Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana | ,

Tappa da Roma al Trentino Alto Adige: 5 agriturismi consigliati

Chi mi segue da un po’ saprà che da quando Diego aveva un anno, ogni estate andiamo in vacanza in Alto Adige, in particolare in Val Badia.

Il viaggio da Roma è molto impegnativo, calcolate minimo 7 ore e 30 di macchina, che possono aumentare se si trova traffico e se si fa una o più soste per sgranchirsi le gambe e mangiare qualcosa.

Un paio di volte abbiamo provato ad andare in treno. La soluzione sarebbe ottima, se non fosse che a La Villa, dove andiamo sempre noi, la macchina è abbastanza indispensabile e affittarla per due settimane è davvero dispendioso.

Per questo motivo spesso decidiamo di spezzare il viaggio da Roma all’Alto Adige facendo una tappa intermedia in zona Barberino del Mugello/Roncobilaccio.
Cerchiamo sempre di scegliere agriturismi non troppo lontano dall’uscita dell’autostrada e con buone recensioni per la cena.

Vi indico cinque agriturismi (+1) in cui abbiamo alloggiato e cenato, alcuni dei quali dotati di piscina per una pausa rinfrescante e per far svagare i bambini.

Tappa da Roma al Trentino Alto Adige: 5 agriturismi consigliati

New: Agriturismo Il Passeggere

Agriturismo Il Passeggere
Agriturismo Il Passeggere

Quest’anno all’andata ci siamo fermati al Passeggere, scelto come al solito un po’ a caso perché molti erano già pieni. 

Il Passeggere è stato una bella scoperta e al momento posso affermare che tra tutti quelli provati in zona sia il mio preferito.

L’agriturismo Il Passeggere ha tutto quello che cercavamo: è in una posizione abbastanza fresca, a 15 minuti dall’uscita dell’autostrada, è un bel casale con tanta natura intorno, ci sono asinelli, gatti e oche.
E, da non sottovalutare, il ristorante è molto buono.

Il passeggere
Il Passeggere – Sala Ristorante

Se proprio devo trovare un difetto posso dire che la colazione non mi ha colpito particolarmente.

Il Passeggere si trova sulla Via degli Dei, se volete potete anche fare qualche passeggiata. 

Prenota subito Il Passeggere

Agriturismo Ca’ de’ Magnani a Baragazza (con piscina)

Su consiglio di mio fratello un’estate ci siamo fermati all’agriturismo Ca’ de’ Magnani a Baragazza (nella foto in alto) ad una quindicina di minuti dall’uscita Badia dell’autostrada (già Emilia ma a soli 20 minuti da Barberino, in Toscana). Oltre ad essere molto carino, ben ristrutturato e ad avere stanze accoglienti (la nostra quadrupla era molto spaziosa) un altro aspetto positivo dell’agriturismo Ca de’ Magnani è la posizione collinare. Quando sull’autostrada il termometro della macchina segna 34 gradi (in estate è più o meno sempre così), al Ca’ de’ Magnani troverete qualche grado di meno. Nell’agriturismo ci sono cani, gatti e asinelli.
La cena non ci ha colpito particolarmente, forse perché abbiamo scelto il menù da 15 euro (sto leggendo ora sul sito che propongono anche un menù a 25 euro molto più ricco, quando prenotate accordatevi su quello che volete mangiare).
All’agriturismo Ca’ de’ Magnani c’è anche la piscina.

Prenota subito Ca’ de’ Magnani

la chiusuraccia
Agriturismo La Chiusuraccia

Agriturismo La Chiusuraccia, Barberino del Mugello, Galliano (con piscina)

L’agriturismo La Chiusuraccia lo abbiamo già scelto un paio di volte. D’estate purtroppo lo troviamo spesso al completo, per questo motivo è un po’ che non ci torniamo (oltre che per conoscere posti nuovi).
La piscina è molto carina con affaccio sulla campagna toscana e la cucina ottima, con piatti locali semplici preparati con grande cura e, dove possibile, con prodotti dell’orto (provate i tortelli alla mugellana se non li avete mai assaggiati).
Le camere sono comode e pulite, peccato che non ci sia l’aria condizionata, alcune notti a Luglio e ad Agosto davvero caldo!

Prenota subito La Chiusuraccia

agriturismo barberino del mugello
Agriturismo Ri Maggiore

Agriturismo Rimaggiori, Barberino del Mugello (con piscina)

Al Rimaggiori non ci siamo ancora stati, ma l’agriturismo ci è stato suggerito da una famiglia di amici che come noi ogni anno va in Alto Adige e ama spezzare il viaggio. Si trova sulle colline fiorentine a 700 metri d’altezza (quindi non troverete il caldo asfissiante tipico di Firenze in estate). Ha un bel panorama sulla campagna toscana, una piccola piscina e l’area giochi per i bambini. E per la cena se siete alla ricerca di una buona fiorentina questo è il posto che fa per voi (per sicurezza telefonate in agriturismo il giorno prima del vostro arrivo per ordinarla per cena).

Prenota subito Rimaggiori

agriturismo barberino del mugello
Agriturismo Le Novelle a Barberino del Mugello

Agriturismo Le Novelle a Barberino del Mugello (con piscina)

L’agriturismo Le Novelle è davvero molto vicino all’uscita Barberino dell’autostrada (circa 5 minuti di macchina) e questo è uno dei motivi per cui lo abbiamo scelto già un paio di volte durante i nostri viaggi verso Alto Adige.
Le camere (che in realtà sono veri e propri appartamenti) sono enormi. La piscina l’abbiamo sempre sfruttata, è molto piacevole arrivare lì nel pomeriggio dopo qualche ore di macchina e farsi un tuffo aspettando l’ora di cena. A proposito di cibo: a Le Novelle si mangia davvero bene. Fate solo attenzione alla quantità: le porzioni sono davvero molto abbondanti, solitamente noi dopo l’antipasto riusciamo giusto a mangiare un secondo in due.
Unico neo: essendoci molti cavalli abbiamo trovato una gran quantità di moscerini e tafani.

Per prenotare: tel, 055 841 8255

agriturismo mugello
Agriturismo Badia di Moscheta

+ 1: Badia di Moscheta, Firenzuola (senza piscina)
Per prenotare: tel, 055 814 4015; mail badia.moscheta@gmail.com

Badia di Moscheta è un posto molto conosciuto dai biker (me lo ha infatti consigliato un amico motociclista). Ci siamo stati una sola volta ma vi avverto, non è affatto vicino all’uscita dell’autostrada e la strada per raggiungerlo è piena di curve, quindi andateci solamente se questo particolare non vi crea problemi. Badia di Moscheta è famoso per la natura circostante (è immerso nel verde dell’Appennino Tosco-Emiliano) e per la “ciccia bona”, fiorentine, tagliate e carne alla griglia. A pranzo in estate è sempre pieno, ma a cena si svuota e a dormire non rimane quasi nessuno. Le stanze sono economiche e molto spartane, ma con un bell’affaccio sul torrente.
E’ un posto particolare che vi consiglio se volete vivere un’esperienza autentica in Toscana (e bere dell’ottimo Chianti).

Leggi anche: 4 agriturismi tipicamente toscani (e con piscina) nella Val d’Orcia

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us