Il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto 2019

Quest’anno il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto torna in grande stile.
Domenica 10 Marzo 2019 (la prima domenica di Quaresima) si festeggerà, nel piccolo borgo dell’alto Lazio, la liberazione dallo Stato Pontificio con la colorata festa anticlericale .


Poggio Mirteto, dalle ore 10.00 del 10 Marzo 2019, si animerà con la presenza di buskers, bande, musicisti e di tutti coloro che vorranno partecipare con divertenti maschere carnevalesche. Alle ore 12.00 è prevista l’apertura degli stand gastronomici mentre alle 13.00 avranno inizio gli spettacoli.
E ricordate di sostenere il Carnevalone mangiando e bevendo nello stand ufficiale al centro della piazza, l’unica fonte di sostentamento.

Il programma del Carnevalone di Poggio Mirteto 2019 sarà il seguente (in via di definizione):
Ore 10 > Ingresso in piazza del Bammoccio
Ore 12 > Apertura Stand Gastronomici
Ore 13 > Inizio Spettacoli
All”imbrunire è previsto il Rogo della Pantasima e del Bammoccio

Che cos’è il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto?

L’origine della festa, come si può leggere sul sito carnevalone.net, è nella rivolta popolare del 24 febbraio 1861 che decretò la liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Dopo la rivolta, quando la delegazione degli operai di Poggio Mirteto si recò dal marchese Gioacchino Napoleone Pepoli per chiedere l’annessione al futuro Regno d’Italia, il Commissario Generale dell’Umbria propose di premiare la cittadina facendo passare per Poggio Mirteto la ferrovia Roma-Orte. Ma a questa offerta la popolazione preferì invece che venisse stabilito di celebrare ogni anno una grande festa a ricordo della liberazione dallo Stato Pontificio, e così fu.

Nel corso degli anni la festa è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più amati e frequentati del centro Italia, con migliaia e migliaia di partecipanti (rigorosamente in costume!) che ogni anno fin dalla prima mattina invadono il centro storico di Poggio Mirteto.

 

Dov’è Poggio Mirteto?

Poggio Mirteto, in provincia di Rieti in zona Sabina, dista da Roma una settantina di chilometri. Il piccolo borgo può essere raggiunto anche in treno (da Roma calcolate una cinquantina di minuti).  E’ a disposizione un servizio navetta da e per la stazione dei treni. Tenete in considerazione che l’ultimo treno utile per tornare a Roma è alle ore 21.40. Il treno il più delle volte è molto affollato, ma come potrete immaginare con la macchina si rischia di ritrovarsi imbottigliati nel traffico.

Dove dormire in agriturismo a Poggio Mirteto e dintorni

Se volete approfittarne per fare un weekend fuori, nei dintorni di Poggio Mirteto potete dormire presso l’Azienda Agricola Colle Paradiso, per i veri amanti della campagna.

Agriturismo a Poggio Mirteto
Agriturismo a Poggio Mirteto “Stella e il Grillo”


Se invece volete un posto che offra anche servizio di ristorazione vi consiglio l’Agriturismo Stella e il Grillo, dove troverete silenzio, tranquillità ed ottimo cibo. 

Salva
Salva
Salva

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

carnevale, sabina

Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2020​ beroad.it | Powered by luisafassino.com