Skip to main content
panini e matterello

Le migliori idee regalo per chi ama cucinare

Per darvi qualche idea regalo per una persona cara che ama cucinare ho deciso di portarvi nella mia cucina.
Vi mostro tutte le cose più utili che ho comprato negli ultimi anni.
Oggetti che non devono mancare quando mi diletto a replicare ricette e piatti assaggiati in giro per il mondo o scoperti sul web!

Preparo spesso il pane pita, tipico della Grecia e di Israele, o il castagnaccio, che mangio sempre quando vado a Firenze. Adoro fare i pancake per la colazione del weekend e gli gnocchi senza patate insieme a mia figlia.

Questa mia passione per la cucina è abbastanza recente, diciamo che ho cominciato a cucinare con più curiosità da quando il mio primo figlio aveva due anni circa (ricordo la soddisfazione di aver fatto il mio primo ciambellone, era buonissimo!).
Solo ultimamente mi sono appassionata anche alla panificazione, quando ho tempo mi piace preparare il pane di grano saraceno, che difficilmente trovo al supermercato o nei forni di quartiere.
E più mi appassiono, più compro cose utili per la cucina che mi possono facilitare le varie preparazioni.

Idee regalo per chi ama cucinare (tutto testato da me e approvato)

Tappetino Spianatoia in silicone

Spianatoia in silicone
Spianatoia in silicone

Compra qui il tappetino spianatoia

Raschietto tagliapasta

Questo utensile per la cucina l’ho comprato recentemente perché facendo gli gnocchi (avete già provato la mia ricetta degli gnocchi senza patate, vero?) sono riuscita a tagliare la spianatoia in silicone e sono stata cazziata dal marito! E’ effettivamente comodo per dividere gli impasti e, appunto, per tagliare gli gnocchi a tocchetti.

Compra qui il tagliapasta

New: padella per pancake

padella per pancake
Padella per pancake

Adoro questa padella per pancake. L’ho acquistata per due motivi: per fare quattro pancake contemporaneamente e per farli super alti e sofficiosi.
A volte la uso anche per fare le uova al tegamino.

Acquisto più che approvato!

Compra qui la padella per pancake

Il Pelapatate della Victorinox

Questo utensile non è un normale pelapatate, ma è IL pelapatate, il migliore in commercio.
Non lo uso solo per le patate ma anche per i kiwi, le carote, i pomodori, le melanzane, le mele… Si adatta perfettamente alle forme curve e la sua lama seghettata e affilata è perfetta per pelare anche alimenti delicati (come appunto i pomodori).
E’ comodo anche per me che sono mancina.

Piastra elettrica/tostiera

L’ho comprata l’estate scorsa per la casa al mare e me la sono riportata a Roma a fine estate perché è davvero troppo comoda! La uso per tostare il pane al grano saraceno che faccio spesso, per preparare la verdura alla piastra (come il radicchio e l’indivia belga) e per fare i toast ai bambini.
La piastra della Imetec è della grandezza giusta!

Compra qui la piastra elettrica

Alzatina in vetro per torte e dolci

Alzatina di vetro per torte
Alzatina di vetro per torte

Un oggetto semplice che fa la differenza! Quanto è bello entrare in cucina e vedere esposta la splendida crostata che hai preparato con tanto amore?
Io personalmente adoro le alzatine, trovo che siano anche una bella idea regalo.

Compra qui la tua alzatina in vetro

Stampo in silicone per torte

Sempre e soprattutto per questioni di spazio, preferisco gli stampi in silicone, che possono essere deformati o piegati nel cassetto per poi tornare alla loro forma originale. Altro vantaggio: è più facile rimuovere la torta una volta cotta.

Compra qui lo stampo in silicone per torte

Stampini unicorno per biscotti

Se anche i vostri figli sono ossessionati come la mia dagli gli unicorni fategli una bella sorpresa: dei biscotti a forma di unicorno da preparare insieme!
Noi lo facciamo spesso e ci divertiamo parecchio (a parte quando l’impasto viene troppo appiccicoso e le crisi isteriche hanno il sopravvento…).

Compra qui gli stampini unicorno per biscotti

Coloranti alimentare per biscotti e torte

Coloranti alimentari
Coloranti alimentari

Spesso quando facciamo i biscotti a forma di unicorno ci piace usare qualche goccia di colorante alimentare da mettere nell’impasto o nella glassa per decorare. Questo che vi segnalo è un ottimo gel che colora benissimo, niente a che vedere con quelli che si trovano nei supermercati.

Compra qui i coloranti alimentari in gel

Spatola e pennellino in silicone

Come si farebbe a mangiare l’impasto delle torte senza una buona spatola? A parte gli scherzi, quando cominci ad usare la spatola per raccogliere per bene tutto l’impasto di un dolce non ne puoi più fare a meno! Io uso quella in silicone.
Anche il pennellino è molto comodo per alcune preparazioni, come per spennellare l’uovo su una torta rustica prima di infornarla.

Compra qui spatola e pennellino in silicone

Spazzola lavapiatti in legno

Infine, per pulire tutto per benino prima di infilare piatti e attrezzi vari nella lavastoviglie, trovo molto comodo usare la spazzola.
Questa in legno è eco-friendly!

Compra qui la spazzola lavapiatti in legno

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Disclaimer: in questo post sono presenti link ad Amazon perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui prodotti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog

🔴 Aspetta! Leggi anche:


Valentina Besana

Blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it. Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi. Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us