Un posto fresco vicino Roma: in montagna sul Monte Livata

Monte Livata
Montagna d’estate vicino Roma: Monte Livata

E’ piena estate, le temperature percepite a Roma si avvicinano ai 40 gradi. E’ davvero difficile trovare qualcosa da fare con i bambini durante il weekend in alternativa al mare o all’aria condizionata di un centro commerciale. Eppure un posto fresco vicino Roma c’è. Si chiama Monte Livata, zona di montagna vicino Subiaco appartenente alla catena dei Monti Simbruini, che negli anni ’50/’60 era molto frequentata sia d’estate che d’inverno (ma che negli anni ha purtroppo subito un lento declino).

A quasi 1500 metri di altezza, il Monte Livata offre temperature magnifiche quando a Roma l’afa diventa insopportabile. Lo so, non mi crederete, ma domenica scorsa c’erano 24 gradi e all’ombra faceva quasi freddo. Un sogno.

Montagna vicino Roma per bambini:
il Fun Bob (slittovia) a Monte Livata

Nella parte più bassa del paese, dove c’è la farmacia, un paio di negozi sportivi (uno si chiama Orzella Sport) e la taverna Stuzzikò, potrete fare un giro sul Fun Bob di Monte Livata, una slittovia molto divertente per tutta la famiglia.

Il percorso è abbastanza breve ma il divertimento è assicurato. Abbiamo trovato un po’ di fila, per questo abbiamo fatto solo due giri altrimenti ne avremmo fatti altri, anche perché il costo del Fun Bob di Monte Livata è davvero irrisorio (2,50 euro a slittino, su ogni slittino si può salire in due).
Il Fun Bob di Monte Livata è aperto da Aprile a Novembre: a Luglio e Agosto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00, mentre nei restanti mesi solo durante il weekend.
Poco distante dal Monte Livata, a Subiaco, potete invece provare l’esperienza del soft rafting sull’Aniene, attività adatta alle famiglie con bambini.
Per maggiori informazioni vi rimando al racconto della nostra recente esperienza:
https://www.beroad.it/post/267294/rafting-bambini-subiaco-roma

Mentre agli Altipiani di Arcinazzo (sempre in zona) è stato inaugurato “Altipiani Adventures”, uno spazio immerso nel verde che offre diverse attività per bambini, come il circuito per mini-quad, una parete per arrampicarsi, la possibilità di affittare delle bici e un Parco Avventura che sarà inaugurato nel mese di Agosto.

Mangiare in montagna vicino Roma:
Ristorante Il Capriolo – Monte Livata (tel:
0774 826471)

Mangiare in montagna vicino Roma: Ristorante Il Capriolo

Il servizio al Ristorante Il Capriolo di Monte Livata è un po’ confusionario, ma si fanno perdonare per gentilezza e atmosfera: pranzare all’ombra degli alberi e sentire quasi freddo non ha prezzo quando a Roma si sfiorano i 40 gradi.

Chiedete un tavolo sul retro, dove c’è un cortile molto più carino e appartato rispetto allo spazio davanti al ristorante.

I piatti in menù sono semplici e tipici della zona: fettuccine, gnocchi con sugo di spuntature e carne cotta alla brace. Nell’attesa del pranzo io e Bianca ci siamo divertite a raccogliere fragoline di bosco al di sopra del ristorante.

ristorante il capriolo monte livata
Mangiare in montagna vicino Roma: Ristorante Il Capriolo

A pochi passi dal Capriolo c’è un altro ristorante che, per sentito dire, dovrebbe essere molto buono, ma è necessario prenotare con qualche giorno di anticipo (noi telefonando direttamente la mattina per il pranzo non abbiamo trovato posto). Si chiama Cristallo di neve (tel: 0774 826142).

Entrambi i ristoranti si trovano a Campo dell’Osso (a 5 chilometri circa dalla zona del Fun Bob), da dove partono diverse passeggiate.

campo dell'osso monte livata
Passeggiate in montagna vicino Roma: Campo dell’Osso

La zona di Campo dell’Osso è ideale anche per un picnic all’ombra dei grandi faggi o nell’area attrezzata con tavoloni di legno e barbecue.

La Mieleria nel Bosco: miele, gelato e laboratorio di candele

Nel tardo pomeriggio siamo andati alla Mieleria nel bosco, a pochi passi di distanza da dove parte il Fun Bob.
Si tratta di un negozio molto carino che vende prodotti a base di miele e che propone anche ottimi gelati artigianali e un laboratorio di candele per bambini.

La Mieleria nel bosco Livata
Laboratorio di candele alla Mieleria nel Bosco
la mieleria nel bosco monte lavata
Scacchi alla Mieleria nel bosco

Dopo la nostra esperienza al Monte Livata d’inverno al Family Park, devo ammettere che anche d’estate è un’ottima meta per una gita fuoriporta da Roma.

Ti interessano altre notizie su cosa fare a Roma con i bambini?
Mi trovi anche su Instagram
ROME4CHILDREN

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

gita fuori porta, monte livata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it