Dall’aeroporto Londra Stansted al centro città: ncc, treno o autobus?
Negli ultimi anni siamo stati due volte a Londra con i bambini. Abbiamo trascorso un weekend alla riscoperta della città dopo tanti anni di assenza, questa volta alla ricerca di attività family friendly; la seconda volta Londra è stata una tappa della nostra vacanza on the road per l’Inghilterra.
In entrambi i casi siamo atterrati all’aeroporto Londra Stansted (dove opera Ryanair ed altre compagnie low cost) ad una sessantina di chilometri dalla città.
Per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto Stansted abbiamo provato di tutto: macchina privata (ncc), l’autobus National Express e il treno Stansted Express. Ogni mezzo ha dei vantaggi, ma il migliore è senz’altro il treno, vi spiego perché.
Da Londra Stansted al centro con un ncc
Costo per una famiglia di 4 persone: 65 sterline (circa 75 euro) solo andata
Si per: comodità e accoglienza
No per: costo elevato; traffico
La prima volta abbiamo preso accordi con una compagnia di ncc gestita da un italiano che vive a Londra da diverso tempo (si chiama TourismAbout). All’aeroporto Londra Stansted ci attendeva una macchina che ci ha accompagnato al nostro hotel in zona Bank, il Premier Inn London Bank.
La comodità dell’ncc è indiscutibile, soprattutto perché una volta atterrati non ci si deve ingegnare per capire dove andare a prendere l’autobus o il treno, e quando si viaggia con bambini piccoli al seguito è un grande vantaggio. Gli autisti di ncc si fanno trovare generalmente agli arrivi dell’aeroporto muniti di cartello con il cognome del cliente in bella vista.
Il viaggio da Stansted a Londra centro in macchina non si è rivelato però un granché confortevole a causa del traffico trovato, a quanto pare tipico di Londra e dintorni. Abbiamo impiegato quasi due ore per arrivare al nostro hotel.
Da Londra Stansted al centro con l’autobus National Express
Costo per una famiglia di 4 persone: 36 sterline (40 euro circa) solo andata. Acquistando i biglietti online è possibile usufruire di sconti e offerte.
Si per: costo basso
No per: traffico
Da Londra Stansted abbiamo deciso di prendere l’autobus poiché avevamo l’hotel in zona Waterloo, ed una delle fermate della linea National Express è proprio London Waterloo Rail Station, a cinque minuti a piedi dal nostro Hotel Premier Inn (il London Waterloo).
Peccato che per arrivare a Waterloo, causa traffico intenso, l’autobus ci abbia impiegato 2 ore circa anziché 1 ora mezza come era indicato sul sito. Un vero strazio, soprattutto perché in quell’occasione siamo stati a Londra solo per 24 ore.
Valutate quindi bene se valga la pena prendere l’autobus, che tra l’altro costa quanto il treno.
Da Londra Stansted al centro con il treno Stansted Express
Costo per una famiglia di 4 persone: 36 sterline (40 euro circa) solo andata. Acquistando i biglietti online si risparmiano 2 sterline a biglietto.
Si per: costo basso, velocità
La scelta che rifarei e che consiglio a chi me lo chiede è quella di prendere il treno Stansted Express per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto (e viceversa).
Noi lo abbiamo preso per andare a Stansted da Liverpool Street quando avevamo l’albergo Premier Inn London Blackfriars – Fleet Street e abbiamo impiegato meno di 50 minuti per raggiungere l’aeroporto (+ 15 minuti di metro per raggiungere la stazione dall’hotel).
Purtroppo sugli autobus non si può fare affidamento, il traffico a Londra è un vero problema. Il treno è veloce e sicuro!
E te che esperienze hai avuto con treni, taxi, uber, ncc e autobus per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto Stansted? Lascia un commento
Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina
Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
Lascia un commento