Skip to main content
giochi per la nintendo switch per bambini

I migliori giochi per la Nintendo Switch per bambini (2022)

I migliori giochi per la Nintendo Switch per bambini secondo Diego, 10 anni! I suoi consigli con la recensione, scritta da lui, per ogni gioco

Dopo aver scritto due post insieme a mia figlia Bianca, uno a proposito delle sue app preferite e l’altro sui libri-gioco, è arrivato il momento di coinvolgere anche Diego, gran patito di videogames, che ha recensito per i lettori di Be Road i migliori giochi della Nintendo Switch secondo lui.

La particolarità della Nintendo Switch è che è portatile, quindi comoda da portare in viaggio e durante i lunghi spostamenti in aereo o in treno (soffrendo il mal di macchina Diego non la usa mai in auto), ma può anche essere collegata al televisore, così da poterla sfruttare anche in casa senza affaticare troppo la vista.

Giochi per la Switch per bambini di 9 anni
Giochi per la Switch per bambini di 9 anni

Durante il lungo lockdown causa Covid 19, Diego ha sfruttato molto la sua Switch, perché oltre ai compiti, alle video lezioni, ai giochi da solo o con la sorella e alle letture (per fortuna ama anche molto leggere), il sacrosanto diritto di giocare ai videogiochi non glielo toglie nessuno. Inoltre sono felice perché spesso gioca in collegamento con un suo amico, così da condividere il momento con qualcuno che gli sta a cuore.

Ho chiesto a Diego di scrivere per i lettori del blog una breve recensione sui migliori giochi della Nintendo Switch per bambini e ne è uscito fuori questo post che spero possa esservi utile per decidere quale gioco regalare ai vostri figli.

Ha voluto mettere anche le stelline, da una a cinque.
Tutte le recensioni sono state scritte personalmente da Diego.

Giochi per la Nintendo Switch adatti ai bambini, recensioni scritte da Diego, 10 anni

Mario Kart 8 Deluxe
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

E’ un classico gioco della famosa saga di Mario Kart dove dovrete fare delle gare con i kart e altri mezzi come le moto. Il titolo “Deluxe” si riferisce al fatto che rispetto all’8 ci sono due nuovi personaggi più alcuni oggetti.
E’ un gioco da avere assolutamente.

The Legend of Zelda, Breath of The Wild
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

E’ un gioco rilassante ed uno dei più belli a cui io abbia mai giocato.
Ci sono tante cose da fare, rompicapi ingegnosi, strutture gigantesche da esplorare e tanto altro ancora.
Consiglio anche di prendere i contenuti aggiuntivi che offrono nuove missioni da svolgere dopo che hai finito il gioco. 

Giochi per la Switch per bambini di 9 anni
Giochi per la Switch per bambini di 9 anni

Esistono inoltre alcuni libri illustrati legati al gioco che mi sono piaciuti parecchio. Il mio preferito è “Zelda Breath of the wild” (La guida ufficiale Completa – Edizione Espansa), che oltre ad essere molto curato con una splendida copertina dorata, spiega come superare alcuni punti difficili del gioco, ci sono tante informazioni sugli oggetti e una sezione dedicata al bestiario del gioco con tutti i mostri disegnati. Questa parte la amo particolarmente. 

Il mio libro preferito però è “L’enciclopedia di Hirule” che spiega come battere i nemici, quali oggetti utili esistono nel gioco (l’enciclopedia di Hirule parla solo dei vecchi giochi di Zelda e non di Breath of the Wild). 

Hirule Warriors: l’era della calamità
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

Si tratta di un capitolo spin-off della saga di “The Legend of Zelda”, per questo motivo sarebbe meglio giocare prima a “Breath of the wild” altrimenti non si capirebbe bene la storia.
Se nella Switch sono presenti dati di gioco di “botw”, c’è in regalo un oggetto bonus che non si trova all’interno del gioco.
Non è presente il multiplayer online, ma c’è quello locale fino a 2 giocatori.
E’ adatto a bambini a partire da 7-8 anni se conoscono la storia.  

Animal Crossing: New Horizon
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

Molto bello, é un avvincente continuo della famosa serie di videogiochi anche se io l’ho conosciuto pochi giorni fa 🙁 .
“Animal Crossing: New Horizon” lo consiglio a chi piace costruire case, negozi e campeggi.

Giochi per la Switch per bambini di 9 anni
Giochi per la Switch per bambini di 9 anni

Si inizia creando il proprio Avatar abitante e poi si costruisce la propria isola in cui abitare.
All’inizio le cose da fare sembrano poche, ma man mano che si va avanti si impara a rendere più bella la propria isola e si possono invitare gli abitanti di altre isole a trovarti.
Si potrebbe giocare anche online con i propri amici, ma serve un account Nintendo switch online a pagamento, io ce l’ho però ancora non sono riuscito a giocare online con i miei amici perchè c’è un problema che spero Nintendo risolva presto.

Super Cane Magic ZERO
⭐️ ⭐️ ⭐️

Gioco bello con molti dungeon, però alcune parti sono molto difficili e non lo consiglio ai bambini con poca pazienza.
“Super Cane Magic ZERO” è il primo videogame nato da un’idea di Sio, uno dei miei fumettisti preferiti.

Può essere scaricato solo online sul sito della Nintendo.

Pokemon Scudo
⭐️ ⭐️ ⭐️

Giochi per la Switch per bambini di 9 anni
Giochi per la Switch per bambini di 9 anni

Il gioco è bello e consigliato a tutti i fan dei Pokemon. E’ molto molto vasto.
Anche di questo gioco ho comprato il libro che mi piace molto perché contiene la descrizione, le immagini e le evoluzioni di tutti i Pokemon di spada e scudo. 

Pokemon Let’s Go
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

Gioco bello, contenente tutti i Pokemon della regione di Kanto.
Un fatto che mi è piaciuto molto è che una volta completato il pokedex ti daranno un Cromamuleto che fa apparire i rarissimi Pokemon shiny e ultra shiny.
Ne esistono due versioni: Pokemon Let’s Go Pikachu e Pokemon Let’s Go Eevee!. Si differenziano solo per il personaggio iniziale che viene fornito per giocare.

Super Smash Bros Ultimate
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

Si tratta di un “picchiaduro” in cui si possono scegliere praticamente tutti i personaggi più famosi dei titoli Nintendo.
“Super Smash Bros Ultimate” è davvero divertente, si può giocare fino a 4 giocatori in multiplayer (ideale se avete fratelli o genitori che hanno voglia di mettersi in gioco). Se poi avete la possibilità di collegare più switch possono partecipare fino a 8 giocatori!
Se siete arrabbiati con qualcuno è un ottimo modo per sfogarsi senza fare male a nessuno 🙂

Super Mario Odyssey
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

Giochi per la Switch per bambini di 9 anni
Giochi per la Switch per bambini di 9 anni

Una nuova avventura dedicata al personaggio più famoso della Nintendo, “Super Mario Odyssey” è un gioco con molte cose nascoste che offre la possibilità di esplorare tanti mondi divertenti.
Non è complicatissimo da finire, ma se si vuole completarlo al 100%, trovando tutte le lune, allora si che diventerà bello lungo.

The Legend Of Zelda: Link’s Awakening
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

I giochi The Legend of Zelda sono i miei preferiti, compresi quelli più nuovi. “Zelda Link’s Awakening” è la copia di una vecchia versione per il Game Boy, il gioco è lo stesso ma la grafica è tutta nuova e molto carina, io non ho mai giocato al Game Boy quindi per me il gioco è tutto nuovo, alcuni rompicapo sono un po’ difficili, ma sicuramente lo consiglio, è un classico immancabile.

Pokkén Tournament DX
⭐️ ⭐️ ⭐️

Si tratta di un gioco di combattimento tra Pokemon. Ho apprezzato che appena inizi a giocare hai già quasi tutti i personaggi tranne 2 DLC (contenuti aggiuntivi).

Mario + Rabbids Kingdom Battle
⭐️ ⭐️

Il mondo di Mario e quello dei Rabbids in un unico gioco!
E’ molto carino ma dico la verità, lo trovo un po’ difficile per la mia età, per questo gli do solo due stelline.

Just Dance
⭐️ ⭐️ ⭐️

Giochi per la Switch per bambini di 9 anni
Giochi per la Switch per bambini di 9 anni

Gioco abbastanza avvincente in cui si deve ballare, lo consiglio per fare un po’ di ginnastica e per giocare insieme a fratelli, sorelle o ai genitori.
Ci sono molte canzoni da poter ballare, in più accumulando “mojo” (monete virtuali che si ricevono quando si completa un brano) ne puoi sbloccare di nuove. 

Mario Tennis Aces
⭐️ ⭐️ ⭐️

Il gioco è molto bello, ma c’è un problema, per questo ho messo solo 3 stelline: non mi piace giocarci da solo, quindi va bene solo se riuscite a trovare un compagno di giochi (giocare in compagnia è sempre più bello!).

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest


Disclaimer: in questo post sono presenti link ad Amazon perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui prodotti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog

🔴 Aspetta! Leggi anche:


Valentina Besana

Blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it. Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi. Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Contact Us