Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Vacanza a Oslo, la meta ideale per le famiglie

Tornano i guest post qui su BeRoad, articoli scritti da blogger ospiti su destinazioni che amano.
Il testo che segue è stato scritto da Luca Ottin, autore del sito www.zerodogane.com, sito che condivide esperienze di viaggio e consigli su come attraversare le frontiere piú disparate nel mondo.
Buona lettura!


Il primo viaggio in tre l’abbiamo fatto a Oslo, splendida e civilissima capitale europea, dove le architetture storiche si mescolano con moderni caffè e parchi accoglienti.
Bea aveva sì e no 18 mesi, un’età in cui la curiosità nei suoi occhi brillava sempre più, e dopo un periodo troppo lungo senza viaggi, abbiamo deciso di puntare sulla Scandinavia, famosa per le sue località a prova di famiglia, ricche di attrazioni adatte a tutte le età, e non siamo rimasti per nulla delusi.

Raggiungere Oslo è relativamente facile dall’Italia. Da Milano ci sono ben 4 compagnie aeree (Ryanair e EasyJet come low cost e Norwegian Airlines e Scandinavian Airlines come compagnie di bandiera) che offrono la tratta diretta, rendendo la città accessibile anche a chi cerca soluzioni economiche.

Attenzione però che ci sono due aeroporti nella capitale norvegese: Sandefjord Torp, utilizzato principalmente dalle compagnie low cost, che è a ben 110 km da Oslo Centrale, e Gardemoen, che dista una cinquantina di chilometri. La scelta dell’aeroporto è fondamentale per pianificare al meglio il vostro arrivo. Noi siamo atterrati a Gardemoen, e il treno diretto che porta in centro a Oslo percorre panorami davvero suggestivi con foreste da fiaba e villaggi tipici, offrendo un primo assaggio della bellezza naturale della Norvegia.
Durante il viaggio in treno, avrete l’opportunità di ammirare il paesaggio norvegese che cambia rapidamente, con imponenti colline e laghi scintillanti, creando un’atmosfera magica. In città, bus e tram sono puntuali, puliti ed efficienti, e vi permetteranno di esplorare al meglio tutte le attrazioni principali, come il famoso Parco di Vigeland, il Palazzo Reale e il Museo delle Navi Vichinghe, rendendo la vostra esperienza a Oslo ricca di scoperte e avventure indimenticabili.

Oslo

Per l’alloggio alle famiglie consiglio caldamente la zona Oslo Sentral, che è la principale stazione ferroviaria e un punto nevralgico per gli spostamenti in città. Da lì si possono visitare le principali attrazioni della città a piedi, come il famoso Palazzo Reale, il museo di Munch, e il teatro dell’ Opera.

Numerosi gli appartamenti su Airbnb che si possono trovare, anche a prezzi non troppo alti, rendendo questa zona molto accessibile. Con 150 euro a notte si possono trovare appartamenti con 1 o 2 camere da letto, ideali per famiglie. Noi abbiamo scelto questo.

Per gli amanti dei ristoranti e della vita mondana invece la zona di Aker Brygge è l’ideale, con una vasta selezione di ristoranti che offrono piatti freschi di pesce e cucina internazionale, mentre per chi ama i gli spazi verdi e la tranquillità Frogner è il quartiere migliore, famoso per il Parco di Vigeland.
È da notare che, ovviamente, i prezzi in queste due zone sono molto più alti di Oslo Sentral.

Oslo è una città con monumenti, parchi e musei interessanti che attirano visitatori da tutto il mondo.
Sono tutti facilmente visitabili e reperire info online è molto facile, rendendo la pianificazione della visita un gioco da ragazzi.
Tuttavia, oltre alle attrazioni classiche, ci sono due esperienze uniche che vi faranno immergere ancora di più nella cultura norvegese e che vi voglio illustrare.

  • Mangiare la balena: Non me ne vogliano i vegani, ma mangiare carne di balena è una tappa imperdibile di un viaggio in Norvegia. Ristoranti a Oslo che offrono questo piatto tipico non sono facili da trovare, anche perché non si sa per quanto tempo ancora si potrà consumare questa delizia. Personalmente, l’abbiamo mangiata al Rorbua, un bel ristorante a Akker Brygge; prenotate in anticipo perché non c’è mai posto. Il sapore vi sorprenderà, essendo un mammifero, il sapore e l’aspetto sono simili a una bistecca, ma con un forte retrogusto di pesce.
  • Crociera sul fiordo di Oslo: Non tutti sanno che la capitale norvegese sorge su un bellissimo fiordo. Ci sono alcune navi da crociera che salpano dal porto principale, vicino ad Oslo Sentral, e con un paio d’ore di navigazione vi faranno vedere l’Oslofjord, che è sicuramente meno scenico e sponsorizzato rispetto ai fiordi di Bergen, ma vi darà l’opportunità di vedere un tipico fiordo norvegese. Durante la crociera, avrete anche la possibilità di avvistare piccole isole e scogliere, con le casette tipiche scandinave dai colori sgargianti. Personalmente abbiamo optato per la compagnia “The Fjords”, con una nave confortevole e moderna, perfetto per famiglie per bambini. Per i più avventurosi, sono disponibili anche dei vascelli vichinghi.

Leggi anche Cosa vedere a Copenhagen in 5 giorni, itinerario consigliato (con bambini)

💌 Iscriviti alla newsletter per le novità su Roma, Lazio e viaggi.
Ti scrivo solo quando ho qualcosa di bello da dire!

❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest

Guarda la mia vetrina su Amazon con tutti i prodotti utili per viaggiare e per la quotidianità (link aff)

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Ciao! Sono Valentina

chi sono

Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane

Scopri qualcosa in più su di me

5 città da visitare in autunno, carosello su instagram
assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

💌 Iscriviti alla newsletter per le novità su Roma, Lazio e viaggi.
Ti scrivo solo quando ho qualcosa di bello da dire!

Contact Us