Estate a Campitello di Fassa con bambini: i nostri consigli

scritto da il 29 maggio 2017


Campitello di Fassa

Campitello di Fassa

L’anno scorso, dopo aver passato due settimane nella nostra amata Val Badia, ancora non stufi della montagna abbiamo deciso di cambiare valle e passare cinque giorni in Val di Fassa. Abbiamo scelto un family hotel che non costasse troppo e che fosse in una posizione strategica. Sulla posizione ci abbiamo azzeccato, sul family un po’ meno (qui puoi leggere la mia recensione dell’Hotel Medil: Un family hotel economico in Val di Fassa: i pro e i contro”).

Abbiamo alloggiato a Campitello di Fassa, un delizioso paesino, la seconda settimana di Agosto. Inutile dirvi che era strapieno di gente (come potrebbe essere altrimenti in altissima stagione?)



Noleggio Passeggino a Campitello di Fassa

In montagna fino all’estate scorsa abbiamo sempre affittato un passegino da trekking, così da non trovarci in difficoltà sulle strade sterrate. A Campitello ne abbiamo noleggiato uno presso il negozio Fassa ski & bike, che affitta principalmente biciclette. Beh, questo negozio è altamente sconsigliato! I passeggini in dotazione sono vecchi e sporchi, diciamo non propriamente modelli di ultima generazione. Il direttore dell’hotel mi aveva suggerito di noleggiare il passeggino al negozio SportStar di Pozza di Fassa, ma io ho voluto fare di testa mia e questo è stato il risultato!

Cosa fare a Campitello di Fassa in estate

Area Sportiva Ischia e Funivia Col Rodella

Come vi dicevo la scelta di Campitello e dell’Hotel Medil si è rivelata azzeccata per la posizione. A poche centinaia di metri dall’hotel c’è un’area sportiva con campo da golf, mini golf, una grandissima parete artificiale per l’arrampicata (coperta e utilizzabile anche nei giorni di pioggia), un maneggio, un parco avventura e un’area giochi.

Campitello di Fassa

Campitello di Fassa: campo da golf

In più c’è la stazione della funivia Col Rodella, anche se sconsiglio le escusioni che partono da lì se siete con il passeggino (anche quello da Trekking) per via delle pendenze. Ci sarebbero tante passeggiate da fare (anche brevissime) per godere di un paorama meraviglioso ma la discesa non ci ha permesso di affrontarle. Un vero peccato! Se viaggiate senza passeggino considerate che in soli 10 minuti di camminata dalla stazione della funivia trovate il Rifugio Col Rodella, 2.486 m. e il Rifugio Salei, con un delizioso laghetto e una bella area giochi. A questo link trovate tutte le escursioni.

Campitello di Fassa

Campitello di Fassa: la parete artificiale per arrampicarsi

Da Campitello a Canazei a piedi: parco giochi e piscina Dolaondes

Una piacevole e breve passeggiata che vi consiglio di fare con i vostri bambini (con o senza passeggino) è quella che porta da Campitello a Canazei. Il sentiero, che parte all’altezza del Parco Avventura di Campitello, vi permetterà di raggiungere con una camminata di circa mezz’ora il Parco Giochi alla sciovia di Canazei. Gonfiabili, salta salta, pista tubing, go-kart, acqua splash… il tutto immersi nella natura. Un vero sogno per i più piccoli!

campitello di fassa

Passeggiata da Campitello a Canazei

Nelle vicinanze non potrete non notare la scenografica piscina Dolaondes con tanto di scivolo per i bambini, assolutamente consigliata per passare una giornata di divertimento e relax. E’ questa qui: dolaondes.it.

Fiabilandia a Moena

Un’altra aerea giochi carina è quella di Moena, delizioso paese a qualche chilometro da Campitello. Si chiama “Parco Fiabilandia” ed è aperto da fine Giugno a metà Settembre.

Lago di carezza
Da Campitello un giorno siamo arrivati fino al Lago di Carezza (considerate una cinquantina di minuti in macchina).
Abbiamo visto così tante foto su Instagram di questo lago (provate a cercare #LagoDiCarezza) che abbiamo deciso di vederlo dal vivo… e ne è valsa la pena! E’ un piccolo lago della Val d’Ega che brilla di tutti i colori.
Lago di Carezza

Lago di Carezza

Pasta con farina di Canapa al ristorante Hennenstall

Pasta con farina di Canapa al ristorante Hennenstall

Dopo aver fatto una passeggiata intorno al lago siamo andati a mangiare in un posto sulla strada (evitando l’offerta culinaria super turistica al di sopra del parcheggio). Si chiama ristorante Hennenstall, con tavoli all’aperto e una piccola area giochi.
Da assaggiare assolutamente la pizza e la pasta preparate con la farina di canapa, davvero particolari oltre che buone. Ottima anche la polenta e la carne alla griglia.



Leggi anche Montagna (in estate) con bambini: cosa mettere in valigia

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Salva

Salva

Salva

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Trending Topics

Cerca nel blog

Socializziamo?

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta.

Unisciti a 2.379 altri iscritti!

ADV

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

  • Non ci sono articoli

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!