Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Ristoranti cinesi a Roma: i più buoni (secondo me)

Siete come me amanti della cucina cinese? Non potete perdervi allora questo post in cui vi suggerisco alcuni dei migliori ristoranti cinesi di Roma.
Sto parlando di ristoranti che propongono una cucina cinese autentica, non il solito riso alla cantonese. Ristoranti che non sono caduti nella tentazione di convertirsi in “sushi all you can eat”, ma hanno saputo distinguersi proponendo piatti della cucina cinese dal gusto unico.

Ristorante cinese Sichuan – zona Monti

Ristorante cinese a Roma: Sichuan
Ristorante cinese a Roma: Sichuan

Un ristorante piccolino e abbastanza anonimo che non invoglia tantissimo ad entrare, ma che nasconde un menù tipico della provincia dello Sichuan, nella Cina sud-occidentale, quindi piuttosto piccante.
Oltre al famoso peperoncino di Sichuan, i piatti di questo ristorante cinese di Roma sono caratterizzati dall’uso di arachidi, sesamo, aglio e zenzero. Consiglio il Pollo Kung Pao, con (tanto) peperoncino, arachidi e cipolla. Se ci ripenso mi viene l’acquolina in bocca.

Dove: Via di S. Martino Ai Monti, 33c
Tel: 06 481 4425

Ristorante cinese Dao Bistrot – zona Piazza Bologna

Ristorante cinese a Roma - Dao Bistrot
Ristorante cinese a Roma – Dao Bistrot

Il Dao Bistrot, aperto da Dicembre 2022, ha preso il posto dello storico Dragone d’oro. Il proprietario però è sempre Jianguo Shu, famoso anche per il ristorante Dao in viale Jonio.
Il Dao Bistrot colpisce subito per l’arredamento piuttosto elegante con luce soffusa. Per questo motivo con i bambini lo preferisco a pranzo, quando la luce entra dall’esterno e l’ambiente diventa più familiare.
Di caratteristico vi segnalo, oltre ai Bao (i tipici panini al vapore con vari ripieni), i gaifan, piatti a base di riso, carne e verdure. Buonissimi anche i gamberi piccanti e i gamberi saltati al curry con latte di cocco.

Dove: Via Ogliastra, 10
Tel: 06 9727 8973

Ristorante Cinese ErYue – zona Tuscolana

Ristorante cinese a Roma - ErYue
Ristorante cinese a Roma – ErYue

Un ristorante cinese di cucina tipica con alcuni piatti in menù mai visti altrove.
Buonissimo tutto quello che abbiamo provato: i ravioli, i gamberi avvolti nei vermicelli di riso e fritti, il pollo fritto, i gamberetti in pastella, il manzo, le polpettine di riso, il panino cinese.
Ci tornerò sicuramente, anche se purtroppo non mi sta comodissimo da casa, ma ne vale la pena.

Dove: Via Caio Lelio, 20
Tel:06 8391 3380

Ristorante Cinese Tianci Chong Qing Farm Hotpot – zona Barberini

Ristorante cinese a Roma - Tianci Chong Qing Farm Hotpot
Ristorante cinese a Roma – Tianci Chong Qing Farm Hotpot

Un delizioso Hot Pot cinese a due passi da Piazza Barberini e via Veneto! E’ il ristorante dal nome un po’ difficile per noi italiani: “Tianci Chong Qing Farm Hotpot”. L’ho adorato!

Cos’è l’hot pot: diffuso in tutta la Cina, si tratta di un metodo di cottura di pietanze di diverso genere davvero originale e divertente. Al centro del tavolo viene posto un pentolone di brodo, si può scegliere piccante, ai funghi, di verdure, di carne… e dal menù si può ordinare carne, pesce, noodles, ravioli e verdura, il tutto da cuocere autonomamente nel brodo bollente.
Non è pericoloso, bisogna solo fare un po’ di attenzione se siete con bambini piccoli.
I nostri figli, ormai piuttosto grandi, si sono divertiti moltissimo a cucinare tutto ciò che avevamo ordinato. L’hot pot è molto conviviale e lo suggerisco con un gruppo di amici.
Vi segnalo che di domenica, prenotando con TheFork, abbiamo usufruito di un bello sconto.

Dove: Via Barberini, 53
Tel: 06 594 3809

Se vi piace il genere, vi suggerisco anche un hot pot aperto da poco in zona Piazza Vittorio, De Zhuang in Via di S. Vito, 15. Non ci siamo ancora stati ma penso che lo proveremo presto.

Ristorante cinese Tea & Noodles – zona Esquilino

Ristorante cinese a Roma - Tea & Noodles
Ristorante cinese a Roma – Tea & Noodles

Non potevo non mettere in classifica un ristorante in zona Esquilino, famosa per la forte presenza della comunità cinese. Da Tea & Noodles ho mangiato i più buoni baozi di Roma (paninetti al vapore ripieni di carne o di verdure). In menù hanno tante cose particolari, come le uova al tè e la focaccia cinese con carne di maiale e verdure. Qui vanno per la maggiore anche i ramen, io ho assaggiato quello con brodo vegetale che a dir la verità non era niente di speciale, la prossima volta proverò qualcosa di più saporito.

Dentro il locale è piccolino e accogliente, nel fine settimana si riempie subito e se non sbaglio non prendono prenotazioni, almeno a pranzo. Fuori troverete qualche tavolo sul marciapiede e sotto una veranda di plastica.

Dove: Via Conte Verde, 38
Tel: 06 6401 7124

Ristorante cinese Mamma Cao – zona Piazza Fiume

Ristorante cinese a Roma - Mamma Cao
Ristorante cinese a Roma – Mamma Cao

Lo avevo provato ai tempi del lockdown con consegna a domicilio e, devo dirvi la verità, ero rimasta piuttosto delusa. Nell’ultimo anno però ne ho sentito parlare così tanto che l’altro giorno ho deciso di andarci e dargli una seconda possibilità, e ho fatto bene.
Si tratta di un piccolissimo e curato ristorante in via Alessandria, non lontano da Piazza Fiume.
Ho apprezzato molto i ravioli, fatti da loro a mano, e il Cong You Bing, squisiti “pancake” ai cipollotti che a Roma non ho mai trovato da nessun’altra parte. Buone anche le melanzane cinesi con tofu.

Dove: via Alessandria 80
Tel: 06 87671993

Altri ristoranti cinesi a Roma molto interessanti:

JiaMo Lab: i panini cinesi croccanti di questo piccolissimo locale in zona Piazza Fiume stanno spopolando. Si tratta di un panino tipico del nord della Cina che, nell’aspetto, assomiglia quasi ad una sfogliatella napoletana. Chi li ha assaggiati dice che sono pazzeschi! Dovrò andarci al più presto. Dove: via Bergamo 15

Green T: locale di alta cucina cinese, in pieno centro a Roma. Non ci vado da diversi anni, per questo motivo non l’ho messo in lista, ma ho un buonissimo ricordo. Dove: Via del Piè di Marmo

Hang Zhou da Sonia: un’istituzione a Roma, in zona Esquilino. E’ assolutamente da provare se amate la cucina cinese e non ci siete ancora mai stati. Dove: Via Principe Eugenio, 82

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us