Gita al lago di Bracciano: Anguillara con i bambini

Anguillara ha un brutto nome, che non attira. Non fa certo pensare ad un bellissimo borgo sul lago… e invece è proprio così che si presenta.
Anguillara dista da Roma una cinquantina di chilometri, ma nonostante questo non avevo mai considerato questa meta per una gita fuori porta. Finché una sera ho visto un film (“Gli ultimi saranno gli ultimi”) ambientato proprio nel piccolo paesino sul lago di Bracciano, e pareva proprio un bel posto.
Qualche giorno fa, mentre scorrevo le foto su Instagram, mi è capitato di vedere un’immagine del lungolago di Anguillara pubblicata da Cristiano di Viaggio Vero e la mia voglia di visitare quel piccolo borgo sul lago è riaffiorata.
E così sabato mattina ho proposto una gita al lago di Bracciano… e lago fu!

Arrivati ad Anguillara (considerate un’oretta di macchina da Roma) abbiamo lasciato la macchina davanti lo “Chalet del lago”, ristorante dove poi abbiamo mangiato, e ci siamo subito avventurati sulla spiaggetta di fronte.
Dopo aver lanciato decine di sassi nel lago, osservato i cigni e aver giocato sugli scivoli dei pattini parcheggiati… si è fatta ora di pranzo e siamo andati a mangiare.

Allo “Chalet del Lago” vi consiglio di prenotare un tavolo e di sedervi presto, non oltre le 13.00 per intenderci.
I piatti proposti sono davvero ottimi, ben fatti e ben presentati, ma appena arriva un po’ di gente il personale sembra andare in tilt. Mentre per il primo abbiamo aspettato il giusto, i secondi non arrivavano mai, per non parlare dei dolci e del conto. Un bel pranzetto vista lago (consiglio la porchetta di tonno e la pasta burro e alici), peccato per le attese.

Dopo pranzo abbiamo fatto una piacevolissima passeggiata sul lungolago, abbiamo preso un gelato e fatto un giro tra le bancarelle di un piccolo mercatino.
Non ci siamo inoltrati nel centro storico del paese che, a giudicare dal film di cui vi parlavo prima, dev’essere molto carino: un borgo medievale situato su un promontorio.
Una scusa per tornare presto.

Dove abbiamo mangiato ad Anguillara:
Ristorante Lo Chalet del Lago
Viale Reginaldo Belloni, 28
Telefono: 06 996 8229 (consigliatissima la prenotazione)
Leggi anche Pranzo a Bracciano e visita al Museo dell’Aerononautica MilitareSalva
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter.
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento