Taverna del Barone (Fumone): un banchetto medievale indimenticabile
Fumone è un delizioso paesino medievale nella provincia di Frosinone, non lontano da Alatri, Fiuggi e Ferentino, dominato dal castello e famoso per essere stato luogo di prigionia di papa Celestino V.
Subito dopo la porta d’accesso al centro storico del paese è visibile l’insegna “La Taverna del Barone”. Prendete il vicoletto a sinistra e vi ritroverete davanti all’ingresso del ristorante.
La Taverna del Barone
Dove: Fumone (Frosinone)
Prezzi: menù fisso a 20 euro
Telefono: 077549655
Distanza da Roma: 90 km
Distanza da Frosinone: 18 Km
Consigliato per: atmosfera e prezzo
Voto: 8/10
Il locale, risalente all’epoca romana, è molto caratteristico, in pietra, con tavoli e panche di legno massello, piatti di terracotta e il secondo piano a soppalco.Il menù a prezzo fisso ha un costo di 20 euro e comprende pietanze semplici preparate con ingredienti freschissimi e di qualità: affettati misti e formaggi, pasta e fagioli, fettuccine fatte in casa e carne alla brace, il tutto accompagnato da caraffe di vino rosso della casa.
Le porzioni sono abbondanti e il clima che si respira è da vero convivio. I camerieri ai piedi hanno le ciocie, calzature tradizionali della zona, e per un’atmosfera ancor più caratteristica l’ultimo venerdì sera di ogni mese è in programma la serata medievale.
Assolutamente consigliata la prenotazione.
Accanto alla Taverna, per un pasto più leggero, vi consiglio la Cantina del Belli (stessa gestione della taverna) dove potrete gustare affettati locali, bruschette e, ovviamente un buon vino della zona.
Leggi anche: La nostra gita ad Anagni (in Ciociaria) con bambini
Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Ti interessano altre notizie su cosa fare a Roma con i bambini?
Mi trovi anche su Instagram
ROME4CHILDREN
ciociaria, dove mangiare, economico, frosinone, gita fuori porta
Zigulì
Nelle occasioni speciali, il tavarniere/cantiniere vi aprirà la bottiglia di spumante decapitandola con la spada! Strepitoso!
claudio
da provare
cetty
che spettacolo se magna na favola
roberto
ne vale la pena,si mangia bene e si beve meglio provatelo.
ilaria
Io ho visto hotel per famiglie alto adige con piscina,http://www.familienhotels.com ad agosto si va li cn la famiglia