
Pancake senza zucchero, veloci e buonissimi: la mia ricetta
La ricetta dei pancake senza zucchero che preparo spesso il sabato o la domenica
Chi mi conosce un po’ sa quanto io ami le colazioni abbondanti, piene di cose buone fatte in casa, se sono american style ancora meglio!
Prima di scegliere un albergo il più delle volte mi accerto di come sia la colazione, perché un bel buffet mi mette di buon umore e mi fa iniziare la giornata con il piede giusto.
Questa passione l’ho trasmessa anche ai miei figli, a Diego in particolare, che dopo il viaggio a New York è diventato un grande amante dei pancake, tanto che li prepariamo spesso insieme il sabato o la domenica mattina.
<< Leggi anche Le migliori idee regalo per chi ama cucinare >>
Negli ultimi anni ho provato decine di ricette. Dopo vari tentativi sono riuscita a trovare quella perfetta per me, veloce e dal risultato più che soddisfacente.
E’ una ricetta facile perché non prevede di montare gli albumi, vi basterà mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola con una forchetta o una frusta e scaldare una padella antiaderente con un filo di olio o burro.
Nell’ultimo paragrafo vi faccio vedere una padella per fare i pancake che personalmente sto adorando.
Da un mese però sto seguendo una dieta che non prevede zuccheri, così ho deciso di provarli a fare senza lo zucchero tra gli ingredienti.
Vi lascio entrambe le ricette dei pancake, quella senza e quella con lo zucchero.
Ti piacciono i dolci americani? Ti consiglio questo libro di Laurel Evans con i segreti per conoscere e preparare i dolci americani tradizionali come: Cookies, brownies, doughnuts, cheesecake, apple pie, muffins, crumble, banana bread, Mississippi mud pie, cinnamon rolls e chocolate puddings
PANCAKE VELOCI SENZA ZUCCHERO (E SENZA MONTARE GLI ALBUMI)

Ingredienti per una decina di pancake
– 250 ml di latte
– 2 uova
– 200 gr di farina
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
Il procedimento è semplicissimo!
Mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola con una forchetta o una frusta. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio o burro e, aiutandovi con un mestolo, prendete la pastella poco alla volta e adagiatela sulla padella per formare la prima frittella (di solito la numero uno a me viene sempre male, anche a voi?).
📍Io solitamente usavo una normale padella, ma da quando ho comprato questa padella per pancake per cuocerne quattro alla volta non ne posso più fare a meno
Quando sulla superficie della vostra frittella vedete che cominciano a formarsi delle bolle è arrivato il momento di girarla. Ancora un paio di minuti è il pancake è pronto.
La differenza rispetto ai pancake con lo zucchero si nota solamente se si assaggiano assoluti, senza nulla sopra.
Ma in fondo se ci pensate i pancake vengono sempre farciti con cose molto dolci, come lo sciroppo d’acero o la Nutella, quindi il risultato finale non cambia molto.
<< Compra subito miglior sciroppo d’acero canadese in commercio, clicca qui >>
I bambini non hanno notato nulla di diverso, per cui credo che d’ora in poi li preparerò sempre senza zucchero, che tanto bene non fa.

PANCAKE VELOCI CON LO ZUCCHERO (SENZA MONTARE GLI ALBUMI)
La ricetta dei pancake velici con lo zucchero è praticamente uguale alla precedente, la differenza è nel numero di uova (e nella presenza dello zucchero, ovviamente). Anche il procedimento è lo stesso.
Ingredienti per una decina di pancake
– 250 ml di latte
– 1 uovo
– 200 gr di farina
– 60 gr di zucchero
– 1 cucchiaino di lievito
PADELLA PER PANCAKE SUPER SOFFICI

Dopo varie ricerche ho trovato la mia padella per pancake preferita.
Una padella che permette di fare quattro pancake alla volta, alti e super soffici.

Vi basterà mettere l’impasto in ogni forma, aspettare le bollicine e girare il pancake aiutandovi con una forchetta o con un cucchiaio. La prima volta potreste avere un po’ di difficoltà a girarli, ma basterà un po’ di pratica.
<< Compra subito la padella per pancake >>
❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest
Leggi anche
Pancake senza uova, facili, soffici e buonissimi: la ricetta
Prepara le altre “Ricette dal Mondo”:
- Castagnaccio senza uvetta e senza zucchero
- Il pane Pita: la ricetta della mia amica israeliana
- Pane di grano saraceno e farina di tipo 1: la ricetta
🔴 Aspetta! Leggi anche:





