
I 10 migliori libri per bambini (di 8/9 anni)
Vi suggerisco alcuni libri per i bambini di 8/9 anni che leggono ormai autonomamente, adatti anche per i più piccoli che amano farsi leggere le storie dai propri genitori, nonni, zii e tate.
Raramente i bambini chiedono libri in regalo a Natale o per il loro compleanno, ma questo non vuol dire che non possiamo regalargliene uno di nostra spontanea volontà. E poi ci sono sempre quei regalini dell’ultimo momento, quale occasione migliore per un libro?
Voglio suggerirvi dieci libri adatti ai bambini di terza/quarta elementare, ideali per passare le lunghe giornate invernali (ma anche le lunghe giornate estive… perché no!)

“Come sopravvivere a un’apocalisse zombie” di Max Brallier
Un libro “horror” adattissimo ai bambini, una storia di amicizia e zombie con belle illustrazioni.
In città si è scatenata l’apocalisse dei mostri e tutti gli abitanti si sono trasformati in zombie. Il tredicenne Jack Sullivan vive nella sua casa sull’albero, equipaggiata con catapulte e una scorta infinita di merendine e videogiochi. Ma da solo Jack non può combattere le orde di zombie inferocite, né Blarg, il mostro stranamente intelligente che si aggira per la città. Per fortuna può contare sul suo geniale migliore amico, Quint; sulla bellissima e combattiva June; sull’ex bullo della scuola, Dirk; e persino su quello che sembra essere diventato il suo mostro domestico!

Incantesimi, starnuti e scope volanti, di Bianca Pitzorno
L’autrice di questo libro, Bianca Pitzorno, è famosa per i suoi fantasiosi libri per bambini e ragazzi.
Questo è un libro breve, adatto anche a bambini di 6/7 anni. La storia è la seguente.
In classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine di tutti i colori che qualche volta bisticciano, ma in fondo sono amici. Quando Aureliano viene ingiustamente punito, cercano di farla pagare all’odiosa maestra Ermentruda. Ma una polverina magica riserva a tutti un’incredibile sorpresa…

Conigli dappertutto. Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta,
di Alice Pantermüller
Un libro che invoglia la lettura, semplice e divertente, perfetto dagli 8 anni in su.
Racconta le avventure di Carlotta, una ragazzina di 10 anni a cui capitano cose bizzarre. A scuola, per esempio, compaiono misteriosamente frasi imbarazzanti alla lavagna, e il suo cibo preferito sa di colpo di cavoletto di Bruxelles… un vero incubo per una bambina!

Sette giorni da strega, di Kaye Umansky
Un libro leggero e appassionante, che difficilmente non piace ai bambini di 8 anni.
Elsa accetta di occuparsi della misteriosa casa di Magenta Sharp, nota strega, con l’idea di raggranellare qualche soldino ed evadere dalle noiose faccende di famiglia. Con un corvo parlante e un cane pulcioso per compagnia, una torre magica dotata di volontà propria e un libro di istruzioni intitolato Tutto quello che c’è da sapere, che cosa potrebbe mai andare storto?

I 10 misteri delle tabelline, di Lorenzo Baglioni
I libri di questo brillante autore, insegnante di matematica e attore, diventato famoso grazie al web, sono intelligenti e appassionanti.
“I 10 misteri delle tabelline” è l’ultimo pubblicato ed ha riscosso parecchio successo.
Molto utili i trucchetti di memorizzazione delle tabelline.
Le tabelline sono state rubate e nessuno le ricorda più. Che catastrofe! Ora non si potrà più sapere quanti metri di garza serviranno alla mummia Tuttinkamion, quanti centimetri crescerà il pelo dello yeti Nevizkio o quante volte erutterà il vulcano Popocatépetl! Sei pronto a partire all’avventura per ritrovarle e scoprire i trucchi per non dimenticarle più? Dal professore di matematica più amato del web un racconto spassoso perché le tabelline non siano più un mistero! Consigliato a partire dai 7 anni.

100 fatti incredibili per ragazzi curiosi, di Kairos Landd
Il libro anti-noia per eccellenza che racconta fatti e aneddoti interessanti e mai banali. Dalle curiosità sulla natura, alla geografia, passando per il cinema, il corpo umano e molte altre. Tutti i fatti e gli aneddoti sono veri, anche quelli più strani!
Un libro che appassiona bambini, ragazzi e adulti. In più esiste anche la versione per gli amanti del calcio “100 fatti incredibili sul calcio” e per gli amanti degli animali “100 fatti incredibili sugli animali”.

Diario di una schiappa. Bel colpo!, di Jeff Kinney
Il più recente della saga “Diario di una Schiappa”, il sedicesimo libro per l’esattezza, uscito ad Ottobre 2022. I vostri figli non possono non leggerlo se si sono divorati gli altri. Altrimenti vi consiglio di cominciare dal primo Diario di una schiappa, davvero esilarante.

La bambola viva, di Bianca Pitzorno
Di nuovo Bianca Pitzorno, che in questo libro, perfetto a partire dai 9 anni, racconta la strana storia di una bambola che sembra viva… Divertente e intelligente come tutti i libri di questa autrice di origini sarde.

Il trattamento ridarelli, di Roddy Doyle
Libro originale e divertente che affronta tematiche interessanti, come il rapporto tra bambini e adulti.
Un classico che andrebbe letto da tutti i bambini.

Diario di Giulio Top Secret, di Stefano Bordiglioni
Non è sempre facile suggerire ad un bambino di scrivere un diario segreto, anche il protagonista di questo libro non aveva nessuna voglia di cominciare, eppure…
“Egregio signor diario segreto, ti dico subito che come regalo fai abbastanza schifo e che il mio primo istinto è stato quello di buttarti via. Perciò mettiamo in chiaro una cosa: ti scrivo solo per un mese e solo perché l’ho promesso a mia madre, e quello che scrivo qua dentro è riservatissimo, top secret! Ti conviene stare attento, perché se mi tradisci ti svito la molla a spirale che rilega i fogli, poi con le tue pagine faccio tanti aeroplanini di carta, li tiro per aria e li abbatto a sassate.” Perfetto per bambini di 9/10 anni.
Leggi anche:
– 10 migliori libri per bambini (di 7 anni) da regalare
– 10 libri per bambini (di 10 anni)
– Libri per bambini di 11 anni: idea regalo
Disclaimer: in questo post sono presenti link ad Amazon perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui prodotti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
🔴 Aspetta! Leggi anche: