Skip to main content
libri per bambini di 8 e 9 anni

I 10 migliori libri per bambini (di 8/9 anni)

Vi suggerisco alcuni libri per i bambini di 8/9 anni che leggono ormai autonomamente, adatti anche ai più piccoli che amano farsi leggere le storie dai propri genitori, nonni, zii e tate.

Raramente i bambini chiedono libri in regalo a Natale o per il loro compleanno, ma questo non vuol dire che non possiamo regalargliene uno di nostra spontanea volontà. E poi ci sono sempre quei regalini dell’ultimo momento, quale occasione migliore per un libro?

Voglio suggerirvi dieci (e più) libri adatti ai bambini di terza/quarta elementare, ideali per passare lunghi pomeriggi a casa o da leggere prima di andare a dormire

I prodotti che vi consiglio li potete acquistare direttamente dal link indicato.

I 10 misteri delle tabelline
I 10 misteri delle tabelline

I 10 misteri delle tabelline, di Lorenzo Baglioni

I libri di questo brillante autore, insegnante di matematica e attore, diventato famoso grazie al web, sono intelligenti e appassionanti.
“I 10 misteri delle tabelline” è l’ultimo pubblicato ed ha riscosso parecchio successo.
Molto utili i trucchetti di memorizzazione delle tabelline.

Le tabelline sono state rubate e nessuno le ricorda più. Che catastrofe! Ora non si potrà più sapere quanti metri di garza serviranno alla mummia Tuttinkamion, quanti centimetri crescerà il pelo dello yeti Nevizkio o quante volte erutterà il vulcano Popocatépetl! Sei pronto a partire all’avventura per ritrovarle e scoprire i trucchi per non dimenticarle più? Dal professore di matematica più amato del web un racconto spassoso perché le tabelline non siano più un mistero! Consigliato a partire dai 7 anni.

La leggenda delle divisioni e altre sfide matematiche, di Lorenzo Baglioni

Dal professore di matematica più amato del web, un’avventura per rendere spassosi anche i calcoli più difficili. Un altro libro sulla matematica per bambini, questo incentrato in particolare sulle divisioni e su un diverso approccio per risolverle senza drammi.

La trama è la seguente:
Cinque ragazzini e una scimmietta, un’antica leggenda e la gara di matematica più temuta da tutti gli studenti… Sarà a colpi di operazioni in colonna, calcoli fatti a mano e prove eroiche che Otis e i suoi compagni si contenderanno l’ambito titolo di cintura nera in divisioni a due cifre. Ma un nemico si nasconde nell’ombra, anzi… in tasca!


Distruggi questo diario
Distruggi questo diario

Distruggi questo diario di Keri Smith

Questo libro è F A N T A S T I C O !
Mia figlia ultimamente aveva perso la voglia di leggere e disegnare. Per puro caso ha scoperto questo libro e ne è rimasta entusiasta.
In pratica si tratta di un diario che fornisce istruzioni per… distruggerlo!
Un manuale che invita a pasticciare, stropicciare, riempire, sfasciare, gettare e soprattutto a sperimentare usando il colore.
Mia figlia lo sta usando ora che ha 10 anni, ma secondo me è perfetto a partire dagli 8 anni in su (anche per gli adulti che hanno bisogno di sfogarsi un po’).

Un nodo alla gola, un po di paura, poca voglia di fare cose nuove, uno strano groviglio nella pancia… uffa le cose non sono sempre facili! Non sarebbe bello sentirsi più sicuri delle proprie capacità e vivere divertendosi, anche quando qualcosa non va come vorremmo? Una soluzione c’è: bisogna imparare a sbagliare! Le storie di Emma e di Dario aiutano a capire che in molti si sentono così. E grazie a tanti giochi ed esercizi, si può scoprire che fare errori è normale, e che anche gli sbagli possono renderci felici!

Libro della dott.ssa Andreoli molto carino che ho letto tempo fa insieme a Bianca.

Come sopravvivere a un'apocalissi zombie
Come sopravvivere a un’apocalissi zombie

“Come sopravvivere a un’apocalisse zombie” di Max Brallier

Un libro “horror” adattissimo ai bambini, una storia di amicizia e zombie con belle illustrazioni.
In città si è scatenata l’apocalisse dei mostri e tutti gli abitanti si sono trasformati in zombie. Il tredicenne Jack Sullivan vive nella sua casa sull’albero, equipaggiata con catapulte e una scorta infinita di merendine e videogiochi. Ma da solo Jack non può combattere le orde di zombie inferocite, né Blarg, il mostro stranamente intelligente che si aggira per la città. Per fortuna può contare sul suo geniale migliore amico, Quint; sulla bellissima e combattiva June; sull’ex bullo della scuola, Dirk; e persino su quello che sembra essere diventato il suo mostro domestico!

“La gattina che voleva tornare a casa” di Jill Tomlinson

Un libro di facile lettura per tutti i bambini che si affacciano al mondo.
Suzy, una gattina tigrata, sta cacciando le farfalle, quando si imbatte in una cesta enorme. Incuriosita, ci entra e si appisola ma al suo risveglio scopre di essere in una mongolfiera che sta sorvolando la Manica…
La storia della gattina dispersa mette in scena la curiosità, le paure e il coraggio che sono propri dei bambini che iniziano a esplorare l’ambiente esterno alla famiglia.

Per avere la consegna gratuita in un giorno lavorativo (massimo due) vi suggerisco di 
iscrivervi gratuitamenti per 30 giorni di prova ad Amazon Prime

Incantesimi, starnuti e scope volanti
Incantesimi, starnuti e scope volanti

Incantesimi, starnuti e scope volanti, di Bianca Pitzorno

L’autrice di questo libro, Bianca Pitzorno, è famosa per i suoi fantasiosi libri per bambini e ragazzi.
Questo è un libro breve, adatto anche a bambini di 6/7 anni. La storia è la seguente.

In classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine di tutti i colori che qualche volta bisticciano, ma in fondo sono amici. Quando Aureliano viene ingiustamente punito, cercano di farla pagare all’odiosa maestra Ermentruda. Ma una polverina magica riserva a tutti un’incredibile sorpresa… 

Le (stra)ordinarie dis(avventure) di Carlotta
Le (stra)ordinarie dis(avventure) di Carlotta

Conigli dappertutto. Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta,
di Alice Pantermüller

Un libro che invoglia la lettura, semplice e divertente, perfetto dagli 8 anni in su.
Racconta le avventure di Carlotta, una ragazzina di 10 anni a cui capitano cose bizzarre. A scuola, per esempio, compaiono misteriosamente frasi imbarazzanti alla lavagna, e il suo cibo preferito sa di colpo di cavoletto di Bruxelles… un vero incubo per una bambina!

Qui invece puoi comprare tutta la serie dei libri di Carlotta

Sette giorni da strega
Sette giorni da strega

Sette giorni da strega, di Kaye Umansky

Un libro leggero e appassionante, che difficilmente non piace ai bambini di 8 anni.
Elsa accetta di occuparsi della misteriosa casa di Magenta Sharp, nota strega, con l’idea di raggranellare qualche soldino ed evadere dalle noiose faccende di famiglia. Con un corvo parlante e un cane pulcioso per compagnia, una torre magica dotata di volontà propria e un libro di istruzioni intitolato Tutto quello che c’è da sapere, che cosa potrebbe mai andare storto? 

100 fatti incredibili per ragazzi curiosi
100 fatti incredibili per ragazzi curiosi

100 fatti incredibili per ragazzi curiosi, di Kairos Landd

Il libro anti-noia per eccellenza che racconta fatti e aneddoti interessanti e mai banali. Dalle curiosità sulla natura, alla geografia, passando per il cinema, il corpo umano e molte altre. Tutti i fatti e gli aneddoti sono veri, anche quelli più strani!

Un libro che appassiona bambini, ragazzi e adulti. In più esiste anche la versione per gli amanti del calcio “100 fatti incredibili sul calcio” e per gli amanti degli animali “100 fatti incredibili sugli animali”.

Diario di una schiappa. Bel colpo!, di Jeff Kinney

Il più recente della saga “Diario di una Schiappa”, il diciassettesimo libro per l’esattezza, uscito ad Ottobre 2023. I vostri figli non possono non leggerlo se si sono divorati gli altri. Altrimenti vi consiglio di cominciare dal primo Diario di una schiappa, davvero esilarante.

La bambola viva
La bambola viva

La bambola viva, di Bianca Pitzorno

Di nuovo Bianca Pitzorno, che in questo libro, perfetto a partire dai 9 anni, racconta la strana storia di una bambola che sembra viva… Divertente e intelligente come tutti i libri di questa autrice di origini sarde.

Il trattamento ridarelli
Il trattamento ridarelli

Il trattamento ridarelli, di Roddy Doyle

Libro originale e divertente che affronta tematiche interessanti, come il rapporto tra bambini e adulti.
Un classico che andrebbe letto da tutti i bambini.

Diario di Giulio Top Secret
Diario di Giulio Top Secret

Diario di Giulio Top Secret, di Stefano Bordiglioni

Non è sempre facile suggerire ad un bambino di scrivere un diario segreto, anche il protagonista di questo libro non aveva nessuna voglia di cominciare, eppure…

“Egregio signor diario segreto, ti dico subito che come regalo fai abbastanza schifo e che il mio primo istinto è stato quello di buttarti via. Perciò mettiamo in chiaro una cosa: ti scrivo solo per un mese e solo perché l’ho promesso a mia madre, e quello che scrivo qua dentro è riservatissimo, top secret! Ti conviene stare attento, perché se mi tradisci ti svito la molla a spirale che rilega i fogli, poi con le tue pagine faccio tanti aeroplanini di carta, li tiro per aria e li abbatto a sassate.” Perfetto per bambini di 9/10 anni.

Qui trovi anche:

 – 10 migliori libri per bambini (di 7 anni) da regalare

10 libri per bambini (di 10 anni)

Libri per bambini di 11 anni: idea regalo

🔴 Aspetta! Leggi anche:


Valentina Besana

Blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it. Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi. Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us