Caffeina Christmas Village a Viterbo: parcheggi, file, sconti e dove dormire

scritto da il 17 Ottobre 2018


Siamo appena tornati dal Caffeina Christmas Village a Viterbo, una bellissima cittadina del Lazio nella zona della Tuscia. Voglio raccontarvi la nostra esperienza in merito ai parcheggi, alle file, ai buoni sconto per i biglietti di ingresso e all’agriturismo che abbiamo scelto per dormire, tralasciando la descrizione delle varie attrazioni, che ci sono piaciute molto e sono state apprezzate tantissimo dai bambini.

Caffeina Christmas Village a Viterbo

Caffeina Christmas Village a Viterbo

 

Siamo stati al Caffeina Christmas Village a Viterbo sabato, arrivando lì intorno alle 13.30. Non so se sia stato per l’orario strategico o per la giornata particolarmente fredda, ma noi a differenza di quanto ho letto nelle varie recensioni online, non abbiamo avuto problemi di file né alla biglietteria né all’ingresso delle varie attrazioni, nemmeno alla Casa di Babbo Natale, una delle più visitate. 

Caffeina Christmas Village: il parcheggio

Ma partiamo dall’inizio, ovvero del parcheggio, l’unico (piccolo) disagio della giornata. Prima di arrivare a Viterbo sono andata sul sito del Caffeina Christmas Village dove ho trovato una mappa con tutti i parcheggi consigliati per accedere al centro storico. Essendo sabato mattina abbiamo trovato il Parcheggio del Sacrario occupato dai banchi del mercato settimanale, così siamo andati verso il Parcheggio Valle Faul, che era pieno. Qui fate attenzione ad un parcheggiatore (che in realtà non lo è) che con la scusa di darvi informazioni su dove lasciare la macchina vi infila in mano una mappetta fatta da lui con degli improbabili parcheggi da lui consigliati per poi chiedervi 1 euro. Una vera truffa. 

Alla fine abbiamo trovato parcheggio per strada a 15 min. circa dal parcheggio Valle Faul, da dove abbiamo preso l’ascensore che ci ha portato dritti nel centro storico. Il consiglio è di guardarvi bene questa pagina del sito del Caffeina Christmas Village per capire dove parcheggiare la macchina senza stress.

Riassumendo i parcheggi più vicini al centro storico di Viterbo sono i seguenti:

  • Valle Faul (a 3 minuti dal Caffeina Christmas Village prendendo l’ascensore comunale gratuito)
  • Porta Faul – angolo Strada Freddano (a 5 minuti dal Caffeina Christmas Village)
  • Via del Pilastro (a 5 minuti dal Caffeina Christmas Village)
  • Sacrario, piazza Martiri d’Ungheria (a 8 minuti) 
  • Via delle Fortezze (a 8 minuti)
  • Via Raniero Capocci – angolo via Fratelli Roselli (a 13 minuti)

Ci sono poi alcuni parcheggi più lontani dal centro serviti da una navetta gratuita che passa ogni venti minuti:

  • Parcheggio Danielli
  • Parcheggio Garbini 

Biglietti per il Caffeina Christmas Village e Buoni Sconto

Caffeina Christmas Village a Viterbo

Caffeina Christmas Village a Viterbo

I biglietti del Caffeina Christmas Village possono essere acquistati online (con la prevendita di 2,10 euro a biglietto) oppure direttamente in biglietteria (che si trova nel centro storico a Piazza del Gesù).

Solamente comprandoli in biglietteria è possibile usufruire di uno sconto di 3 euro che si ottiene iscrivendosi alla newsletter del sito ufficiale dell’evento.

Per ogni iscritto alla Newsletter avrete uno sconto su ogni singolo biglietto. Quindi in teoria se siete quattro in famiglia tutti paganti (i bambini fino a 1 metro di altezza non pagano) dovrete avere 4 buoni sconto e quindi dovrete fare 4 iscrizioni alla newsletter. Anche se a dir la verità a noi hanno fatto lo sconto a tutta la famiglia nonostante avessimo solo 2 buoni.

Noi non abbiamo trovato fila alla biglietteria, non so dirvi come sia la situazione la domenica. 

Caffeina Christmas Village: quale biglietto fare?

Il biglietto da 15 euro vi darà diritto all’ingresso a tutte le attrazioni, ma in alternativa potete decidere di vederne solo alcune.

– Per visitare tutte le attrazioni del Caffeina Christmas Village dovrete fare il biglietto da 15 euro
– Per visitare solamente il Mondo di Babbo Natale dovrete fare il biglietto da 7 euro
– Per visitare solamente il Presepe il biglietto vi costerà 6 euro
– Per entrare solo nel Mondo Magico pagherete 7 euro

Io consiglio il biglietto da 15 euro così da essere liberi di visitare ogni attrazione. 

Con un biglietto è possibile accedere a tutte le attrazioni per una sola volta. Nel caso in cui non si visitassero tutte le attrazioni in un solo giorno potrete riutilizzare lo stesso biglietto nei giorni successivi.

Quindi il biglietto è valido anche nei giorni seguenti alla sua emissione per tutto il periodo di apertura del Caffeina Christmas Village.

Numeretti e file per accedere alla Casa di Babbo Natale e ad altre attrazioni

Come vi dicevo noi non abbiamo trovato una grandissima affluenza, la fila più lunga che abbiamo fatto è stata quella per accedere alla Casa di Babbo Natale, ma vi parlo di cinque minuti e non di più e, una volta dentro, abbiamo fatto un’altra breve fila per vedere Babbo Natale e fare una foto insieme a lui. Mi hanno spiegato però che in caso di grande affluenza distribuiscono i numeretti (come al supermercato per intenderci) così da evitare che si formino code chilometriche. Il proprio turno viene annunciato dagli altoparlanti in giro per il centro storico.

Alla biglietteria consigliano, nel caso ci sia molta gente, di andare a prendere i numeretti per la Casa di Babbo Natale e quella degli Elfi, le più frequentate, appena arrivati.

Caffeina Christmas Village a Viterbo

Caffeina Christmas Village a Viterbo


Caffeina Christmas Village: e se piove e fa freddo?

Tutte le attrazioni del Caffeina Christmas Village sono al chiuso, il problema è che sono dislocate per l’intero centro storico, quindi se dovesse piovere non credo sia molto agevole visitarlo per chi ha bambini molto piccoli che ancora usano passeggino. 
Il freddo lo troverete facilmente, essendo Viterbo una cittadina dalle temperature piuttosto rigide in inverno. Quindi armatevi di sciarpa, guanti e cappello. 

Caffeina Christmas Village: Giorni e Orari 

 

Quest’anno il Caffeina Christmas Village è stato inaugurato il 23 Novembre 2018 e potrà essere visitato fino al 6 Gennaio 2019

Fino al 20 Dicembre gli orari sono i seguenti:

  • da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 20.00
  • venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Mentre dal 21 Dicembre al 6 Gennaio il Caffeina Christmas Village sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (solo lunedì 24 dicembre chiuderà alle 18.00).

Caffeina Christmas Village a Viterbo

Caffeina Christmas Village a Viterbo

Dove Mangiare al Caffeina Christmas Village

Per tutto il centro storico di Viterbo troverete numerosi stand che vendono street food: panini con salsiccia, arrosticini, pizza, hamburger, pasta take away, crepes… quindi per mangiare una cosa al volo non avrete problemi. Se preferite sedervi in un ristorante o trattoria vi consiglio di organizzarvi da casa prenotando un tavolo. 

Caffeina Christmas Village: dove dormire

l'orto di hans

Caffeina Christmas Village – Dove dormire

 

Abbiamo approfittato del Caffeina Christmas Village per visitare un agriturismo aperto da un anno e mezzo circa da alcuni amici, dove abbiamo cenato e dormito. Si chiama l’Orto di Hans e si trova a 20 minuti circa da Viterbo, a Soriano nel Cimino. Dedicherò un post a parte alla recensione di questo agriturismo, ma vi anticipo che si tratta di un posto immerso nella natura, con tre appartamenti spaziosi ideali per le famiglie, gestito con amore e dedizione da Letizia, architetto romano, e dal suo compagno Beppe, un montanaro doc che mette un po’ di Alto Adige anche nella scelta del menù. 

Potete prenotare una stanza all’Orto di Hans qui oppure contattare direttamente i proprietari al numero di telefono 346 2285770.

 

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni
Valentina Besana

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Ciao! Sono Valentina

Be Road Chi sono

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Qui trovi i miei consigli su:

Disneyland Paris

Disneyland Paris risparmiare

New York City

new york con bambini

Londra

Londra con bambini

Lisbona

lisbona con bambini

Fuerteventura (Canarie)

Fuerteventura con bambini

Cornovaglia

cornovaglia con bambini

Torino

Torino con bambini

Formentera

Formentera con bambini

BeRoad sui Social Network

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Segui il Blog via Email

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

ADV

I post più recenti