
Berlino: tour (gratuito) alla scoperta dei luoghi della street art
Scritto da Marina Matarrese
Per chi ha voglia di vedere un aspetto di Berlino che nelle classiche guide turistiche non viene descritto consiglio di dare un’occhiata al sito www.alternativeberlin.com ed in particolare al free tour.
Partenza dalla base della Fernsehturm (ogni giorno alle 11.00 e alle 13.00) appuntamento davanti allo Starbucks, il tour è in inglese ed è gratuito (ma si aspettano un’offerta libera) la guida vi porterà nei luoghi di maggior espressione della Street Art berlinese, da Hackescher Markt ad Auguststrasse fino al Tacheles, uno degli spazi artistici e culturali più vivaci della città.
Si prosegue verso Kreuzberg dove potrete godere dello spettacolo dei famosi murales della East Side Gallery, un tratto di muro ricoperto dalle opere di artisti provenienti da tutto il mondo, restaurato di recente.
Superato l’Oberbaumbrücke vi aspettano le opere di famosi street artist del calibro di Blu, El Bocho, Nomad.
Il giro, su richiesta e se fatto di domenica, potrebbe terminare al Mauerpark (domenica dalla mattina fino alle 18.00 circa) dove oltre a potter osservare un tratto di muro ricoperto di graffiti, potrete perdervi piacevolmente tra i banchi del mercato delle pulci (solo usato e artigianale) dove con un po’ di fortuna si possono fare dei veri e propri affari.
Da non perdere il Karaoke che inizia intorno alle 15.00. E’ sempre affollatissimo di gente che, birra in mano, attende con ansia che inizi lo spettacolo.
Un omino in bicicletta arriva finalmente con la sua apparecchiatura per Karaoke e sistemato il “palcoscenico” da inizio allo show, c’è sempre una discreta fila di aspiranti cantanti pronti ad esibirsi e quanto meno è talentuoso il cantante tanto più il pubblico applaude e si scalda.
Leggi anche Viaggio a Berlino: i consigli di chi conosce bene la città
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter; Instagram Coach
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli figli di 9 e 12 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Commenti (5)
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 9 e 12 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Da un paio d’anni ho voglia di andare a Berlino e ancora non ci sono riuscita, con questo post mi hai dato il colpo di grazia! 🙂
Wunderbar!
Bè allora direi che è giunto il momento!
Ciao Valentina, grazie per le dritte, io ho fatto il free tour in italiano con i ragazzi GUIDEinTOUR, veramente consigliato! Alla fine si lascia su base volontaria un’offerta libera più che meritata alla guida, tutto in italiano.
https://guideintour.it/berlino/
Grazie a Te 🙂