Gita fuori porta da Roma: dove andare con i bambini, Lago di Bracciano ristorante le papere Gita fuori porta da Roma: dove andare con i bambini, Lago di Bracciano ristorante le papere Gita fuori porta da Roma: dove andare con i bambini, Lago di Bracciano ristorante le papere Gita fuori porta da Roma: dove andare con i bambini, Lago di Bracciano ristorante le papere

Gita fuori porta da Roma: dove andare con i bambini

Negli ultimi anni siamo diventati esperti di gite fuori porta da Roma con i bambini.

Visto che, per ovvi motivi, non si può sempre partire per mete lontane, le piccole gite rappresentano per noi un modo per staccare dalle fatiche della quotidianità e di Roma in particolare, città sempre più caotica e difficile per chi ci vive.  Durante il weekend non ci piace ciondolare per casa, preferiamo scoprire posti nuovi o tornare nei luoghi che amiamo.

Vi suggerisco sette mete (con relativi ristoranti dove mangiare) per una gita fuori porta da Roma. 

Gita fuori porta da Roma: il lago Bracciano

Anguillara
Adoro i paesini intorno al Lago di Bracciano e la tranquillità che mi trasmettono. Anguillara in particolare è un borgo delizioso, come deliziosa è la passeggiata sul lungolago.
Il Castello di Bracciano

A Bracciano potrete visitare il famoso Castello Orsini-Odescalchi con le sue torri e i suoi giardini, dove la domenica sono previste visite animate pensate per i bambini (qui trovate maggiori info).
Museo storico dell’Aeronautica Militare (Vigna di Valle)
E se gli aerei sono la passione dei vostri figli vi suggerisco una visita al Museo storico dell’Aeronautica Militare che ospita, nei suoi giganteschi hangar vista lago, aerei da guerra di ogni tipo e dimensione. Il museo è gratuito e si trova a pochi chilometri da Bracciano, (in zona Vigna di Valle). E’ un bel museo storico, che propone mezzi della prima e seconda guerra mondiale, oltre che velivoli più moderni. Qui trovate il post scritto da me dopo la visita al museo:

Pranzo a Bracciano e visita al Museo dell'Aerononautica Militare

Dove mangiare al Lago di Bracciano

Ristorante Chalet del Lago, Anguillara – Viale Reginaldo Belloni, 28/29, tel. 06 996 8229.
Ristorante molto curato vista lago, ottimo cibo, servizio da migliorare quando il locale è pieno. Qui potete leggere la recensione completa: “Gita al lago di Bracciano: Anguillara con i bambini”
Ristorante Le Papere, Bracciano – Via G. Argenti, 20, tel. 393 977 9365
Alle Papere con la bella stagione è possibile mangiare sulla terrazza palafitta proprio sopra il lago. La location è semplice ma suggestiva. Il cibo è discreto ma l’accoglienza super. Lo consiglio e ci tornerei. Qui trovate la mia recensione: Pranzo a Bracciano e visita al Museo dell’Aerononautica Militare.

Gita fuori porta da Roma: Anagni

Essendo originaria di Frosinone non posso non segnalarvi uno dei borghi storici più belli della Ciociaria, Anagni, conosciuto anche come “la città dei papi” per aver dato i natali a quattro pontefici. Oltre a fare una passeggiata fino alla parte più alta del paese vi consiglio una visita a Palazzo Bonifacio VIII, teatro dello storico schiaffo di Anagni nonché casa fortezza di tutti i papi di Anagni e alla Cattedrale di Santa Maria con la suggestiva Cripta di San Magno situata sotto il presbiterio, ricoperta di affreschi così belli a cui deve il nome di “Cappella Sistina del Medioevo”.


Dove mangiare ad Anagni

Ristorante Enoteca La Piazzetta, Piazza Papa Innocenzo III, tel. 0775 727973.
Ristorante che propone piatti rivisitati della tradizione ciociara in un ambiente curato e accogliente. Con la bella stagione è molto piacevole mangiare fuori, proprio in piazza.
Per saperne di più di Anagni leggete:
La nostra gita fuori porta ad Anagni (in Ciociaria) con bambini

Gita fuori porta da Roma: Bomarzo e il Parco dei Mostri

Il Sacro Bosco o Parco dei Mostri di Bomarzo è un luogo magico che affascina sia adulti che bambini: sculture fantastiche e grottesche si susseguono lungo una vasta area immersa nel verde, rendendo la visita del Parco dei Mostri di Bomarzo molto interessante e divertente.
Bomarzo è un piccolo e delizioso borgo che si trova a pochi chilometri da Viterbo, nell’alto Lazio, a poco più di un’ora di macchina da Roma. Per maggiori info sul Parco dei Mostri di Bomarzo potete leggere la nostra esperienza:

Al "Parco dei Mostri" di Bomarzo con bambini: info pratiche

 

Gita fuori porta da Roma: Castel di Tora e il Lago del Turano

Castel di Tora è un minuscolo e bellissimo borgo ad un’ora da Roma (o un’ora e mezza a seconda di dove abitate) che si affaccia sul Lago del Turano.
E’ una meta che mi ha messo in pace con il mondo per la tranquillità che abbiamo trovato.

Dove mangiare a Castel di Tora

Bar Trattoria Dea, Piazza San Giovanni, tel. 3287630820
Sembra un semplice bar di paese, ma in realtà da Dea mangerete dell’ottima pasta fatta in casa, pollo, abbacchio, coratella e molto altro a prezzi bassissimi.
Per maggiori info su Castel di Tora, il Lago del Turano e la Trattoria Dea leggete questo post:

Lago del Turano: Gita fuori porta da Roma

Gita fuori porta da Roma: Saracinesco

Saracinesco l’ho scoperto per caso navigando su TripAdvisor, decidendo all’ultimo minuto dove scappare per il pranzo della domenica. Si tratta di un minuscolo borgo nella Valle dell’Aniene a 30 chilometri da Roma, abitato da meno di duecento persone. Salite fin su in cima al paese, da dove si gode di una bella vista su tutta la valle.

Dove mangiare a Saracinesco

Ristorante La Baita, tel. 0774 791017
Il ristorante La Baita non si trova in paese ma in mezzo alla natura, tra mucche e cavalli. Il posto è molto carino e curato, l’accoglienza così e così ma magari è stato un caso.
Potete leggere qui la nostra esperienza a Saracinesco e al ristorante La Baita:

Gita fuori porta da Roma: questa volta vi portiamo a Saracinesco

Gita fuori porta da Roma: Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è un vero spettacolo, uno di quei borghi assolutamente da visitare. La particolarità che rende unico questo borgo è il ponte pedonale che bisogna percorrere per raggiungerlo. Un passaggio obbligato per visitare la parte vecchia del paese.
Civita di Bagnoregio è conosciuta anche come il paese che muore. Il motivo? La collina di tufo e lava sulla quale sorge si sta progressivamente erodendo.
Nel periodo natalizio il borgo diventa ancora suggestivo con il Presepe Vivente, un vero spettacolo.

Dove mangiare a Civita di Bagnoregio

Locanda Romantica Pucci, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, tel. 0761 792121
Cinghiale in agrodolce, maialino ai tre pepi, carbonara al tartufo… potrete gustare queste e altre specialità alla Locanda Romantica Pucci, un posto dal servizio curato e dalla cucina genuina ma per niente scontata. Ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Per maggiori info su Civita di Bagnoregio leggete questo post:

Gita fuori porta da Roma: Civita di Bagnoregio

 

Gita fuori porta da Roma: Castelli Romani, Velletri e il lago di Nemi

I Castelli Romani sono famosi per il buon cibo e i suoi laghi.
Ci sono le fraschette di Ariccia, spartane ed economiche, ristoranti e agriturismi con grandi spazi.
La nostra ultima gita ai Castelli Romani si è divisa tra il Lago di Nemi e il Ristorante Da Baffone a Velletri, dove ci siamo divertiti a raccogliere castagne prima di pranzo e dove abbiamo mangiato degli ottimi funghi porcini.

Dove mangiare ai Castelli Romani

Ristorante da Baffone, via dei Laghi 245, tel: 06 9368689
Ristorante immenso, nato negli anni ’60 come locale per banchetti. La sua specialità sono i funghi porcini.
Per saperne di più del ristorante Da Baffone e del lago di Nemi leggete questo post:

Gita fuori porta: ai Castelli romani tra castagne e funghi porcini

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Ti interessano altre notizie su cosa fare a Roma con i bambini?
Mi trovi anche su Instagram
ROME4CHILDREN

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

gita fuori porta, lazio, roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it