In aereo in Italia con un neonato: documenti necessari

Ho preso diverse volte l’aereo con destinazioni internazionali con un bambino piccolo, ma (ancora) non ho mai volato in Italia, così nel momento in cui mi sono ritrovata a prenotare un viaggio in Sardegna con bimbi al seguito mi sono chiesta se servisse un documento di riconoscimento individuale oppure no. La risposta è si, e se il bambino non ha già il passaporto e non prevedete imminenti viaggi intercontinentali conviene fare la carta d’identità, per la quale pagherete solamente cinque euro e quarantadue centesimi (a Roma ho pagato questa cifra, non so negli altri comuni italiani).






Per fare la carta d’identità a vostro figlio occorre che entrambi i genitori si rechino all’ufficio anagrafe del proprio comune. Dovrete portare tre fotografie uguali del bambino, compilare un modulo di richiesta che acquisterete direttamente allo sportello al prezzo di 5,42 euro e presentare un vostro documento d’identità valido.
La carta d’identità vi verrà rilasciata a vista, non dovrete perciò aspettare diversi giorni come accade invece per il passaporto.
carta d'identità per neonati
Come fare una fototessera ad un neonato

Se il bambino in questione è un neonato per fare la foto tessera potete scattargli una foto disteso su un lenzuolo bianco e poi farla stampare da un fotografo, l’importante è che gli occhi siano aperti.
Tempo di validità della carta d’identità di un neonato

La carta d’identità rilasciata ai minori di tre anni è valida per tre anni, anche se con un nuovo decreto approvato nel febbraio del 2012 la scadenza coincide con giorno e mese della data di nascita del bambino immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento.
Se per esempio la carta d’identità vi viene rilasciata il 18 Giugno 2013 e vostro figlio è nato il 24 Aprile 2013, il documento avrà scadenza il 24 Aprile 2017, quindi durerà quasi quattro anni anziché tre. Il che se ci pensate è un po’ assurdo visto che l’aspetto di un bambino di pochi mesi è molto diverso da quello di un bambino di due, tre o quattro anni…





Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Salva

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

carta identita, con bambini

Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it | Powered by luisafassino.com