stravilla! Bonelli Playground propone spettacoli, laboratori per bambini, serate di musica e dj set per far vivere l’estate romana all’interno di Villa Bonelli con una programmazione pensata per tutta la famiglia.
Gli appuntamenti sono nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, con proposte che vanno dagli spettacoli di circo e di teatro ai laboratori di formazione, da piccoli concerti in orario aperitivo a workshop sul verde urbano, da esplorazioni urbane a giochi e iniziative comunitarie.
Dove: Villa Bonelli, Via Camillo Montalcini, 1
Viaggio nel foro di Cesare – Spettacolo multimediale
22 Maggio/22 Settembre
Con l’arrivo della bella stagione torna anche quest’anno, dal 22 maggio al 22 settembre 2024 l’atteso Viaggio nel Foro di Cesare, l’appassionante spettacolo multimediale che racconta e fa rivivere la scenografica area archeologica.
Romani e turisti, dal 22 maggio, potranno dunque tornare a godere di una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico, accompagnati dalla straordinaria voce narrante di Piero Angela e dalla visione di filmati, proiezioni e videomapping che ricostruiscono l’attuale area archeologica così come si presentava nell’antica Roma.
Lo spettacolo – con possibilità di ascolto della narrazione in audiocuffia in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese) – si snoda lungo un percorso itinerante in quattro tappe, della durata complessiva di circa 50 minuti, inclusi i tempi di spostamento.
I biglietti sono preacquistabili online sul sito www.viaggioneifori.it oppure direttamente sul posto e nei Tourist Infopoint dislocati in diverse zone della città.
Per i possessori della Roma MIC card è previsto il biglietto d’ingresso ridotto.
ORARI SPETTACOLI (repliche ogni sera)
22 Maggio – 31 luglio: dalle 21.00 alle 23.00
1 – 31 agosto: dalle 20.40 alle 23.00
1 – 22 settembre: dalle 20.00 alle 22.20
Dove: via dei Fori Imperiali
Estate Romana 2024, 4 mesi di appuntamenti
15 Giugno/15 Ottobre
Un unico grande palcoscenico che accenderà i riflettori sull’intera città. Dal 15 giugno, prende il via l’Estate Romana 2024, il tradizionale appuntamento estivo promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Lea – Liberi Editori Autori e Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.
Fino al 15 ottobre, tutti i 15 Municipi romani ospiteranno proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, performance, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro.
Un ampio programma di manifestazioni, dai grandi festival ai piccoli eventi a dimensione di quartiere, animeranno tantissimi luoghi della città, dal centro alla periferia.
Per maggiori info: https://www.comune.roma.it/web/it/evento/evento-estate-romana-2024.page
Magic Splash – Parco acquatico a Valmontone
Ha aperto rmai da quasi un anno il nuovo parco acquatico in provincia di Roma a tema caraibico, precisamente a Valmontone, che fa parte del già famoso parco divertimenti Magicland.
Immaginate un’isola tropicale di 40.000 metri quadrati: vegetazione rigogliosa, con oltre 16.000 piante tropicali e palme, 10.000 metri quadrati di spiaggia – la Playa del Sol – realizzata con 5.000 tonnellate di sabbia bianchissima e attentamente selezionata per le sue speciali caratteristiche che la rendono refrattaria all’assorbimento di calore, consentendo di camminarci e distendersi in tutta tranquillità.
La spiaggia sarà attrezzata con 1.700 lettini e ombrelloni in paglia naturale in buona parte a disposizione gratuitamente.
Sarà possibile immergersi nell’enorme Onda del Caribe, piscina ad onde di 2.000 metri quadrati, avvolta da una fitta vegetazione tropicale.
Un parco acquatico pensato per i bambini che troveranno: Tiki Bay, un playground acquatico di oltre 12 metri di altezza e posizionato in una piscina di 1000 metri quadrati, Laguna Tiburon, uno spray park per i più piccolini, ed inoltre Cala Tortuga con 4 scivoli acquatici tra cui un Mini Cone ed un Mini Boomerang che divertiranno anche i genitori.
Dove: Via della Pace, Valmontone
Per maggiori info: https://magicsplash.magicland.it/it/
La Splash Zone al Luneur
fino al 1 Settembre
E’ tornato il fresco divertimento della Splash Zone al Luneur, il Luna Park di Roma.
Dalle 10:00 alle 18:00 puoi tuffarti nelle acque cristalline alte al massimo 60cm ideali per bambini di ogni età, potrai lanciarti su 6 irresistibili acquascivoli, e scatenarti nel travolgente Schiuma Party in programma alle ore 15:30!!
E per aumentare ancora di più il divertimento, dalle 16:00 alle 22:00 potrai anche spassartela tra giostre e giochi, cenare sotto un magico cielo stellato e lasciarti conquistare da un coinvolgente show in programma alle ore 21:00!
Puoi scegliere di acquistare un ticket per la sola area Splash Zone, per le sole Giostre o per Splash Zone + Giostre illimitate!
Dove: Luneur, Via delle Tre Fontane, 100,
Testaccio Estate – Area Kids
fino al 29 Settembre
Rassegna estiva alla Città dell’Altra Economia. Un ricco calendario di eventi e attività ricreative nei luoghi dell’ex Mattatoio
Il centro di Roma si accende con Testaccio estate alla Città dell’Altra Economia, il nuovo spazio nel cuore della città dove trascorrere le notti della Capitale con dibattiti, proiezioni, stand up comedy, musica, enogastronomia, area bimbi.
Per conoscere il programma consultare la pagina Facebook della manifestazione:
www.facebook.com/TestaccioEstate
Dove: Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo
Dalle ore 19.00 in poi
Il Cinema alle Mura – Romanina (parco dei tricicli), Parco delle Mura, giardini di Via Sannio
dal 16 Giugno fino a Settembre
21 film in 3 arene del VII Municipio. Quello del Parco delle Mura Aureliane inizia il 24 Giugno con un grande classico, E.T. L’extraterrestre e termina il 3 Agosto con Billy Elliot.
La V edizione di uno tra i più attesi appuntamenti cinematografici gratuiti dell’estate romana, al via da venerdì 16 giugno alla Romanina, e dal 24 a S. Giovanni, Parco delle Mura Latine, per continuare fino a settembre ai Giardini di via Sannio.
L’ingresso è completamente gratuito. Si possono portare teli e cuscini per godersi i film seduti o sdraiati sul prato.
A questo link trovate il programma completo: https://www.muralatine.it/wp-content/uploads/2024/06/Cinema-alle-Mura-2024.pdf
Dove: Parco delle Mura Aureliane, altezza Via Tracia; Romanina, Parco dei tricicli – Via Petrocelli; Giardini di via Sannio
Cinevillage Roma – Piazza Vittorio, Monteverde, Villa Lazzaroni
dal 15 Giugno al 15 Settembre
Dal 15 Giugno preparati a vivere serate magiche con i migliori film sotto il cielo di Roma.
Non solo proiezioni: anche quest’anno CineVillage sarà animato da talk con attori e registi, poesia, musica, arte e attività collettive di ogni genere!
E l’area food&drink? Ci sarà anche lei, attrezzatissima, per accogliervi dall’aperitivo in poi
Prenota ora i tuoi biglietti per le proiezioni su www.cinevillageroma.it
Dove: Giardini Nicola Calipari, in Piazza Vittorio Emanuele II; Largo Alessandrina Ravizza (Monteverde); Villa Lazzaroni
Casilino Sky Park Summer 2024
Torna l’estate al Casilino Sky!
Cinema, concerti, live set, teatro, presentazioni, festival, la terrazza del gusto, area games con biliardini, retrogame, virtual reality, egames, ping pong.
Ci sarà un’area bimbi di 100 mq, con 10 differenti attività e giochi, uno spazio per divertirsi e crescere insieme a misura di bambino.
E in più un’area sport: Padel, palestra, calisthenics, basket, pattinaggio, skate, pickleball.
Dove: Viale della Bella Villa, 106
Area sport
1000mq, 8 differenti sport
Padel, palestra, calisthenics, basket, pattinaggio, skate, pickleball
Art District
12 opere di arte pubblica contemporanea
Ambienti 1956-2010 – Mostra immersiva al MAXXI
fino al 20 ottobre 2024
E’ arrivata al MAXXI una mostra immersiva che non sembra niente male (se andate fatemi sapere se vi è piacciuta).
Al confine tra arte, architettura e design, in mostra diciannove opere immersive, che vivono dell’interazione con il pubblico, in organica continuità con gli spazi disegnati da Zaha Hadid.
La mostra mette in luce il contributo fondamentale delle donne alla storia di questa espressione artistica e rappresenta il capitolo successivo del progetto espositivo di Inside Other Spaces. Environments by Women Artists 1956–1976, avviato dalla Haus der Kunst di Monaco.
Prima di entrare in mostra:
• lascia i tuoi effetti personali al guardaroba
• se vuoi, porta con te il tuo smartphone
• all’inizio del percorso togli le scarpe e riponile negli appositi spazi
• indossa i tuoi calzini o quelli in vendita al Museo
Dove: Museo MAXXI, Via Guido Reni, 4a
Qui puoi trovare il video ufficiale della mostra Ambienti 1956 -2010
Visite guidate per famiglie
Roma offre la possibilità di fare visite culturali pensata per le famiglie con bambini, con guide preparate per coinvolgere i visitatori più piccoli.
📍Vuoi visitare il Colosseo con i tuoi bambini? Prenota subito questo tour
Attività che puoi prenotare subito a Roma
Quest’estate andrai in Abruzzo?
Qui trovi gli eventi selezionati da mammadovemiporti.it
Se invece hai scelto l’Umbria
guarda gli eventi di UmbriaBimbo
❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest
Disclaimer: in questo post sono presenti link a Get Your Guide perché partecipo al loro programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui tour che prenotate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Comments (1)
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina
Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
[…] ecco cosa fare a Ferragosto a Roma grazie a Valentina di Be Road che propone una serie di interessanti da […]