Skip to main content
vacanze in camper

Vacanze dell’ultimo minuto? Scegli il camper

Non puoi programmare adesso le vacanze e non hai le idee chiare sul dove andare? Una soluzione potrebbe essere il camper, mezzo di trasporto, sì, ma anche vera e propria casa da abitare durante il viaggio.
Molteplici le soluzioni che offre il mercato e tra queste interessante è quella che consente di avere un camper in pronta consegna, e quindi in tempi brevi, con l’assoluta garanzia di un mezzo pronto a viaggiare in sicurezza.

Ma quali sono i pro e i contro del viaggiare in camper?
Più che di vantaggi e svantaggi si può parlare di modo in cui voler fare le vacanze. Se sognate di stare tutto il giorno in un centro benessere dove farvi coccolare, ecco, forse il camper non è la scelta più indicata. Se avete voglia invece di una vacanza dove potervi spostare come e quando volete, allora il camper è sicuramente la scelta migliore.

Io per esempio, quando ho affrontato il mio primo e per ora unico viaggio in camper con degli amici, non ero decisamente pronta né preparata

Una vacanza in camper non è per tutti, ma volete sapere la verità?  In questi anni mi è capitato varie volte di pensare “forse potremmo riprovarci, magari cominciando con una breve vacanza”. 
Ed effettivamente penso che per i bambini sarebbe un’esperienza davvero interessante!

I motivi per cui ora noleggerei un camper

Il vantaggio maggiore è il senso di libertà dato dal fatto di poter partire in qualsiasi momento dell’anno, anche all’ultimo minuto, per qualsiasi destinazione ci passi per la testa. Che sia vicino casa o anche molto più lontano, il camper consente di muoversi in totale autonomia, raggiungendo anche mete fuori dal proprio stato di provenienza.

Altro vantaggio è quello di poter sostare in zone intriganti e avventurose, dove magari non c’è, nelle vicinanze una struttura di accoglienza, e di vedere così posti che diversamente sarebbero meno fruibili.

Aspetto non meno interessante è quello di poter incontrare altri camperisti e fare nuove amicizie, condividendo l’esperienza del viaggio e scoprendo nuove mete, con altre possibilità di avventura.

Alcune cose prima di partire

Ecco un piccolo elenco di cose da fare prima di partire, per godere ulteriormente del viaggio in tutta comodità:

  • Fate scorta di beni di prima necessità. Una bella spesa di alimenti tipo pasta, legumi in scatola, di tutti quei cibi che possono essere utili quando non avete voglia di cucinare, ma anche tè, caffè, tisane, detersivi e prodotti per l’igiene. Nessun problema comunque se vi scordate qualcosa: potete sempre fare una sosta!
  • Fate un abbozzo dell’itinerario, che non significa necessariamente decidere nel dettaglio dove andare, ma solo individuare un territorio in cui poter visitare a piacimento.
  • Utile anche una lista punti dove fare rifornimento carburante, delle aree free di sosta e dei campeggi (aggiungerei un link esterno ad un sito autorevole).
    Anche questo per poter avere l’itinerario più adattabile possibile.
  • Nell’epoca di google maps, utili rimangono cartine e libri con itinerari cartacei.
    Su internet se ne trovano molti, ma è possibile reperirli anche nelle librerie e negli uffici informazioni turistiche delle varie località; in questo caso saranno un bel ricordo di viaggio.

Infine, ricordate di portare con voi la vostra voglia di vedere posti nuovi e inaspettati, la voglia di farvi sorprendere da una stradina di campagna o da un paesaggio inaspettato.
Preparatevi a partire, divertendovi e… buon viaggio!

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Nella Categoria “Consigli di Viaggio” Leggi anche

Trucchi per una valigia organizzata: gli oggetti indispensabili

In viaggio col bebè: passeggini (e altre attrezzature) a noleggio

Viaggiare low cost: 5 modi per risparmiare sull’alloggio

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest


Valentina Besana

Blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it. Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi. Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us