
Le migliori esperienze da fare a Roma con un preadolescente: idee regalo
Idee regalo per il 2023/2024
Quanto ti mette in crisi trovare un’idea regalo per preadolescenti o per bambini dai 10 anni in su che hanno già tutto?
Io adoro quando mi regalano un’esperienza (purtroppo succede di rado) e di conseguenza trovo che sia una buona idea fare regali originali e non materiali a bambini, preadolescenti e adolescenti.
Nei prossimi paragrafi trovi qualche idea, le migliori esperienze tra concerti, musical, ristoranti, tour e musei da fare a Roma con ragazzi dai 10/11 anni in su.
Prenota un tavolo in un ristorante a tema
(Movie Restaurant, Incantum, Arcade & Food)
Il Movie Restaurant, Incantum (la nuova pizzeria a tema Harry Potter) e Arcade & Food sono tre ristoranti molto amati dai bambini e dai ragazzi di Roma.
Del Movie Restaurant e di Arcade & Food vi ho già parlato qui, Incantum invece è una novità dell’estate 2023, una pizzeria dedicata al mondo di Harry Potter!
Se volete prenotare un tavolo da Incantum fatelo con un certo anticipo, il locale è spesso sold out.
Dove:
Movie Restaurant: Via Jaspers, 54
Incantum: Largo Russel 8/11
Arcade & Food: Via Nomentana, 1111
Compra il biglietto per il concerto dei Pinguini Tattici nucleari

Se c’è un gruppo che mette d’accordo adulti e ragazzi sono i Pinguini Tattici Nucleari, band italiana (sono di Bergamo) dal grande talento che ha conquistato milioni di fan. Noi li abbiamo visti a Luglio allo Stadio Olimpico ed è stata un’esperienza bellissima, primo concerto per i nostri ragazzi e una botta di vita per noi genitori, che non andavamo ad un evento del genere da una vita.
I Pinguini Tattici nucleari si esibiranno nuovamente a Roma nel 2024, precisamente il 7 e l’8 Maggio presso il Palazzetto dello Sport (aggiornamento: hanno aggiunto 2 date, il 10 e l’11 Maggio)
Compra ora i biglietti per i Pinguini Tattici Nucleare a Roma – 7 Maggio
Compra ora i biglietti per i Pinguini Tattici Nucleare a Roma – 8 Maggio
Hanno aggiunto 2 date a Roma il 10 e l’11 Maggio: prenota i biglietti qui
Se i Pinguini Tattici non piacciono tenete d’occhio il sito VivaTicket per prenotare l’evento che più può piacere a chi riceverà il biglietto in regalo.
Prenota un tour per scoprire un monumento di Roma

A Roma se si vuole fare una visita guidata culturale c’è l’imbarazzo della scelta.
Se i vostri ragazzi non hanno mai visitato il Colosseo direi che sia la scelta più azzeccata. La visita è davvero interessante per tutti e gli aneddoti riguardanti l’anfiteatro più famoso al mondo sono davvero molto curiosi.
Se il Colosseo è già stato visitato opterei per la Cupola di San Pietro (i biglietti si fanno direttamente in biglietteria), i Musei Vaticani (sono molto impegnativi quindi valutate bene), Galleria Borghese, che si può abbinare a qualcosa di più divertente come un giro sul risciò a Villa Borghese.
E se non hanno voglia di camminare o è pieno inverno e fuori fa freddo vi suggerisco di andare al Welcome to Rome per fare vivere ai vostri ragazzi un’esperienza immersiva alla scoperta della Roma antica.
Se non sai cos’è Welcome to Rome leggi qui la nostra esperienza.
Prenota subito i migliori tour per scoprire Roma con i tuoi figli:
Regala un biglietto per uno spettacolo comico/musical/Circo

Tra le esperienze migliori da regalare ad un bambino/adolescente c’è sicuramente il biglietto per uno spettacolo o musical.
Tra quelli in programma a Roma tra il 2023 e il 2024 per ora segnalo:
– Harry Potter e l’Ordine della Fenice™ In Concerto, 27/28 Dicembre all’Auditorium della Conciliazione
– Peter Pan Il Musical, dal 16 al 21 Febbraio al Teatro Brancaccio
– Magic! Gran Gala’ Internazionale di Magia, 4/5 Maggio all’Auditorium della Conciliazione
– Le Cirque WTP – TILT Winter Tour, dal 29 Novembre 2023 al 23 Gennaio 2024 al Teatro Olimpico
– Mare Fuori il Musical, dal 1 al 3 Marzo 2024 al Teatro Brancaccio
– Matteo Paolillo – Come te tour, 16 Dicembre, Atlantico
Qui trovate altri eventi a Roma in programma tra il 2023 e il 2024
Prenota una visita al Vigamus, il museo dei videogiochi
Il primo e unico museo dei videogiochi in Italia si chiama Vigamus e si trova nel quartiere Prati.
Si tratta di un centro culturale dedicato all’intrattenimento elettronico, che permette di conoscere le origini e l’evoluzione del videogioco attraverso percorsi espositivi diversificati e visite guidate organizzate per scuole e gruppi.
Il museo espone collezioni di pezzi unici e, a disposizione dei visitatori, offre una VR Room, una sala permanente per provare la realtà virtuale.
All’interno della VR Room i visitatori potranno indossare il visore e scoprire che cosa vuol dire immergersi nel mondo virtuale del proprio videogioco preferito.
Dove: Via Sabotino 4
Esperienza immersiva all’IKONO o al Museum of Dreamers

IKONO è un nuovo museo in pieno centro a Roma, di quelli che piacciono tanto a bambini e ragazzi (un po’ meno ai genitori), super instagrammabile, per intenderci. Mia figlia di 10 anni ci vorrebbe tanto andare, ma aspetto ancora l’occasione giusta per farle questo regalo.
All’IKONO troverai spazi immersivi e installazioni artistiche uniche, potrai interagire con installazioni sensoriali e condividere momenti indimenticabili con amici e familiari.
Compra ora un biglietto per il museo IKONO di Roma
Museum of Dreamers
Il Museum of Dreamers è una mostra immersiva, dedicata ai sognatori, che prevede 21 installazioni fatte di luci e colori. Una foresta incantata, un appartamento al contrario, una grande piscina di palline, giochi di luce e tante altre attrazioni davvero incredibili.
Il Museum of Dreamers aprirà ufficialmente il 6 Ottobre!
Compra ora i biglietti per il Museum of Dreamers
Portal* al Museo delle illusioni o al Museo della luce
Il Museo delle Illusioni di Roma, novità del 2023, è un gran successo. Molto amato da bambini, ragazzi e adulti, il museo offre attrazioni e illusioni che lasciano davvero a bocca aperta!
Si possono fare tantissime foto particolari e si può avere l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo sulla mente.
Dove: Via Merulana, 17
Il Museo della Luce è appena arrivato in città, è stato infatti inaugurato la seconda settimana di Settembre.
L’esposizione si sviluppa in uno spazio di 1000 m2 dove le installazioni luminose incontrano le invenzioni scientifiche e artistiche: l’arte della luce e l’ottica vengono esposte insieme a scoperte che hanno cambiato il mondo.
L’esperienza educativa è arricchita dall’intrattenimento interattivo: potrete disegnare con la luce, creare la vostra installazione luminosa e vivere momenti indimenticabili nella sala UV.
Dove: Via d’Aracoeli 6
Salta con lui/lei al Gravity Zero
Gravity Zero è uno spazio pazzesco per bambini e ragazzi che piace molto anche agli adulti (io mi sono divertita moltissimo a saltare con i miei figli, come potete vedere da questo video).
Tantissimi tappeti elastici sui quali poter fare acrobazie e giochi d’equilibrio.
Per accedere dovrete acquistare il biglietto online prenotando un turno d’ingresso.
Dove: Centro Commerciale Domus, Via Bernardino Alimena, 11
❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest
Disclaimer: in questo post sono presenti link a TicketOne e a Get Your Guide perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui biglietti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che s volgo ogni giorno su questo blog
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter.
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento