Skip to main content
libri per bambini di 11 anni

Libri per bambini di 11 anni: idea regalo

Sei alla ricerca di libri per bambini di 11 anni da regalare a tuo figlio, a tuo nipote o ad un amico?
Regalare libri ai bambini è sempre una buona idea, ma devo ammettere che più crescono più è difficile incontrare i loro gusti.

Diego (che ora ha appunto 11 anni) è un bambino che ha sempre letto tanto, ma non ama particolarmente i romanzi, piuttosto preferisce fumetti, manga o libri con disegni genere “Diario di una schiappa” (ce ne sono tantissimi di quel filone). A tal proposito vi annuncio subito che è appena uscito il nuovo capitolo che abbiamo immediatamente comprato:
“Diario di una schiappa. Colpito e affondato!”

Ultimamente, quando andiamo in libreria, è attratto principalmente dai libri degli youtuber. Alcune case editrici stanno puntando molto su questi “giovani autori” proprio perché sanno attirano molto i lettori delle scuole medie.

Io sinceramente raramente metto becco sulle scelte di Diego, per me l’importante è che legga e che non perda questa abitudine.

Leggi anche Idea regalo: 10 libri per bambini (di 10 anni)

LIBRI PER BAMBINI DI 11 ANNI: COSA C’E’ NELLA LIBRERIA DI MIO FIGLIO

“Nonna gangster” di David Walliams

Il protagonista di questo simpatico libro si chiama Ben ed ha anche lui 11 anni. Il venerdì sera lo passa sempre in compagnia della nonna, ma non ama particolarmente quel giorno visto che trova la donna leggermente asfissiante… Finché non scopre un tesoro nascosto in una scatola di biscotti. E qui comincia l’avventura!
Purtroppo il finale è un po’ triste, la nonna si ammala di una brutta malattia e il piccolo deve accudirla, quindi occhio se avete bambini particolarmente sensibili all’argomento.

“Scuola media. Fatemi uscire di qui!” di James Patterson

Libro utile per smorzare la tensione che si accumula all’inizio delle medie. Purtroppo molti genitori e insegnanti, durante l’ultimo anno di elementari, presentano ai bambini la scuola media come un percorso molto difficile e impegnativo. E’ facile così farsi prendere dall’ansia!

Sono diversi i titoli della saga. Libri leggeri, facili da leggere e divertenti.

“Le storie di paura di un amico fantastico” di Jeff Kinney

L’autore è lo stesso di “Diario di una schiappa”, quindi il genere è quello.
Si tratta di una serie di racconti “comicamente terrificanti”. Perfetto da regalare durante il periodo di Halloween.

“Avventura nel mondocristallo” di Grax

Cominciamo con il filone “youtuber”. Questo è il libro di Grax, un gamer che mio figlio segue da un po’. Si tratta di un fumetto divertente, fantasioso e avventuroso, la cui storia credo sia ispirata al videogioco Brawl Stars.

Guida ai Pokémon di Alola

I vostri figli (o nipoti o amici) undicenni sono ancora fissati con iPokémon? Regalategli questa guida che contiene i Pokemon di Alola, la adoreranno e lo sfoglieranno di continuo.

“Play again. La saga di Game over” di Gabby16Bit

Gabby16Bit è uno youtuber, gamer anche lui molto seguito. Mio figlio per un periodo si è appassionato molto al suo canale, tanto che ha voluto comprare i suoi primi due libri. Si tratta di due romanzi ambientati nel mondo dei videogiochi. Sono libri dalla scrittura scorrevole con storie abbastanza avvincenti per un ragazzino.

Tra l’altro ho appena visto che ne è uscito un terzo dal titolo “L’astronave della paura”. Si tratta in questo caso di un fumetto. Penso proprio che lo comprerò nei prossimi giorni, anche se dalle recensioni che ho letto forse è più adatto per bambini di 8/10 anni.

“Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (perché ti fanno mangiare le verdure e tutto il resto)” di Françoize Boucher

Un libro/fumetto a mio parere geniale e divertente, che spiega ai bambini perché i genitori dicono spesso “no”, perché vogliono sempre che i loro figli gli raccontano tutto e perché fanno cose che a volte sembrano incomprensibili. 
Un libro che parla di affetto, educazione e famiglia e che affronta in modo delicato anche alcuni tabù, come cosa fanno i genitori a letto! Il libro è consigliato dagli 8 anni, secondo me è perfetto dai 10.

“Intrappolato nel mondo virtuale” di Kendal

Ultimo acquisto di Diego, anche qui si parla del libro di uno youtuber, Kendal appunto.
Il protagonista, Kendal, riceve l’invito di un misterioso multimilionario, Il Dottor Agon, per testare una nuova versione di Minecraft prima che venga rilasciata sul mercato…

Un libro per i fan di Kendal e per gli amanti di Minecraft.

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

🔴 Aspetta! Leggi anche:


Valentina Besana

Ciao, sono Valentina Besana, creatrice di BeRoad, tra i primi e più autorevoli travel blog in Italia. 
 Ti porto ovunque, dal 2009, nonostante i grandi cambiamenti della vita... tipo due figli (ormai adolescenti) e una pandemia, che mi ha lasciato scoprire le meraviglie del Lazio. 
 Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Contact Us