
Cosa fare a Roma a Febbraio: eventi, mercatini, mostre
Febbraio 2025
La nuova rubrica mensile su cosa fare a Roma.
In un unico post i migliori eventi mensili della capitale, non solo eventi per famiglie con bambini, come vi ho abituato con gli eventi del weekend, ma appuntamenti un po’ per tutti.
Il mese di Gennaio è solitamente considerato un po’ triste e freddo ma ehi… le giornate si allungano, godiamoci il sole quando c’è!
<< Vuoi pubblicizzare il tuo evento di Febbraio o del prossimo mese qui? Scrivimi a mail@beroad.it >>

Valentina Besana
Ciao, sono Valentina Besana, creatrice di BeRoad, tra i primi e più autorevoli Travel Blog in Italia.
Ti porto ovunque, dal 2009, nonostante i grandi terremoti cambiamenti della vita… tipo due figli (ormai adolescenti) e una pandemia, che mi ha permesso di approfondire le meraviglie di Roma e del Lazio.
Seguimi anche su Instagram e Facebook e unisciti alla community per scoprire nuovi posti insieme.
Roma a Febbraio: Mercatini
🎟 Mercato Corte Coppedè
Ogni sabato e domenica
Un mercatino niente male in cui sono stata ultimamente.
Il mercato che si svolge nel cortile della Chiesa Argentina, è aperto ogni weekend dalle 9.00 alle 19.00.
Una buona occasione per fare una passeggiata nel quartiere storico Coppedè, uno dei più caratteristici di Roma.
📍 Dove: via Tagliamento 6
🎟 Mercatino di Borghetto Flaminio
Ogni domenica
Il mercatino dell’usato di Borghetto Flaminio nasce a Roma nel 1994 sul modello delle vendite da garage americani. Qui è dove si fanno buoni acquisti se sei in cerca di belle borse firmate.
Ma c’è anche tanta oggettistica, libri, gioielleria, bigiotteria d’epoca, antiquariato… Se non ci sei mai stato te lo consiglio!
Tutte le Domeniche a Roma dalle ore 10 alle 19
📍Dove: Piazza della Marina 32
Roma a Febbraio: Eventi e Mostre
🎟 Abilmente, il salone delle idee creative
27 Febbraio/2 Marzo
Evento dedicato alla creatività, un luogo unico dove trovare tutti i materiali per trasformare un’idea originale in un capolavoro. Abilmente è ormai da tempo un punto di riferimento per le community degli appassionati del Do It Yourself in cui si incontrano i tradizionali mondi del fai da te: scrapbooking, decoupage, patchwork, cucito creativo, home decor, punto croce e ricamo, bijoux, cake design, stampa 3D, belle arti, miniature, sartoria fai da te.
Dove: Fiera di Roma, Via Portuense, 1645
🎟 Woo Kukwon. Il Black Humor delle fiabe
25 Gennaio/2 Marzo 2025
La Casa Museo Hendrik Christian Andersen ospita la mostra personale dell’artista coreano Woo Kukwon. Le opere in mostra di Woo Kukwon, artista nato e residente a Seoul ma molto attivo a livello internazionale, sono oli su tela di grandi dimensioni ispirati alle favole di Hans Christian Andersen, reinterpretate in chiave orientale e ambientate negli scenari fantastici e onirici dell’Estremo Oriente.
📍Dove: Casa Museo Hendrik Christian Andersen, Via Pasquale Stanislao Mancini , 20
🎟Oblivion: la nuova Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale
22/23 Febbraio
Oblivion: Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale è l’evento che ogni cacciatore di emozioni stava aspettando, un crocevia per chi vuole esplorare i confini più estremi della narrativa fantastica e del pensiero alternativo. Oblivion è l’evento in cui horror, fantasy, fantascienza e weird trovano il loro spazio naturale, in un contesto che celebra l’indipendenza creativa e l’audacia intellettuale.
Dalle 10.00 alle 20.00
📍Dove: Città dell’Altra Economia, largo Dino Fisullo
🎟 Supplì Festival e fritti romani – Eataly
21 Febbraio/2 Marzo
Un viaggio nel gusto, dedicato al re dello street food romano e ai fritti che raccontano la storia della città.
Giorni e orari:
Venerdì 21 febbraio | Dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Sabato 22 febbraio | Dalle ore 12.00 alle ore 23.00
Domenica 23 febbraio | Dalle ore 12.00 alle ore 22.00
Venerdì 28 febbraio | Dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Sabato 1° marzo | Dalle ore 12.00 alle ore 23.00
Domenica 2 marzo | Dalle ore 12.00 alle ore 22.00
📍Dove: Eataly, Piazzale XII Ottobre
🎟 Il cielo degli innamorati
14/23 Febbraio 2025
Un viaggio sotto il cielo del planetario di Roma per ripercorrere, nel firmamento di un anno intero, storie di innamorati celesti provenienti da varie culture del mondo.
Quattro racconti provenienti da quattro luoghi diversi della Terra che uniscono la visione del cielo, l’astronomia e i sentimenti dei popoli, per svelare un repertorio di passioni che ogni notte si consuma e si rinnova sulle nostre teste.
📍Dove: Planetario, Piazza Giovanni Agnelli, 10
🎟 FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
14 Febbraio 2025/14 Settembre 2025
“Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale” propone un percorso in cui emerge l’inesauribile potere evocativo dei fiori, capaci di unire arte, scienza e tecnologia in un racconto universale che attraversa i secoli: dai capolavori di Jan Brueghel e Ai Weiwei alle più recenti sperimentazioni dell’arte contemporanea con le tecnologie digitali
📍 Dove: Chiostro del Bramante, Arco della Pace, 5
🎟 Chromoterapia. La fotografia a colori che rende felici
28 Febbraio 2025/9 Giungo 2025
La mostra, A cura di Maurizio Cattelan e di Sam Stourdzé, ripercorre la storia della fotografia a colori lungo tutto il XX secolo attraverso lo sguardo acuto di 19 artisti. L’itinerario espositivo, articolato in 7 sezioni, ci trasporta in mondi vibranti e saturi in cui il colore colpisce la retina e mette in gioco l’intelletto.
📍 Dove: Villa Medici, Viale della Trinità dei Monti
🎟 Munch, il grido interiore
11 Febbraio 2025/2 Giugno 2025
Dopo oltre venti anni dall’ultima mostra a Roma, l’arte del celebre pittore norvegese, uno tra i più grandi esponenti del Novecento, è la protagonista di una prestigiosa monografica ospitata nelle sale di Palazzo Bonaparte.
📍 Dove: Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia 5
🎟 I Farnese nella Roma del Cinquecento
12 Febbraio/18 Maggio
Il progetto espositivo scaturisce da una riflessione sull’incidenza avuta sulla città di Roma da Papa Paolo III Farnese alla vigilia del Giubileo del 1550.
Al pontefice si devono alcuni significativi interventi sulla città, tra cui la monumentalizzazione della Piazza del Campidoglio, affidata al genio di Michelangelo.
In mostra sono presentate opere riconducibili al momento di maggior splendore della Collezione, che va dai primi decenni del XVI secolo fino all’inizio del successivo, che comprendono oltre cento capolavori (dipinti, sculture antiche, bozzetti, disegni, manoscritti), provenienti principalmente dal Museo Nazionale Archeologico di Napoli, dal Museo di Capodimonte, dalla Biblioteca Nazionale e da altre collezioni italiane e straniere, tra cui la J. P. Morgan Library di New York.
📍 Dove: Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio
🎟 ACQUISIZIONI, Da Parmigianino a Kentridge
fino al 23 Marzo 2025
In mostra circa 60 opere che ripercorrono un arco temporale di oltre 500 anni di storia dell’arte, tra disegni, matrici e incisioni, fotografie, video e libri d’artista, un ampio panorama tra antico e moderno che testimonia la volontà dell’Istituto Centrale per la Grafica di valorizzare le sue collezioni per restituirle alla collettività.
📍Dove: Istituto Centrale per la Grafica, via della Stamperia 6 (Fontana di Trevi)
🎟 Picasso lo straniero
27 Febbraio 2025/29 Giugno 2025
La mostra esplora l’identità dell’artista come immigrato in Francia, dove, nonostante la fama mondiale, non ottenne mai la cittadinanza. Un percorso che unisce estetica e politica per raccontare come Picasso abbia rivoluzionato l’arte del Novecento vivendo la condizione di “straniero”.
📍Dove: Palazzo Cipolla, via del Corso 320
🎟 Tony Cragg, Infinite forme e bellissime
fino al 4 Maggio 2025
Tony Cragg. Infinite forme e bellissime, a cura di Sergio Risaliti e Stéphane Verger è una grande mostra personale dell’artista inglese, tra i più celebri esponenti della scultura contemporanea, noto per aver sperimentato fin dagli anni Settanta forme sorprendenti accanto a materiali e tecniche inedite.
📍 Dove: Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano, via Enrico de Nicola, 78
🎟 Gabriele Basilico. Roma (Mostra forografica)
fino al 23 Febbraio 2025
In occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di Gabriele Basilico la mostra presenta un itinerario tra le principali ricerche realizzate su Roma, città da lui amata e frequentata. Il percorso espositivo, in dialogo con gli spazi e le collezioni di Palazzo Altemps, ha come filo conduttore il legame tra il grande fotografo e la Città Eterna, costruito grazie a venti incarichi professionali ricevuti dal fotografo tra il 1985 e il 2011 e alle numerose campagne fotografiche che ne sono scaturite.
📍Dove: Palazzo Altemps, Piazza di Sant’Apollinare, 46
🎟 Warhol e Banksy
fino al 6 Giugno 2025
Due artisti e due personalità apparentemente distanti si confrontano: lo straordinario mondo di Andy Warhol, l’artista più fotografato al mondo, famoso e onnipresente, dialoga con l’anonimo Banksy, e la sua arte, evento mediatico mondiale. In esposizione a WeGil, oltre 100 opere provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d’arte.
📍Dove: WeGil, Largo Ascianghi , 5 (Trastevere)
🎟 Titina Maselli, mostra nel centenario della nascita
fino al 21 Aprile 2025
La mostra in occasione del centenario della nascita di Titina Maselli (1924- 2005) intende offrire un’ampia visione retrospettiva dell’opera di Titina Maselli, riportando l’attenzione sulla pittura e la figura di un’artista che ha attraversato con grande autonomia e libertà visiva molte correnti pittoriche, senza mai aderire a una in particolare.
📍Dove: Casino dei Principi, Villa Torlonia, ingresso principale via Nomentana, 70
🎟 Caravaggio – Il ritratto svelato
fino al 23 Febbraio 2025
Un evento straordinario: nella Sala Paesaggi di Palazzo Barberini sarà esposto il Ritratto di monsignor Maffeo Barberini, un dipinto di Caravaggio proveniente da una collezione privata e mai precedentemente mostrato al pubblico. Si tratta di un prestito storico di grande valore.
📍Dove: Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane , 13
🎟 Il tempo del futurismo – Gnam
3 Dicembre 2024/28 Febbraio 2025
La mostra “Il Tempo del Futurismo” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra l’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944.
La mostra si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia con una esposizione di circa 350 opere fra quadri, sculture, progetti, disegni, oggetti d’arredo, film, oltre a un centinaio fra libri e manifesti, con un’attenzione alla matrice letteraria del movimento marinettiano che non ha precedenti, insieme con un idrovolante, automobili, motociclette e strumenti scientifici d’epoca.
📍 Dove: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti, 131
🎟 Japanese Design Today 100
16 Dicembre 2024/21 Febbraio 2025
La mostra Japanese Design Today 100 presenta cento icone del genio giapponese a cavallo dei millenni: il treno ultraveloce, il walkman, gli alloggi di emergenza, la boccetta della soia, il QR code. Pure quello è giapponese, sì.
Ingresso gratuito.
Dal lunedì al venerdì
Orario 9.00-12.30/13.30 – 17.00
L”Istituto Giapponese di Cultura resterà chiuso nelle seguenti date:
– da martedì 24 a giovedì 26 dicembre
– da lunedì 30 dicembre a lunedì 6 gennaio
📍Dove: Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci 74
🎟 Anima Nomade – Francesco Clemente
23 Novembre 2024/30 Marzo 2025
Anima Nomade è l’idea intorno alla quale si sviluppa il percorso della mostra di Francesco Clemente, artista napoletano di nascita ma nomade per vocazione.
Una mostra eccezionalmente concepita come un’unica grande installazione.
Insieme alle Tends realizzate nel 2013, straordinariamente riunite in questa occasione, saranno esposte le Bandiere del 2014 e due grandi sale saranno interamente dedicate a wall drawing realizzati dall’artista in situ per questa occasione.
📍 Dove: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194
🎟 Pietro Ruffo, L’ultimo meraviglioso minuto
fino al 16 Febbraio 2025
La mostra si articola nella grande sala del piano nobile di Palazzo Esposizioni e nelle tre sale adiacenti. Nella sala più grande, Le Monde Avant la Création de l’Homme, un lavoro lungo 21 metri, è inserito nell’installazione immersiva L’ultimo meraviglioso minuto che ricrea l’atmosfera di una foresta primordiale. Al suo interno, i visitatori e le visitatrici possono camminare tra le testimonianze di una storia antica offerte dalle opere circolari intitolate De Hortus.
📍 Dove: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194
🎟 Elogio della diversità – Viaggio negli ecosistemi italiani
fino al 30 Marzo 2025
La mostra evidenzia il valore della biodiversità, il suo legame con il benessere umano e le minacce causate da cambiamenti climatici, specie invasive, frammentazione degli habitat e inquinamento. Promuove l’approccio integrato “One Health” per la salute di persone, animali ed ecosistemi, suggerendo azioni per arricchire la biodiversità e favorire la prevenzione.
📍 Dove: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194
🎟 Euphoria – Art is in the Air (Balloon Museum)
20 Dicembre 2024/30 Marzo 2025
Arriva a Roma la nuova mostra del Balloon Museum, che torna con Euphoria – Art is in the Air.
Dopo il successo mondiale con oltre 6 milioni di visitatori, il museo presenta 20 opere monumentali e interattive di artisti contemporanei, tutte ispirate al tema dell’aria, per un’esperienza che unisce meraviglia e divertimento.
📍 Dove: Convention Center “La Nuvola”, Viale Asia 40/44
<< Compra qui i biglietti per Euphoria – Art is in the Air >>
🎟 L’Italia dei Brevetti – Mostra a Palazzo Piacentini
Novembre 2024/marzo 2025 (solo i weekend)
“L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e Innovazioni di Successo” racconta, con più di 100 brevetti di invenzione industriale, del passato e del presente, l’impatto di quelle IDEE sulla società italiana e sul resto del mondo.
La mostra è aperta nei fine settimana (sabato e domenica) dalle ore 10.00 alle 19.00, con l’ultimo ingresso alle 18:30.
L’ingresso è libero, previa esibizione di un documento di identità.
📍 Dove: MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, via Veneto 33
🎟 Mirò – Il costruttore di sogni
fino al 23 Febbraio 2025
Il Museo Storico della Fanteria ospita Mirò – Il costruttore di sogni, un suggestivo percorso attraverso il mondo creativo di uno dei maggiori artisti del Novecento. Mirò, straordinario esponente della corrente surrealista, con Picasso e Dalì, forma il celebre trittico di artisti spagnoli che hanno cambiato il corso della storia dell’arte con le loro sorprendenti creazioni.
📍Dove: Museo della Fanteria, Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9
🎟 Art of Play
fino al 25 maggio 202
Art of Play è la nuova mostra giocosa e immersiva prevista per diversi mesi al Pratibus District.
La mostra, in collaborazione con Hello Kitty, celebra le icone leggendarie dei giochi.
Un imperdibile viaggio, ideato per risvegliare lo stupore, che catturerà l’immaginazione di grandi e piccini.
E’ un evento amato sicuramente molto dai bambini, ma conosco tanti adulti che si divertono più dei piccoli in mostre del genere.
<< Compra qui i biglietti per la mostra immersiva Art of Play >>
📍Dove: Pratibus District, viale Angelico, 52
🎟 Salvador Dalì, tra arte e mito
25 Gennaio/27 Luglio
Circa 80 opere tra dipinti, disegni, sculture, ceramiche, vetri, incisioni, litografie, documenti, libri e fotografie, provenienti da collezioni private di Francia e Italia, raccontano il viaggio nell’arte e nel mito del genio di Salvador Dalí e nel suo universo, libero dalla rigidità delle regole, dove la realtà è costituita dai sogni
📍Dove: Museo Storico della Fanteria, Piazza di Santa Croce in Gerusalemme , 9
🎟 Viaggio nella Pop Art alla Vaccheria
fino al 31 Marzo 2025
La mostra presenta al pubblico circa 200 opere di 45 artisti italiani e internazionali, riconducibili alla Pop Art e alle sue varie articolazioni moderne e contemporanee: dalla Pop Art americana dei primi anni Sessanta al Noveaux Realisme, dai circoli romani di piazza del Popolo al New Pop, passando per la Urban Art e la New Web Generation.
Ingresso gratuito
📍Dove: La Vaccheria, via Giovanni l’Eltore 35/37, Roma Eur
<< Vuoi pubblicizzare il tuo evento di Dicembre o del prossimo mese qui? Scrivimi a mail@beroad.it >>
Disclaimer: in questo post sono presenti link a TicketOne perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui biglietti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane








Lascia un commento