
Vacanza in barca a vela in Toscana con tutta la famiglia
L’estate si avvicina e la voglia di vacanza comincia a farsi sentire! Per molti di voi anche quest’anno saranno vacanze italiane. Avete mai pensato di noleggiare una barca a vela o un catamarano per una vacanza in famiglia davvero insolita e all’insegna dell’avventura? Vi ho già parlato del Lazio, oggi vi propongo la Toscana.
Voi che siete amanti del mare, lo so che il vostro sogno nel cassetto è fare una vacanza in barca a vela con la vostra famiglia, magari con uno skipper professionista che vi farà sentire sicuri anche in mezzo al nulla (solo se avete la patente nautica potete noleggiare una barca senza skipper).
Una vacanza intima, da fare da soli o insieme ad un’altra famiglia di amici o magari ai cuginetti, così che i vostri figli non si annoino e abbiano altri bambini con cui giocare.
Si tratta sicuramente di una vacanza insolita e avventurosa.
Un’esperienza totalizzante che unisce le famiglie e i gruppi di amici (occhio però alla scelta delle persone con cui condividere la vacanza, dovrete essere strasicuri di andare d’accordo!).

Barca a vela o catamarano?
Le barche a vela hanno un fascino tutto loro, ma prendete in considerazione anche i catamarani, imbarcazioni che si prestano bene a gruppi di dieci persone o più: sono spaziosi e per questo motivo ideali per chi viaggia con i bambini, dotati di tante cabine e altrettanti bagni.
Inoltre il catamarano ha la caratteristica di essere una barca ampia in larghezza, particolare che tende a far sentire meno il dondolio tipico delle barche, evitando di stare male a chi solitamente soffre il mal di mare.
Leggi anche: Villaggi/Resort/Hotel fronte mare per famiglie (Italia)
Vacanza in barca con i bambini: la Toscana
Sono tante le mete e gli itinerari che potete scegliere in Italia per la vostra vacanza in barca in famiglia con i bambini.
Una regione che offre un mare splendido e un clima meraviglioso è la Toscana, amatissima in tutto il mondo per la sua natura, i suoi borghi e la gastronomia.
Noleggiare una barca in Toscana potrebbe quindi essere una buona idea, soprattutto se come noi abitate nel Lazio, regione di confine. L’Argentario, l’Isola del Giglio e l’Isola d’Elba sono tappe amatissime da tutti coloro che sono soliti passare qualche giorno di vacanza in barca in Toscana.
Vacanza in barca all’Argentario

Mare, snorkeling, calette e spiagge. Trekking sul monte vista mare. Passeggiate tra i borghi.
Una vacanza all’Argentario è tutto questo.
Tra le spiagge più belle dell’Argentario ci sono le seguenti:
- I Bagni di Domiziano, frequentata soprattutto dalle famiglie con i bambini per i fondali bassi.
- Cala Grande, niente sabbia ma ciottoli, che io amo particolarmente, e tanta natura circostante.
- Cala del Gesso, considerata una delle spiagge più belle di tutta la Toscana, riparata dal vento e ideale per lo snorkeling. E’ selvaggia, immersa nella natura e non facile da raggiungere, ma via barca non avrete difficoltà.
Dall’Argentario si raggiunge facilmente anche la splendida Isola del Giglio.
Vacanze in barca all’Isola d’Elba
Sono molto affezionata all‘Isola d’Elba, dove ho passato la prima vera vacanza con le amiche!
All’epoca poco mare e tanta vita notturna, un vero peccato visto che il mare di quest’isola è paragonabile a quello della Sardegna. Per fortuna sono sempre in tempo per tornare.
Di spiagge e calette meravigliose ce ne sono tante, ve ne elenco giusto qualcuna:
– Biodola è particolarmente adatta alle famiglie, con una bella spiaggia di sabbia e natura rigogliosa circostante.
– Palombaia è una bella baia incontaminata, ideale per chi ama la ghiaia e i posti selvaggi (via terra non è facilmente raggiungibile).
– Innamorata è la più interessanti spiagge di Capoliveri, lunga e sabbiosa.
All’Elba ci sono borghi incantevoli. Capoliveri è in assoluto il mio preferito, ma anche Marciana è molto caratteristico, con il suo centro storico medievale.
Ora non ti resta che prenotare la tua barca per l’estate!
Questo post è stato scritto con il supporto di Nautal.it
❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter; Instagram Coach
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli figli di 9 e 12 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 9 e 12 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento