San francisco con i bambinii

Cosa fare a San Francisco con i bambini: 10 super consigli

Golden Gate Bridge a San Francisco
San Francisco con i bambini: il Golden Gate bridge

Dopo aver scritto un post che vi sarà utile per organizzare la vostra vacanza a San Francisco con i bambini e uno su dove dormire e dove fare delle super colazioni ho deciso di scriverne un terzo per capire cosa fare e quali musei visitare a San Francisco con i bambini.

San Francisco è una meta che spesso viene presa in considerazione solo per un tappa di pochi giorni, in vista di un giro on the road degli Stati Uniti, ma in realtà offre tantissime cose da vedere. A noi non è bastata una settimana!

Museo Exploratorium

exploratorium museum san francisco
San Francisco con i bambini: il museo Exploratorium

Una delle prime cose che abbiamo fatto a San Francisco è stata andare all’Exploratorium, un museo meraviglioso molto amato dalle famiglie che tiene occupati i bambini per ore e ore a toccare e giocare con oltre 650 esposizioni interattive. E’ un museo che stimola l’intelletto di grandi e piccini e permette al visitatore di esplorare il mondo attraverso la scienza e l’arte.

Il costo del biglietto è piuttosto elevato, ma se avete acquistato il San Francisco CityPASS l’ingresso è gratuito.

L’Exploratorium si trova a 20 minuti a piedi dal Pier 39, esattamente al Pier 15.

Picnic vista Golden Gate Bridge
(West Bluff Picnic Area)

Il giorno di Pasquetta (abbiamo visitato San Francisco durante le vacanze Pasqua) abbiamo improvvisato un picnic, che i nostri figli adorano fare.
La giornata era soleggiata e calda, il vento quasi inesistente (cosa assai rara in città), così dopo una veloce ricerca online abbiamo deciso di andare all’area picnic West Bluff (in zona Presidio) e la scelta si è rivelata azzeccata. La vista sul Golden Gate bridge dal prato di questa area picnic è spettacolare!

Musée Mécanique

Musee Mecanique
San Francisco con i bambini: il Musee Mecanique

Il Musée Mécanique è un piccolo museo molto particolare in zona Fisherman’s Wharf. E’ una grande collezione privata principalmente di giochi arcade del XX secolo. Entrando avrete la sensazione di essere in una sala giochi dei primi del ‘900. Sono circa trecento le macchine meccaniche esposte. L’ingresso è gratuito, a pagamento invece molti dei giochi presenti.

Vi sconsiglio di entrare se avete mal di testa, i rumori delle macchine in azione sono assordanti! Per il resto una tappa imperdibile sia per i grandi che per i più piccoli.

Walt Disney Family Museum

Walt Disney Family Museum
San Francisco con i bambini: Walt Disney Family Museum
Walt Disney Family Museum
San Francisco con i bambini: Walt Disney Family Museum

Il Walt Disney Family Museum è n museo aperto nel 2009 e ospitato in un palazzo storico del Presidio, una vasta area della città ex base militare dove si trova anche la Lucasfilm (la riconoscerete dalla fontana esterna dedicata al maestro Yoda).

Il Walt Disney Family Museum è uno spazio di circa 3.700 metri quadrati che narra i successi, le delusioni e il famoso ottimismo di Disney, che è riuscito a intrattenere e incantare le generazioni di tutto il mondo con i suoi film di animazione.

Cartoon Art Museum

Cartoon Art Museum
San Francisco con i bambini: il Cartoon Art Museum

Questo piccolo museo ve lo consiglio se voi e i vostri figli siete abbastanza fissati con fumetti e cartoni animati. Ben tenuto e accogliente, espone una bella selezione di tavole originali di fumettisti noti. Carina la zona biblioteca/lettura.

Tour di un giorno a Monterey con i visita all’acquario (video) 

Durante questo viaggio a San Francisco abbiamo deciso di non affittare la macchina perché avevamo davvero bisogno di una vacanza in famiglia facile e senza troppi sbattimenti. Mi sembrava però un peccato non girare nemmeno un po’ i dintorni di San Francisco così, considerando che durante il tour degli Stati Uniti che io e il mio compagno abbiamo fatto circa dodici anni fa, ci eravamo persi Monterey, ho cercato quale fosse il modo più comodo per raggiungere questa piccola cittadina della California da San Francisco.
Dopo varie ricerche mi è stato consigliato di affidarmi ad Extranomical Tours per una gita in giornata. Il loro sito non è molto accattivante, devo ammetterlo, ma sono passata oltre e devo dire che ho fatto bene. Il pulmino che ci è venuto a prendere davanti al nostro hotel (lo Zephyr Hotel) era super lusso con le poltrone più comode dell’universo (abbiamo tutti fatto un pisolino) e il signore che ci ha fatto da guida era preparato e piacevolissimo da ascoltare.

17 Mile Drive
Da San Francisco a Monterey: sosta sulla 17 Mile Drive

Siamo partiti da San Francisco il mattino presto per raggiungere Monterey (di cui mi sono innamorata guardando la serie tv “Big Little Lies“) e il suo spettacolare acquario, uno dei più belli che io abbia mai visto. Abbiamo poi visitato la graziosa Carmel by the Sea passando per la scenografica 17 Mile Drive.

Visita ad Alcatraz

Alcatraz
San Francisco con i bambini: Alcatraz

La gita ad Alcatraz ha davvero superato le nostre aspettative. Durante i nostri viaggi ci avviciniamo sempre con titubanza alle cose più turistiche che le città offrono. Ma andare per la seconda volta a San Francisco (la prima ci siamo stati solo un paio di giorni) senza visitare Alcatraz mi sembrava sciocco. Così, seguendo i vari consigli trovati online, ho comprato i biglietti con largo anticipo sul sito ufficiale che è questo qui: alcatrazcruises.com. Mi raccomando, appena sapete il giorno e l’orario in cui potreste andare, prenotate immediatamente, altrimenti rischiate di non trovare biglietti disponibili.
La visita ad Alcatraz è stata suggestiva, anche nostro figlio di 8 anni ha trovato coinvolgente l’audio guida, che è davvero ben realizzata. Ovviamente la piccolina di casa dopo un pochino si è stufata.

I tour per Alcatraz partono dal Pier 33. Troverete molta gente ad attendere il proprio traghetto, ma non vi spaventate, è tutto super organizzato.

I leoni marini al Pier 39

Leoni Marini Pier 39
San Francisco con bambini: i leoni marni al Pier 39

La nostra tappa fissa a San Francisco: il Pier 39 per osservare i leoni marini. Il nostro albergo era vicinissimo, quindi non abbiamo potuto esimerci dal saltare nemmeno un giorno. Sono tanti, sono buffi, fanno strani versi. Sembra che stiano lì tutto il giorno a prendere il sole e a non far nulla. Insomma se viaggiate con bambini non potete non andare a vedere i leoni marini, li adoreranno.

Love Tour

love tour a san francisco
San Francisco con i bambini: il Love Tour

Il San Francisco Love Tour è un giro per la città a bordo di un divertente van hippy dai colori sgargianti, un’alternativa ai più classici tour panoramici su grandi bus a due piani.
Anche questo tour lo abbiamo prenotato con un po’ di anticipo. Fortunatamente quel giorno c’era un vento pazzesco in città, quindi stare a bordo di un pulmino e scoprire San Francisco con i bambini comodamente seduti e al calduccio è stato uno spasso.
Per info e prenotazioni: sanfranciscolovetours.com.

Playground a North Beach: Washington Square e Joe DiMaggio

Il quartiere North Beach ci è piaciuto molto. Non è molto distante da Fisherman’s Wharf ma è molto, molto meno turistico. E’ il quartiere italiano, residenziale, con delle belle case, qualche ristorante e alcune aree giochi molto curate. Noi ci siamo fermati al playground del Joe DiMaggio Basketball Court, una bella area giochi ben tenuta e piena di strutture divertenti.
Non molto distante dal Joe di Maggio playground troverete un’altra area giochi, quella di Washington Square, anche questa molto molto carina.

Se siete a North Beach approfittate per andare a Telegraph Hill e godervi il panorama dalla Coit Tower.

Ringrazio: San Francisco Travel, San Francisco Love Tours, The Walt Disney Family Museum, Exploratorium Cartoon Art Museum, Extranomical Tours, Monterey Bay Aquarium, San Franciusco CityPASS per aver supportato il nostro viaggio

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

con bambini, san francisco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it | Powered by luisafassino.com