
Andare in vacanza a Dubrovnik: top o flop?
Sono stata qualche giorno a Dubrovnik a inizio Giugno, subito dopo la chiusura delle scuole, con mia figlia e mia sorella. Un viaggio tutto al femminile con l’idea di rilassarci un po’ al sole.
In realtà, come mi succede sempre, la vacanza si è rivelata più stancante del previsto: vuoi il caldo imporvviso, vuoi le salite e le scalette tipiche della cittadina, vuoi le cose belle da visitare… siamo tornate più stanche di prima, ma non mentalmente.
Viaggiare anche solo per pochi giorni mi alleggerisce la testa e non importa se sono tornata con i muscoli delle gambe doloranti. Anche per te è così?


Dubrovnik è un piccolo e bellissimo borgo medievale della Croazia, ma la scelta della meta, a mio parere, si è rivelata un po’ un flop. Ora vi spiego perché.
Cercavamo un posto di mare con una bella cittadina, comodo anche senza dover affittare una macchina, con spiagge quindi vicine al paese. Il tutto raggiungibile con un breve volo da Roma (avevamo solo 4 notti a disposizione).
Abbiamo pensato a Tenerife, ma le ore di volo erano troppe per una mini vacanza, poi a Skyathos in Grecia, ma i voli non combaciavano con le nostre date, così facendo una ricerca su Skyscanner e inserendo la voce “ovunque” come destinazione mi è venuta fuori Dubrovnik, città della Croazia meridionale affacciata sul mare Adriatico, ed ho cominciato ad informarmi.
Vacanza Dubrovnik: cosa mi ha spinto a scegliere questa meta

Dubrovnik è rinomata per il centro storico caratteristico (Patrimonio UNESCO), circondato da imponenti mura in pietra costruite nel XVI secolo. L’idea di passeggiare per un bel centro storico con tanti ristoranti e cose da visitare non mi dispiaceva affatto.

In più a Dubrovnik ci sono piccole spiagge non lontane dal centro, il che l’ha resa ai miei occhi ideale per il tipo di vacanza che cercavamo. Ed in effetti questa scelta si è rivelata vincente: non abbiamo dovuto prendre nessun mezzo per andare al mare durante il giorno, sebbene il nostro alloggio fosse praticamente nel centro storico.


Il volo Roma/Dubrovnik della Wizz Air ha un prezzo solitamente molto abbordabile: abbiamo pagato 100 euro a testa andata e ritorno con i bagagli da 10 kg inclusi.
Ma passiamo ai fattori che mi hanno fatto un po’ pentire della scelta della meta.
Vacanza a Dubrovnik: quali sono stati i fattori flop della meta
Over tourism

Devo essere sincera: ignoravo che Dubrovnik fosse una meta così gettonata.
Non mi aspettavo assolutamente di trovare così tanto turismo a inizio Giugno, periodo scelto da noi proprio per evitare la grande folla.
Sebbene dI italiani ce ne fossero davvero pochi, abbiamo trovato tanti inglesi e americani.
In più Dubrovnik è una tappa di molte crociere, quindi soprattutto la mattina era facile trovare un’enorme numero di turisti in giro per il centro storico.
Per fortuna le spiagge della città non erano invece prese d’assalto come mi sarei aspettata. Quindi ci siamo fatte le nostre mezze giornate al mare senza stress.
Costi eccessivi
Nonostante il volo da Roma a Dubrovnik abbia dei prezzi molto bassi, dovrete considerare che una volta lì spendete parecchio un po’ per tutto.
Vi faccio qualche esempio dei costi di Dubrovnik:
– un gelato con due palline mangiato per strada: 7 euro
– 2 chilometri di taxi: 20 euro
– 2 lettini e un ombrellone: 70 euro circa (spiaggia libera tutta la vita)
– un piatto tipico come il risotto al nero di seppia: a partire dai 22 euro in su
– ingresso alle mura antiche della città: 40 euro
– 15 minuti di traghetto per raggiungere l’isola di Lokrum: 30 euro
Per fortuna per dormire ce la siamo cavata con poco più di 620 euro per 4 notti (totale per 2 adulti e una ragazza di 12 anni).
Certo l’alloggio non era perfetto, era appena fuori il centro storico ma per raggiungerlo c’era una strada in salita con scalette “tagliagambe” finali, che sicuramente con una temperatura più mite non ci avrebbe pesato così tanto farle.

Caldo insopportabile
Questo purtroppo non potevamo prevederlo: Giugno 2025 è stato forse il più caldo di sempre, non solo in Italia ma anche in Croazia e in moltissimi altri paesi del mondo.
Diciamo che le salite e le scalette tipiche di Dubrovnik non hanno alleggerito il carico.
Quali sono i mesi migliori per visitare Dubrovnik?
Se non vi interessa più di tanto la vita da mare, a mio parere vale la pena visitare Dubrovnik in periodi più freschi e meno frequentati, come Aprile e Ottobre, così da godersi la bellissima città vecchia in tutta tranquillità. Una meta che fuori stagione sicuramente merita tantissimo. Non potrete farvi il bagno ma potrete visitare le bellezze storiche e naturali della zona in tutta tranquillità.
Conclusione
La mini vacanza è andata comunque molto bene, ci siamo divertite e fatte un sacco di risate.
Abbiamo mangiato piatti tipici, fatto bagni in acque cristalline (non tanto io che non sopporto l’acqua gelida), visitato posti meravigliosi (come l’isola disabitata di Lokrum) e passeggiato per le mura antiche della città.
Ed in più è stata la prima partenza di noi tre donne della famiglia. Direi che il test è andato bene e ne seguiranno sicuramente molte altre.
❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest
Guarda la mia vetrina su Amazon con tutti i prodotti utili per viaggiare e per la quotidianità (link aff)

Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane








Lascia un commento