Trastevere, la meta più cool della movida romana
Guest Post inviato da Stefano
Trastevere è un rione romano (è una volgarizzazione del latino regio – regione – ed è utilizzato sin dal medioevo per indicare le zone del centro storico di Roma), il XIII per l’esattezza. Il nome deriva dal latino trans Tiberim (al di là del Tevere), poiché il nucleo urbano ebbe origine e si sviluppò sull’altra sponda del fiume. La zona di Trastevere venne qualificata dall’imperatore Augusto che, per includere l’area nella città vera e propria, fece estendere la cinta muraria.
Foto di RaSeLaSeD – Il Pinguino
Da lì, la zona attirò gli investimenti delle persone più abbienti: molte personalità dell’epoca decisero di costruire la propria villa in Trastevere e forte, tra i vicoli stretti che caratterizzano il rione, era il contrasto tra le abitazioni dei signori e le casupole delle persone più povere. Il parziale isolamento che l’area viveva rispetto al cuore cittadino fece sì che Trastevere e i suoi abitanti – chiamati – trasteverini – divenissero quasi una città e una popolazione a sé stanti.
Oggi, Trastevere rappresenta una delle aree più caratteristiche della capitale, un’area che vive di due anime diverse, una diurna, l’altra notturna. Durante il giorno, le peculiarità del rione sono i banchi dei mercato e le innumerevoli botteghe disseminate tra i vari vicoli.
Di notte, invece, Trastevere è una delle zone in cui si esprime maggiormente la movida della capitale. Sono moltissimi, infatti, i ristoranti e i locali che attirano persone, sia italiane che straniere, nel rione in qualsiasi periodo dell’anno.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
Lascia un commento