natale a roma con i bambini

Cosa fare a Roma con i bambini durante le feste di Natale

Sarete a Roma con i vostri bambini durante le feste di Natale? Oltre ai classici ed inevitabili giri turistici, voglio darvi qualche suggerimento su cosa fare di particolare nel periodo che va da Natale all’Epifania.

La lista di cose da fare a Roma con i bambini durante le feste di Natale è in continuo aggiornamento!

Christmas Wonderland Roma, fino al 6 Gennaio 2020

Grande novità natalizia di quest’anno è il Christmas Wonderland, evento atteso un po’ da tutti che inaugurerà il 20 Dicembre nel quartiere Prati, presso il Pratibus District, ex deposito Vittoria dell’Atac.
Dalle foto che circolano e dal programma previsto sembrerebbe un evento davvero originale e diverso dal solito villaggio di Natale.

Christmas Wonderland Roma
Christmas Wonderland Roma

Cosa c’è in programma al Christmas Wonderland oltre a spettacoli, animazioni, pista di pattinaggio e live performances:

l’infinity room ispirata ispirata ad un concept di Yayoi Kusama, che condurrà nel “Mondo che non c’è;
– il gigantesco zoo luminoso, un angolo di jungla a Roma
– un grandissimo Babbo Natale che dominerà l’intero villaggio e introdurrà gli avventori nella sua dimora ricreata da maestri scenografi per l’occasione. La casa di Babbo Natale sarà lo scenario incantato in cui i bambini potranno incontrare il loro beniamino e spedire la letterina dei desideri;
la Jumping room interattiva, l’attrazione dove grandi e piccini potranno “Toccare il cielo con un dito”;
La Painting room, che offrirà la possibilità dipingere con pitture UV ogni spazio diventando il luogo dove poter dar sfogo alla “Libera espressione”;
30 negozi allestiti dagli studi cinematografici De Paolis ispirandosi a Portobello road di Londra 

Luneur Park addobbato a festa

Il Luneur, nato nel 1953 e ristrutturato e riaperto al pubblico nel 2016, è il Luna Park di Roma pensato per bambini da 0 a 12 anni. Durante il periodo di Natale il Luneur viene addobbato a festa e diventa ancora più bello. 
Il Giardino delle Meraviglie ospita sfere luminose, creature incantate che arrivano direttamente dal Regno dei Ghiacci e una pista di pattinaggio dove pinguini ed orsetti polari aiuteranno a pattinare anche i bambini più piccoli.
Dove: Luneur, via delle Tre Fontane, 100

I Love Lego, mostra a Palazzo Bonaparte dal 24 Dicembre 2019 al 19 Aprile 2020

mostra lego a roma
Mostra I Love Lego a Roma

Altro evento attesissimo a Roma è la mostra Lego a Palazzo Bonaparte, a Piazza Venezia, che verrà inaugurata il 24 Dicembre. Si tratta di una mostra per tutti gli appassionati della Lego, adulti e bambini di ogni età, con spettacolari diorami, creazioni artistiche e laboratori creativi.
Scenari minuziosamente riprodotti realizzati con i mattoncini colorati più famosi del mondo.

Dove: Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia


Auditorium Parco della Musica –
 Ice Park

Durante il periodo natalizio l’Auditorium Parco della Musica di Roma è molto frequentato dalle famiglie con bambini non solo per gli spettacoli in programma ma anche per la pista del ghiaccio, aperta tutti i giorni fino al 12 Gennaio 2020.

Dove: Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin 


Il museo dei Bambini di Roma Explora – i laboratori di Natale

Natale al museo explora
Laboratori natalizi al Museo Explora

Del museo Explora vi ho già parlato tante volte. E’ il museo dei bambini di Roma e i miei figli lo adorano.
Per Natale Explora prevede laboratori a tema Natale per bambini dai 3 agli 11 anni (divisi per due fasce d’età).

Date un’occhiata al sito del museo per decidere quale laboratorio sia più adatto ai vostri figli: mdbr.it/laboratori-delle-feste-2019/

Dove: Explora, via Flaminia, 82


L’albero di Natale a Piazza San Pietro e Presepe 

Non potete andare via da Roma senza aver visto Piazza San Pietro, che a Natale diventa ancora più suggestiva grazie al grande albero di Natale, un abete rosso di circa 26 metri arrivato dall’Altipiano di Asiago e al Presepe, proveniente quest’anno da Scurelle (Trentino).
Albero e presepe saranno in Piazza San Pietro fino al 12 Gennaio 2020.

Il presepe dei Netturbini romani

Proprio vicino a San Pietro, più di 40 anni fa Giuseppe Ianni in collaborazione con gli operatori dell’azienda AMA di Roma, realizzò per la prima volta questo presepe diventato ormai famoso, completamente in muratura con calce e composto da oltre2234 pietre, di cui 350 provenienti da tutto il mondo, che ricostruisce fin nei minimi dettagli le tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa. 

Il Presepe è visitabile in realtà tutto l’anno, non solo durante le festività natalizie. L’ingresso è gratuito.

Dove: Via dei Cavalleggeri, 5 


Mostra i 100 Presepi

I presepi sono molto amati dai bambini. “I 100 presepi” è una mostra storica di Roma, che da Piazza del Popolo da un paio d’anni si è trasferita in zona San Pietro, in via della Conciliazione.
Per maggiori info: A ROMA I 100 PRESEPI DA PIAZZA DEL POPOLO A VIA DELLA CONCILIAZIONE IN VATICANO


Le luminarie di Cartoon Network in via Condotti e quelle di via del Corso

 luminarie di Cartoon Network in via condotti
Roma con i bambini durante le feste di Natale – le luminarie di Cartoon Network

Se non siete mai stati a Roma sicuramente un giretto tra via del Corso, via Frattina e via Condotti lo farete. Fate attenzione proprio a quest’ultima via, non solo per le vetrine delle grandi firme, ma anche per le luminarie che dall’anno scorso sono firmate Cartoon Network. Le “Cartoon Christmas Lights”. hanno come protagonisti i personaggi dello straordinario mondo di Gumball, di Adventure Time, delle Superchicche e di altri cartoni amati dai bambini.

Le luminarie di Via del Corso raccontano la città attraverso le immagini che hanno reso Roma famosa nel mondo. Si tratta del progetto Roma by Light Acea, che prevede un sistema di gestione computerizzata di schermi led di ultima generazione, controllati da remoto, e una App mobile per la realtà virtuale che permette di accedere a ulteriori contenuti multimediali direttamente dal proprio telefonino. 


Capodanno in giro per la città: festa in strada il 1° Gennaio 2020

La festa di Roma per il Capodanno 2020 durerà 24 ore, a partire dalle 21.00 del 31 dicembre al Circo Massimo fino alla sera del 1 gennaio, così da accontentare tutti, anche le famiglie con bambini che spesso preferiscono festeggiare il 1° Gennaio anziché fare tardi il 31 Dicembre sera.

Saranno oltre 100 le performance e 1000 gli artisti provenienti da 46 Paesi e 5 continenti, coinvolgendo una vasta area di 70.000 mq, tra piazza dell’Emporio, il Giardino degli Aranci, il Circo Massimo, via Petroselli, il Lungotevere Aventino, il Lungotevere dei Pierleoni e l’Isola Tiberina.
 
Per maggiori info: CAPODANNO 2020 CON I BAMBINI PER LE STRADE DI ROMA: IL PROGRAMMA DEL 1° GENNAIO 

Natale con i bambini vicino Roma

Artena Città Presepe – fino al 6 Gennaio 2020

Non sono ancora mai stata ad Artena, cittadina medievale a mezz’ora da Roma, una delle più ripide d’Italia, ma anche il più grande centro storico d’Europa pedonale, senza traffico motorizzato!

Spero di riuscirla a visitare durante le feste di Natale, quando la cittadina offre un ampio programma di eventi: grotte addobbate con straordinari presepi, animazione per bambini, mercatini e il presepe vivente del 6 Gennaio.

Si può prendere il treno colorato Christmas Express fino alla vecchia piazza principale, alla base del centro storico, ed iniziare da lì ad esplorare i suoi vicoli oppure il mini bus fino in cima alla città.

Per i più avventurosi non può mancare una passeggiata a dorso di mulo!

Il Fantastico Castello di Babbo Natale, fino al 29 Dicembre 2019, Lunghezza

Non è mai presto per cominciare a parlare del Natale (i mei figli hanno appeso la letterina al frigorifero a fine Settembre!). 
Anche quest’anno torna Il Fantastico Castello di Babbo Natale al Castello di Lunghezza. Prima data disponibile domenica 10 Novembre. A questo link trovate maggiori info: Il fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza.

Feste delle meraviglie al Castello di Santa Severa –  7 Dicembre 2019 / 6 Gennaio 2020

Una festa di Natale vista mare! Questo villaggio ha in più rispetto agli altri proprio la posizione. Al Castello di Santa Severa troverete la casa di Babbo Natale (e anche quella della Befana), la pista del ghiaccio, luci, installazioni, scenografie e un labirinto magico

Dove: Santa Severa, raggiungibile da Roma anche con il treno 

Il Caffeina Christmas Village a Sutri, fino al 6 Gennaio 2020

Questo evento non è a Roma, ma è da sempre molto amato dai romani. Prima era a Viterbo, da quest’anno si è spostato a Sutri. Da Roma calcolate un’oretta circa di macchina. Noi ci siamo stati l’anno scorso a Viterbo e ci è piaciuto molto. Se potete, scegliete il sabato rispetto alla domenica, ci sarà sicuramente meno gente. Qui trovate la nostra esperienza nel 2018.

Viterbo Christmas Village, fino al 6 Gennaio 2020

Viterbo non è rimasta orfana del suo villaggio di Natale. Quest’anno infatti si sta svolgendo il Viterbo Christmas Village, aperto al pubblico fino al 6 Gennaio 2020. Un magico mondo fatto di fate, elfi, renne e incantate atmosfere natalizie. Oltre alla consueta casa di Babbo Natale troverete la Stalla di Rudolph, la fabbrica della befana, il mini ranch dei pony, il Lago ghiacciato, una mostra con la ricostruzione a grandezza naturale di animali estinti e molto altro.

Qui trovi i migliori eventi per famiglie di Roma aggiornati di settimana in settimana

Ti interessano altre notizie su cosa fare a Roma con i bambini?
Mi trovi anche su Instagram
ROME4CHILDREN

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

natale, roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2020​ beroad.it | Powered by luisafassino.com