Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Gli Studios di Harry Potter a Londra: tutto quello che devi sapere

Gli Studios di Harry Potter a Londra, che ufficialmente si chiamano “Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter”, sono davvero imperdibili non solo per i fan sfegatati del maghetto più famoso del mondo, ma anche semplicemente per tutti gli amanti del cinema (e ve lo dice una che non ha mai letto/visto nemmeno un Harry Potter).

Stavo preparando una sorta di itinerario per la nostra vacanza estiva a Londra quando Manu mi ha detto “Ci andiamo agli Studios di Harry Potter?”. La verità è che non ci avevo proprio pensato, non essendo appunto una fan della saga, ma per accontentarlo ho dato uno sguardo al sito ufficiale: c’era una sola data disponibile nel periodo in cui saremmo stati a Londra e così, senza pensarci due volte, abbiamo prenotato un biglietto famiglia.

Gli Studios di Harry Potter a Londra
Gli Studios di Harry Potter a Londra

Dove si trovano gli Harry Potter Studios?

Gli Studios di Harry Potter si trovano ad una trentina di chilometri a Nord Ovest di Londra, esattamente a Leavesden, al confine tra Hertfordshire e il Nord di Watford.

Harry Potter Studios Londra
Come prenotare/dove comprare i biglietti

Potete acquistare i biglietti degli Studios di Harry Potter a Londra, sia sul sito ufficiale che sui siti di prenotazione ticket, come Get Your Guide o simili.

Sul sito ufficiale degli Studios di Harry Potter Londra

Sul sito ufficiale dovrete scegliere giorno e orario d’ingresso.
Per noi erano rimasti biglietti solo alle 18.00 nel nostro ultimo giorno a Londra. Non molto comodo visto che gli Studios si trovano fuori Londra, anche se, forse proprio per l’orario, non abbiamo trovato moltissima gente e questo sicuramente è stato un bene.

Per chi viaggia con bambini c’è la possibilità di acquistare il Family Ticket (i bambini al di sotto dei 5 anni non pagano). Fate attenzione: non selezionate numero di adulti e numero di bambini ma andate direttamente alla voce “Family”, e non selezionate tutti gli extra che vi vengono proposti (a meno che non siate interessati). Vi lascio la pagina del sito ufficiale che porta direttamente alla prenotazione dei ticket: https://www.wbstudiotour.co.uk/tickets/

Comprando i biglietti in questo modo non avrete il trasporto, che dovrete organizzarvi autonomamente (nei prossimi capitoli vi spiego meglio).

Su Get Your Guide con transfert

Un altro modo per visitare gli Studios di Harry Potter a Londra è acquistare i biglietti su Get Your Guide (o siti simili).
E’ sicuramente più comodo perché potrete acquistate anche il transfert, ovvero un autobus che dal centro di Londra vi porterà agli Studios, ma il costo, già alto, sale notevolmente (la comodità si paga!).
Un altro vantaggio di prenotare su Get Your Guide è la possibilità di trovare disponibilità di biglietti anche quando sul sito ufficiale sono finiti.

Se siete interessati all’opzione Harry Potter Studios + Transfer vi lascio il link:

Qui potete acquistare subito
i biglietti per il Warner Bros Studio di Harry Potter per famiglie con transfer

Sul sito ufficiale + transfert

Vi indico anche una terza possibilità: se avete comprato i biglietti sul sito ufficiale e, una volta arrivati a Londra vi rendete conto che preferite la comodità di un autobus che dal centro vi porta direttamente agli studios, potete acquistare in un secondo momento il transfert qui: https://wbstudiotour.gttickets.com/en/london/warner-bros-studio-tour-london-transport-only

Gli Studios di Harry Potter a Londra
Gli Studios di Harry Potter a Londra

 Sai che per avere assistenza sanitaria a Londra dovrai stipulare un’assicurazione di viaggio come se viaggiassi in un Paese al di fuori dell’UE?
Ti offro il 10% di sconto con la compagnia Heymondo, clicca subito qui

Come arrivare agli Studios di Harry Potter a Londra?
Il modo più economico

Vi ho già indicato il modo più facile per raggiungere gli Studios di Harry Potter (con un bus privato che parte dal centro di Londra).

Ora vi dico qual è il modo più economico per arrivarci (e neanche tanto complicato in fondo).

Dalla Stazione Euston a Watford Junction + navetta


A Londra dovrete arrivare alla stazione dei treni Euston (con metro, bus o come preferite).

Da lì dovrete prendere un treno per Watford Junction. Ce ne sono diversi, fate attenzione al tempo di percorrenza perché il più veloce impiega solo 15/20 minuti mentre alcuni, più lenti, anche 45 minuti.

Se avete già una Oyster Card (una carta che si usa per prendere i mezzi a Londra) potrete utilizzarla (ricaricatela se non avete abbastanza sterline). Altrimenti fate i biglietti del treno in una biglietteria automatica o tramite l’app Trainline (che ho trovato utilissima in questo viaggio e di cui vi parlerò presto).

Una volta arrivati a Watford Junction, uscite dalla stazione e andate a sinistra, dove troverete un autobus brandizzato Harry Potter, che in 15 minuti vi porterà a destinazione.
Se non lo vedete aspettatelo, passa ogni 20 minuti circa.
La navetta è gratuita! (avevo letto su diversi blog che il costo era di 2,50 sterline a testa a/r, ma a quanto pare è diventata gratuita da poco).

Non abbiamo avuto nessun problema neanche al ritorno, siamo usciti dagli Studios poco prima delle 21.00, la navetta è arrivata dopo 3 minuti di attesa e abbiamo preso il treno per Londra appena arrivati in stazione.

In quattro, per arrivare agli Studios, abbiamo speso circa 40 euro.

Comprare i biglietti sul sito e raggiungere gli Studios di Harry Potter con il treno è senz’altro il modo più economico e che consiglio.
Certo è che se avessimo viaggiato con i bambini piccoli probabilmente avremmo acquistato il pacchetto famiglia biglietti + transfert.

Gli Studios di Harry Potter a Londra
Gli Studios di Harry Potter a Londra

Quanto tempo prima comprare i biglietti
per gli Studios di Harry Potter?

Se volete assicurarvi l’ingresso agli Studios di Harry Potter, comprate i biglietti appena siete certi che andrete a Londra, soprattutto in alta stagione. Noi li abbiamo acquistati a Giugno per Agosto e, come vi dicevo, abbiamo trovato un solo giorno disponibile su sette.

📌 Se sul sito ufficiale non trovate nulla, provate su Get Your Guide, dove più facilmente rimangono posti disponibili

Quanto dura la visita agli Studios di Harry Potter?

Il tour, che si fa autonomamente, ha una durata indicativa di 3 ore.
Potete metterci anche di più se vi fermate a fare tutte le file per fare le foto a pagamento, o anche un po’ meno se siete piuttosto veloci.

Considerate che, anche se avete l’ingresso prestabilito, nessuno vi farà problemi se arriverete un pochino prima (noi siamo entrati poco dopo le 17.30 e avevamo l’ingresso alle 18.00).

Gli Studios di Harry Potter a Londra
Gli Studios di Harry Potter a Londra

Dove mangiare agli Harry Potter Studios di Londra

Troverete un punto ristoro all’ingresso e dopo un’ora di circa di tour, più un paio di caffetterie.
Da non perdere la BurroBirra, il sapore è orribile e dolcissimo, ma non potete andare via senza averla provata (e il boccale potete conservarlo per ricordo).

Leggi anche: Cosa fare a Londra con figli (quasi) adolescenti

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Disclaimer: in questo post sono presenti link a GetYourGuide e Heymondo perché partecipo al loro programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui servizi che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us