Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Viaggi, l'assicurazione per il recesso dal contratto

In tema di assicurazioni viaggio non sono molto preparata, così ho deciso di farmi aiutare da Gianluca del sito GuidaAssicurazioni.it, che scrive quanto segue riguardo all’assicurazione stipulata per recesso dal contratto.

————————————–

Nel segmento delle assicurazioni per i viaggi, tra le diverse tipologie di prodotti creati a tutela dei consumatori, è possibile sottoscrivere polizze per il recesso al contratto. Al momento della stipula, infatti, è possibile valutare l’opportunità di richiedere un’assicurazione per il recesso dal contratto che garantisca all’assicurato il rimborso delle spese di viaggio anticipate, o comunque una parte di esse, sulla base delle condizioni previste ed accettate dal richiedente. L’assicurazione per il recesso dal contratto offre una copertura nel caso si verifichino particolari condizioni come ad esempio scioperi di mezzi pubblici, calamità naturali, motivi legati alla professione (come un licenziamento), malattia, infortunio (sia dell’assicurato che di un familiare), danni all’abitazione o nella peggiore delle ipotesi un decesso (anche in questo caso a seconda delle clausole l’estensione prende in considerazione anche i familiari).



Al momento della stipula del contratto di assicurazione è consigliabile controllare con la massima attenzione tutte le clausole previste: nonostante alcune condizioni siano standard per la maggior parte delle polizze, ogni compagnia può applicare variazioni, estendere o eliminare coperture ed i casi previsti per il recesso dal contratto di viaggio.
Generalmente l’assicurazione per il recesso del contratto non garantisce alcuna copertura nel caso di abuso di alcolici o malattie croniche. Inoltre per contrattempi o imprevisti dovuti ad una gravidanza (non rientrando quest’ultima nei casi previsti dalle coperture per malattia) l’assicurazione generalmente non copre un eventuale recesso. Anche in questo caso, però, è necessario controllare scrupolosamente le clausole della polizza e richiedere eventualmente una personalizzazione delle condizioni se possibile.

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us