Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana | ,

Borghetto sul Mincio: dormire in un mulino sul fiume

Siamo stati a Borghetto sul Mincio e abbiamo dormito in un mulino, a pochi metri dal fiume, in uno dei più bei borghi d’Italia

Quest’anno tornando dalla nostra consueta vacanza estiva in Alta Badia abbiamo deciso di fare tappa in uno dei più bei borghi d’Italia, Borghetto sul Mincio e di dormire in un vecchio mulino restaurato. Si tratta di una piccola frazione sulle rive del fiume nel comune di Valeggio, in provincia di Verona.
Eravamo un po’ titubanti per via del clima caldo umido tipico della zona in Agosto, ma per fortuna non abbiamo sofferto troppo. Appena siamo arrivati, nel pomeriggio, l’afa era abbastanza palpabile, ma in serata abbiamo addirittura avuto bisogno di un maglioncino!
E’ andata più che bene quindi, ma non solo dal punto di vista del meteo, anche per quanto riguarda l’alloggio, un vecchio mulino restaurato!

Dormire in un mulino: a Borghetto sul Mincio si può

Bianca nel cortile del mulino
Il cortile del nostro mulino a Borghetto sul Mincio

A Borghetto sul Mincio, su consiglio di amici, abbiamo dormito in una bellissima casa vacanze con affaccio sul fiume. Non un semplice appartamento, ma un ex mulino del 1400 perfettamente restaurato.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata addormentarmi con il dolce rumore del fiume, che scorre a pochi metri dalla finestra della camera da letto.

Il piccolo agglomerato di ex mulini restaurati si trova nel cuore del centro storico del piccolo borgo, tutto pedonale, ma se avete una prenotazione per la notte potrete arrivare a pochi metri dalla reception, scaricare i bagagli, e andare a parcheggiare nel parcheggio convenzionato gratuito a circa 300 metri di distanza.

La colazione purtroppo non è inclusa, ma a pochi metri dall’alloggio troverete più di una soluzione per rifocillarvi al mattino.

Dove mangiare a Borghetto sul Mincio

Proprio accanto alla nostra casetta sul fiume c’era un ristorante a detta di tutti molto buono. Si chiama “Lo Stappo”. Ve lo segnalo perché a noi è dispiaciuto non aver trovato un tavolo disponibile (prenotate con qualche giorno di anticipo).
Una cosa che potete fare se non trovate posto o se non avete voglia di cenare fuori con i bambini stanchi è farvi consegnare la cena e apparecchiare il tavolo sotto la vostra veranda privata vista fiume.

Borghetto sul Mincio
Borghetto sul Mincio


Noi quella sera abbiamo cenato alla Vecchia Bottega Di Cappellaro Francesco, dove abbiamo mangiato abbastanza bene anche se il contesto non ci ha colpiti particolarmente. E’ presente uno spazio esterno che affaccia sul fiume, il più carino (i tavoli non sono molti) ed un altro sempre esterno, ma su strada, dove eravamo noi. Quando prenotate precisate che vi farebbe piacere avere un tavolo sul fiume, dove l’atmosfera e la vista è sicuramente migliore.
Alla Vecchia Bottega i piatti sono quelli della tradizione, molto buona la lasagna che hanno mangiato i bambini e i classici tortelli. Segnalo anche il menù senza glutine.

Le ruote tipiche dei mulini
Le ruote tipiche dei mulini nel centro storico di Borghetto

Cosa fare a Borghetto sul Mincio

Per girare il borgo non impiegherete molto tempo. Non potrete fare a meno di notare le tipiche ruote dei mulini ad acqua che troverete tra le vie del paese e lo scenografico Ponte Visconteo (chiamato anche Ponte Lungo), che in realtà è una diga costruita nel XIV secolo.

Il Parco Sigurtà, Valeggio sul Mincio e la ciclabile Mantova-Peschiera del Garda

Siamo stati a Borghetto sul Mincio una sola notte, di passaggio per tornare a Roma. Purtroppo non abbiamo potuto dedicare molto tempo alla visita della zona, che sicuramente merita una tappa più lunga.
Da non perdere, a detta di tutti, Valeggio sul Mincio, borgo limitrofo con il bel Castello Scaligero che domina dall’alto della collina, e il Parco Sigurtà.
Quest’ultimo è considerato uno dei più bei parchi del mondo. Si può visitare a piedi, in bicicletta o e-bike, a bordo di un comodo trenino (che propone un tour panoramico ideale per chi viaggia con i bambini piccoli), in golf cart o in shuttle.

All’interno del parco sono moltissimi i punti di interesse: c’è un bellissimo labirinto, una fattoria didattica, la valle dei daini, i giardini acquatici ed anche un cimitero dei cani, dove riposano il pastore belga, il pastore tedesco e i barboncini, appartenuti alla famiglia Sigurtà.

Il Parco Sigurtà si trova lungo la ciclovia Mantova-Peschiera del Garda, una bellissima pista ciclabile di 43,5 chilometri che costeggia il fiume Mincio, ideale anche con i bambini perché tutta pianeggiante. L’ideale secondo me sarebbe fermarsi qualche giorno così da poter fare la ciclabile un giorno direzione nord e un giorno direzione sud, magari in primavera o autunno, quando le temperature sono migliori.

Il Lago di Garda, Gardaland e Verona, Mantova

Verona vista dall'alto
Verona dall’alto

Borghetto sul Mincio è ad una ventina di minuti dal Lago di Garda. Peschiera si trova a soli 14 chilometri, così come uno dei parchi divertimento più conosciuto d’Italia, Gardaland!
Verona è a 40 minuti circa di macchina e Mantova solo a 20.
Insomma Borghetto sul Mincio è in una zona piena di cose da fare e da vedere, un soggiorno più lungo del nostro è sicuramente consigliato!

Leggi anche:
Verona in treno da Roma (con salto a Gardaland in autobus)

Guarda il video (reel) su Instagram

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us