Agriturismo Fattoria vicino Roma: il Casale sul fiume Treja
“Il Casale sul fiume Treja è fantastico, dovete assolutamente andarci con i bambini!”, mi disse tempo fa una mia amica.
Ed aveva ragione.
E’ la prima cosa che ho pensato appena siamo arrivati lì qualche domenica fa. Era ancora presto. In inverno prima delle 11.00 non troverete quasi nessuno.
Il Casale sul fiume Treja è in aperta campagna, ad una quarantina di minuti da Roma, un’ottima idea per una gita fuori porta. Ci sono asini e pony lasciati in libertà, maiali, pavoni, oche, pecore e coniglietti. Un vero sogno per i bambini.
Basta poi fare una passeggiata per allontanarsi dalla confusione.
Si perché intorno all’ora di pranzo il casale si riempie di gente (e ripeto, siamo ancora in Inverno, non oso immaginare in Primavera).
Leggi anche 10 agriturismi/fattorie vicino Roma per un pranzo con i bambini
D’altronde siamo tutti alla ricerca di posti belli per passare una domenica all’aria aperta con i bambini. Ed è così che i posti belli si riempiono, è inevitabile.
Uscendo dal casale e camminando meno di dieci minuti potrete arrivare alle suggestive Cascate del Monte Gelato e, se le temperature lo permettono, buttarvi in acqua.
Prima delle cascate incontrerete la Vecchia Mola, dove potrete entrare a curiosare. All’ultimo piano ci sono disposizione dei bambini fogli e colori per disegnare.
Il Casale sul Fiume Treja è un posto magico, peccato per quei 10 euro che si pagano per accedere all’area (i bambini dai 3 ai 10 anni pagano 5 euro, da 0 a 3 non pagano).
Vi spiego meglio.
Il casale è ben tenuto, c’è un bel prato, una vasta area picnic, qualche gioco per i bambini, una casa sull’albero, una casetta con all’interno un fasciatoio e un microonde per scaldare le pappe, insomma mi sembra giusto pagare un ingresso se si va lì per fare un picnic o solamente per passare qualche ora, ma se ci si ferma al ristorante a mio parere non ha tanto senso.
Il menù al ristorante del Casale è fisso e nel costo è compreso l’ingresso.
Gli adulti pagano 28 euro per un antipasto (un tagliere con affettati e formaggi che viene messo al centro della tavola), un primo, acqua, vino, dolcetti e caffè. E’ escluso il secondo di carne alla brace e il contorno, che se si vuole ordinare verrà pagato a parte.
Il menù bambini (dai 4 ai 10 anni) ha il costo di 20 euro e comprende (oltre, come dicevo, l’ingresso), l’antipasto (che è il tagliere di cui sopra) e, a scelta, un primo o un secondo, acqua e dolcetti. I bambini da 0 a 3 anni (che stanno sul seggiolone) pagano 10 euro.
Come si mangia al Casale sul fiume Treja?
Ristorante del Casale sul fiume Treja
Secondo me (e le persone con cui ero a tavola) si mangia bene.
La cucina è molto semplice. La pasta è fatta in casa ed è buona. I bambini hanno divorato un piattone di fettuccine al ragù, che, almeno per i miei figli, è cosa rara. Io ho trovato molto buona la polenta con sugo e salsiccia e gli assaggi di crostate come dolcetto.
Vi consiglio di mettervi a tavola entro le 13.00, prima che il ristorante si riempia, così mangerete in fretta ed avrete tutto il tempo per esplorare l’area circostante.
In primavera ed estate c’è la possibilità di mangiare all’aperto sotto un bellissimo porticato.
Visto l’affluenza la prenotazione del tavolo è assolutamente consigliata.
Potete telefonare tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti numeri: 069049272 / 3339185827.
Area Picnic del Casale sul fiume Treja
Se non volete mangiare al ristorante il casale mette a disposizione un’area picnic davvero bella. Pagando la quota d’ingresso (come dicevo 10 euro adulti e ragazzi e 5 euro i bambini dai 3 ai 10 anni) avrete diritto all’utilizzo dei tavoli con annesso barbecue.
La griglia vi verrà fornita dietro rilascio di un documento d’identità che vi sarà restituito alla riconsegna della stessa. Il Casale non fornisce né carbonella né legna.
Per i giorni di maggiore affluenza (come Pasquetta, il 25 Aprile, il 1° Maggio) è possibile prenotare un tavolo e un barbecue pagando dieci euro per tutto il gruppo (ma dovete essere minimo 30 persone).
Con la bella stagione è bellissimo per i bambini fare il bagno nel ruscello vicino ai tavoli.
Il cestino del Casale sul fiume Treja
Un’alternativa per chi vuole fare il pic nic ma non ha voglia di portare cibo da casa né di fare la brace è acquistare presso il casale i cestini.
Ogni cestino ha un costo di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini per un primo, un panino con carne alla brace, cotoletta o polpette, acqua e caffè (da questa cifra è escluso l’ingresso che pagherete a parte).
Oltre al cestino si possono acquistare bevande e un piatto di pasta o un panino a 5 euro.
Il posto è davvero bello, ci torneremo sicuramente.
Un consiglio spassionato: vestite comodi i vostri bambini, se hanno delle scarpe da trekking mettetegliele (ho visto bambini vestiti di tutto punto infangati dalla testa ai piedi, e genitori imprecare!).
Info e Contatti
Il Casale sul fiume Treja
Dove: Strada Comunale Monte Gelato, 6, 00060 Mazzano Romano, Roma
Telefono: 069049272 / 3339185827 (per prenotare potete telefonare tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00).
Apertura: ogni weekend nel periodo invernale e tutti i giorni nel periodo estivo
Consigliato per: ampi spazi nella natura
Voto: 8 /10
Leggi anche:
Dove mangiare a Roma con i bambini: I Casali del Pino
❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest
Disclaimer: in questo post sono presenti link ad Amazon perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui prodotti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Comments (1)
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina
Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
È possibile portare i cani?