brunch a roma per famiglie

Ristoranti per bambini a Roma: brunch + animazione

Aggiornamento 2019

Siete a Roma con i vostri bambini, è inverno, fa freddo e magari piove pure. Siete alla ricerca di un ristorante per bambini, preferibilmente in una zona centrale e non periferica, magari anche con l’animazione per i più piccoli così da concedervi un pranzo in totale tranquillità.

Non è impresa facile trovare un locale adatto alle famiglie con i bambini a Roma, lo so bene io che ci vivo e che da nove anni sono mamma. Per questo motivo, dopo avervi segnalato tempo fa “5 ristoranti (all’aperto) a Roma per le famiglie con bambini”, ho deciso di scrivere la versione invernale del post, segnalandovi i migliori ristoranti per bambini a Roma perfetti per le famiglie durante una giornata fredda e piovosa.

Si tratta per lo più di ristoranti che la domenica (o per tutto il weekend) propongono a pranzo la formula brunch + animazione per bambini.

Quando parlo di animazione per bambini non immaginatevi baby dance e bambini scalmanati per tutto il locale. Si tratta di semplici laboratori che prevedono colori, pasta di sale, colla, collage e lavoretti vari.

L’età consigliata per i laboratori è generalmente dai 3 ai 10 anni.

Bio Brunch Baby Friendly al Ketumbar
Bio Brunch al Ketumbar


Ristoranti per bambini a Roma: Ketumbar

In questo locale ci andavo di sera da “gggiovane”, quindi per me è stato un po’ strano scoprire che ora il sabato e la domenica è frequentato da famiglie con bambini. Il weekend il Ketumbar propone un bio brunch con portate interessanti e un laboratorio per bambini nella saletta vista cocci dell’adiacente monte. Se non sapete cos’è il Monte dei Cocci leggete questo post.
Qui invece trovare qualche info in più sul Ketumbar: Mangiare a Roma con i bambini: il Bio Brunch del Ketumbar

Dove: Ketumbar, via Galvani 24, Testaccio. Tel:  06 5730 5338

Bottega Italia: laboratori per bambini
Bottega Italia: laboratori per bambini

 

Ristoranti per bambini a Roma: Bottega Italia

 

Ho scoperto “Bottega Italia” non molto tempo fa, grazie ad alcuni amici con bambini che ce l’hanno proposto.
La particolarità di questo ristorante non è solo il fatto che propone degli ottimi laboratori per bambini, ma che è in pieno centro, dove non è affatto facile trovare locali del genere. “Bottega italia” si trova infatti in Via Veneto a pochi minuti a piedi dalla fermata della metro Barberini. Il locale propone un discreto buffet per gli adulti e il classico menù bimbi che solitamente comprende pasta, cotolette e patatine. Vi avverto che il locale prevede che i bambini non mangino insieme ai genitori ma nella sala accanto insieme alle ragazze dell’animazione dove c’è un grande tavolo. Questo particolare, confesso, non mi piace molto, soprattutto per i bambini più piccoli che hanno bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi. I più grandi invece, mi sono parsi molto felici di non mangiare, per una volta, al tavolo con i genitori. I laboratori, gestiti da un’associazione con grande esperienza (Le Cicogne) sono davvero carini.

Dove: Bottega Italia, via Veneto 15/23, Barberini. Tel: 06 4239 0752

Cucina americana e animazione per bambini al Docks
Cucina americana e animazione per bambini al Docks

Ristoranti per bambini a Roma: Docks

Il Docks è un locale che propone cucina americana con animazione per bambini il sabato e la domenica a pranzo.

Lo frequentiamo abbastanza perché non è troppo lontano da casa nostra. Si trova in zona “quartiere africano”, di fronte al Parco Nemorense e a pochi minuti dalla metro Annibaliano.

Il parco Nemorense è un piccolo parco molto carino con una bella area giochi con altalene e scivoli e una zona con gonfiabili e giostre a pagamento. La combo mattinata al parco + pranzo al Docks è un’idea per una domenica mattina poco impegnativa.

Dove: Docks, via Clisio 18, quartiere Africano, metro Annibaliano. Tel: 06 8620 6022

Brunch con bambini all'Enoteca Ferrara
Brunch con bambini all’Enoteca Ferrara

 

Ristoranti per bambini a Roma: Enoteca Ferrara

Il brunch domenicale dell’Enoteca Ferrara è ormai famoso, anche perché si tratta di un locale storico nel cuore di Trastevere, a Piazza Trilussa. Il brunch è molto buono ed è servito direttamente al tavolo. Anche qui la domenica viene proposta l’animazione per bambini. Sono presenti solitamente due ragazze che, oltre ad organizzare ogni volta un laboratorio diverso, aiutano i bambini a mangiare (come succede all’Enoteca Italia).

Dove: Enoteca Ferrara, via del Moro 1, Piazza Trilussa, Trastevere. Tel: 06 580 3769

Ristoranti per bambini a Roma: Rec23

rec23 a testaccio
Brunch per famiglie a Roma: il Rec23 a Testaccio

La zona è di nuovo Testaccio, che pullula di locali davvero molto belli. Il Rec23 il sabato a pranzo propone un brunch per famiglie molto interessante. I bambini vengono coinvolti in un divertente show-laboratorio che porta alla scoperta dei segreti della scienza attraverso spettacolari esperimenti. Un laboratorio che si distingue da tutti gli altri ed un buffet molto curato (tra i dolci troverete anche i pancake… mio figlio li adora!).
Sabato 9 Novembre il tema del laboratorio sarà: “Energia intorno a noi: Il professore è di fronte ad un tipico caso di mancanza di energia! Ma che cos’è l’energia??!! Scopriamolo insieme!”

Il brunch per famiglie al Rec23 si svolge solo il sabato (la domenica c’è il brunch ma senza animazione per bambini)

Dove: Piazza dell’Emporio 2, Testaccio; tel: 0687462147

Ristoranti per bambini a Roma: Officine Farneto

officine farneto laboratori per bambini
Laboratori per bambini al Bistrot di Officine Farneto

Un bistrot immerso nel verde dallo stile industriale che il weekend diventa kids friendly. Il sabato a pranzo viene proposto, insieme al brunch per le famiglie, la fattoria didattica con i cavalli, mentre la domenica sono previsti tanti giochi e laboratori.
La sala dei giochi è un po’ piccolina ma funzionale e d’estate c’è un bello spazio all’aperto. Il cibo è buono e il buffet abbondante.

Dove: via dei Monti della Farnesina, zona Olimpico; tel: 3407845281

Ristoranti per bambini a Roma: Vinile

I laboratori per bambini al Vinile
I laboratori per bambini al Vinile

Ammetto di non esserci ancora stata, ma ne ho sentito parlare così bene da persone fidate che mi sento di segnalarvelo. Vi basterà fare un salto sul sito del locale per innamorarvi della filosofia del Brunch domenicale del Vinile.

Leggo:

“… Potrete godervi il vostro brunch senza perdere la gioia di guardare i vostri bambini divertirsi, in un ambiente che non vi darà mai l’effetto caotico di una festa scarta la carta”.

Queste ultime parole, in particolare, mi hanno conquistato!!! Prometto che sperimenterò presto il brunch domenicale del Vinile per darvi il mio giudizio personale.

Dove: Vinile, via Giuseppe Libetta 19, Quartiere Ostiense. Tel:  06 5728 8666

Ne conosci altri? Segnalamelo o lascia un commento.

Leggi anche “5 ristoranti (all’aperto) a Roma per le famiglie con bambini”

 

Ti interessano altre notizie su cosa fare a Roma con i bambini?
Mi trovi anche su Instagram
ROME4CHILDREN

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

brunch, con bambini, roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it