libri gioco bambini 6 anni

Libri-gioco divertenti e istruttivi per bambini di 6 anni

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Sono finalmente riuscita a scrivere il secondo post in collaborazione con mia figlia Bianca.
Mentre il primo, pubblicato qualche giorno fa, riguardava i migliori giochi per iPhone e iPad, questo è una sorta di guida dei migliori libri/gioco per bambini di 6 anni.

Si tratta di libri scaccia-noia pieni zeppi di giochi, quiz e stickers, che non mancano mai nella mia borsa quando viaggiamo o quando semplicemente andiamo al ristorante. Bianca li adora (e piacciono tanto anche a me!).

Ne abbiamo moltissimi, uno più bello dell’altro, per questo motivo ho deciso di condividerli con voi, visto che durante questa infinita quarantena le giornate a volte sembrano troppo lunghe e noiose.

Gioca con noi – Silvia & Kids

"Gioca con noi" di Silvia & Kids
“Gioca con noi” di Silvia & Kids


Bianca è una grande amante del canale youtube “Silvia & Kids”, lo conoscete? E’ dove Silvia Lonardo consiglia giochi insieme ai suoi figli, in particolare ad Alyssa, che se non sbaglio ha la stessa età di Bianca.
Beh l’anno scorso Silvia ha pubblicato un libro che si chiama “Gioca con noi. il nostro libro scaccianoia”.

Sapendo quanto Bianca ami i video di “Silvia & Kids”, le ho fatto una sorpresa comprandoglielo a inizio delle vacanze estive.

Il libro è molto carino, pieno di idee facilmente realizzabili con pochi oggetti che si hanno in casa, come la cuccia per il gatto.
Sono presenti anche semplici ricette da realizzare con i bambini, come la merenda golosa fatta con banana, nutella e biscotti. In più troverete tante curiosità su Alyssa e suo fratello Daniel.
Molto carine le illustrazioni, realizzate dalla stessa Silvia.

In Viaggio – Blocco scaccia-noia

Blocco scaccia-noia In Viaggio

Ho trovato questo libro-gioco in una Feltrinelli di Roma e non ho potuto non comprarlo! Titolo e copertina hanno attirato immediatamente la mia attenzione e il fatto che sia della Usborne me lo ha fatto comprare senza esitare. Quasi 100 pagine di “trova le parole nascoste”, “trova le differenze”, “trova la tessera che completa il disegno”, “traccia il percorso per arrivare da A a B “ e così via.
Un libro ben fatto, colorato e con giochi perfetti per i 6 anni.
Stimolante e divertente.

Giochi e passatempi favolosi

Giochi e passatempi favolosi
Giochi e passatempi favolosi

Questo libro lo abbiamo comprato a inizio quarantena. Le maestre di Bianca non si erano ancora attivate con le video chat e i compiti assegnati erano sempre pochissimi, per cui questo libro si è rivelato utile per quei momenti in cui io e il papà avevamo da lavorare al computer e Diego i compiti da fare.
E’ perfetto per i bambini di prima elementare.
Ci sono disegni da completare e colorare, quiz, giochi, unisci i puntini e gli immancabili stickers. Stra consigliato!

Piccola collezione Vesto le bamboline

Piccola collezione Vesto le bamboline
Piccola collezione Vesto le bamboline

“Piccola collezione Vesto le bamboline” è una serie di libricini perfetta per i bambini che impazziscono per gli stickers. Sono oltre 300 gli asdesivi presenti riposizionabili!

Esistono numerose versioni di questo libro, ognuna con un tema diverso: Cuccioli, Micini, Festa in maschera, Unicorni, Sirenette, Ballerine, Principesse, Fatine, Cenerentola, Biancaneve ed altre ancora.

Io li trovo particolarmente comodi per quando viaggiamo perché sono piccoli e leggeri, da infilare in borsa senza problemi

Anche questi sono Edizioni Usborne.

Vesto le bamboline

Di “Vesto le bamboline” esiste anche una versione più grande, più da casa che da viaggio. Gli adesivi da attaccare sono oltre 400 e tutti riutilizzabili.
Anche in questo caso esistono vari temi. Il preferito di Bianca è “Dive del Cinema”, ma ce ne sono davvero tanti.

Unicorni Albo Activity

Unicorni Albo Activity

Se i vostri figli adorano gli unicorni questo libro della Giunti con giochi, attività ed adesivi è perfetto per loro. Se non erro lo abbiamo comprato alla libreria della Stazione Tiburtina prima di partire per Firenze ed infatti è perfetto sia per casa che per i viaggi. Il formato è A4 ma è abbastanza leggero, sta tranquillamente in una borsa capiente o nello zaino.
Gli sticker sono davvero carini così come i giochi: c’è il sudoku, unisci i puntini, trova le differenze e così via.

Rompiamo le scatole! Tante idee per creare

Rompiamo le scatole
Rompiamo le scatole

Questo libro di Giunti Junior se non erro lo abbiamo comprato qualche anno fa nel book shop del Museo Civico di Zoologia di Roma (le librerie dei musei regalano spesso grandi chicche!).
Il libro offre tante idee per riciclare principalmente scatole di cartone, ma anche rotolini della carta igienica, bottiglie di plastica, tappi, cannucce e vasetti dello yogurt.
I bambini, con l’aiuto dei genitori, potranno costruire una caserma dei pompieri, un castello, un percorso per le biglie o cose più semplici come un banco del mercato, la pista per le macchinine o un dirigibile.

365 esperimenti per piccoli scienziati

Avete presente tutti quegli esperimenti che in questi giorni di quarantena stanno proponendo diverse mamme su profili Instagram e su pagine Facebook? Beh credo che molti li abbiano presi da questo mega libro di esperimenti per bambini, dove c’è davvero tanta roba.

Ci sono esperimenti sonori che permettono di costruire strumenti musicali rudimentali semplicemente con una scatola e degli elastici; esperimenti di fusione per trasformare i solidi in liquidi (noi abbiamo fuso dei pastelli a cera che i bambini non usavano da anni con il phon); esperimenti con il bicarbonato; sulla condensazione ed evaporazione dell’acqua e molti altri ancora.
Un libro adatto anche a bambini oltre i 6 anni.

Unicorni e creature magiche: Coloring book

Bianca ultimamente si è un po’ stufata dei libri da colorare, ma questo della Giunti è uno dei suoi preferiti. Sarà forse perché adora gli unicorni?
I disegni sono davvero carini!

Create your kitty

In ogni pagina di questo libro c’è un gattino da colorare e vestire con gli stickers presenti nelle prime pagine. Bianca lo ha voluto comprare a tutti i costi da Hamleys a Londra ed effettivamente si è rivelato un ottimo acquisto perché la tiene occupata per molto tempo.

Lego Star Wars – Collezione galattica di adesivi

Un libro che va bene un po’ per tutte le età e per tutti gli amanti dei Lego e di Star Wars. Sono più di 1000 gli adesivi che si possono attaccare e staccare presenti nel libro.
Molto molto bello e super sfruttato negli anni.

Libro gioco di Lego Star Wars
Libro gioco di Lego Star Wars

Star Wars. Lego. Super album. Divertimento nella galassia. Con gadget

Un altro libro-gioco dedicato a Lego Star Wars che entrambi i miei figli amano molto. Oltre alle attività tipiche di questo tipo di libri, come quiz e giochi, sono presenti anche dei piccoli fumetti, ideali se il bambino ha imparato da poco a leggere. E… ciliegina sulla torta, due minifigures originali Lego in regalo.

Ne conoscete altri? Lasciatemi un commento

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Nella categoria “Curiosità e News” Leggi anche

Hashtag Travel: i migliori da usare su Instagram per i tuoi viaggi 

Coprire volti dei bambini nelle foto: 5 app (gratis) facili da usare

Noleggio auto: il costo troppo alto dei seggiolini per bambini

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
Partita Iva: 15583041007
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2020​ beroad.it | Powered by luisafassino.com