Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Fly Line per tutta la famiglia alle Cascate di Riva (Campo Tures, Valle Aurina)

Eravamo già stati alle Cascate di Riva (a Campo Tures, Alto Adige), un paio di anni fa, ma quest’anno ad attenderci c’era una grande (e inaspettata) novità. Una Fly-Line (una sorta di zip-line, per intenderci) adatta a tutta la famiglia, e quando dico tutta la famiglia intendo bambini molto piccoli, adulti e… nonni!

Il video della nostra esperienza sulla Fly-Line di Campo Tures (Music Credits: www.bensound.com)

FLYLINE from los3gatto on Vimeo

 

le cascate di campo tures
Le Cascate di Campo Tures

Le Cascate di Riva sono già di per sé una bellissima attrazione. Sono considerate le cascate più belle dell’Alto Adige e posso confermarlo senza ombra di dubbio.

La più alta, a monte, ha un salto di 42 metri! Un vero spettacolo della natura che consiglio di non perdervi.

Com’è il sentiero che arriva alla Fly-Line

Ma torniamo alla Fly-Line.

Il percorso migliore per accedere alla Fly-Line di Campo Tures, se volete godervi tutte e tre le cascate e avete voglia di camminare in salita è quello che parte dal parcheggio del Wasserfallbar.

Un bellissimo sentiero in mezzo al bosco vi condurrà in circa un’ora di cammino dalla prima alla terza cascata, come dicevo la più spettacolare. Dovrete camminare un altro pochino per arrivare al punto di partenza della fly-line, che in 5 minuti e 30 secondi (sembrano pochi ma vi assicuro che sono abbastanza quando vi trovate appesi ad una fune!) vi condurrà nuovamente a valle, nei pressi della prima cascata (a 10 minuti dal parcheggio).
Il percorso della Fly-Line di Campo Tures è lungo 850 metri, con un dislivello di 200 metri.

Fluttuerete tra gli alberi nel silenzio della natura. Ad accompagnarvi solo il rumore delle cascate.
Una sensazione davvero unica! Come vi dicevo anche i bambini molto piccoli (dai 10 chili in su!) possono accedere alla Fly-Line scendendo in tandem con un adulto.

I miei figli (4 e 7 anni) si sono divertiti moltissimo, io ammetto che, un minuto dopo essere salita ho pensato di aver sottovalutato la cosa (spesso mi capita di avere le vertigini). Ma mi sono lasciata andare godendomi l’esperienza appieno.

La Fly-Line di Campo Tures è aperta in estate da Giugno a Settembre dalle 10.00 alle 17.00. Per gli altri mesi vi consiglio di tenere d’occhio la loro pagina facebook o il sito web: fly-line-wasserfall.eu. Chiude in caso di pioggia e maltempo.

Alternativa per chi non vuole camminare molto

Come vi dicevo le cascate vanno viste, ma se non volete o non potete camminare molto l’alternativa è parcheggiare a monte, dove c’è il Ristorante Toblhof, prendere il sentiero che vi farà arrivare alla prima cascata (che è la più bella) e tornare indietro fino alla Fly-Line per scendere. Certo a valle ci dev’essere qualcuno che vi aspetti con la macchina!


Quanto costa la Fly-Line alle Cascate di Riva (Campo Tures)?

Gli adulti pagano 10 euro, i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni 8 euro (il secondo bambino della famiglia paga 6 euro) così come i senior (dai 60 anni).

Cascate di Riva, dove mangiare

Sia a valle che a monte del sentiero che vi porta alle cascate di Riva troverete dove mangiare. A monte c’è il ristorante Toblhof, che abbiamo provato due anni fa. La cucina si avvicina molto a quella austriaca, non ho un buonissimo ricordo ma per un pranzo veloce potete accontentarvi.

A valle c’è invece il Wasserfallbar, provato quest’anno. E’ un posto piuttosto turistico, ma il servizio è veloce e ci sono dei bei tavoloni di legno.

Se volete qualcosa di più caratteristico vi conviene andare sulla strada oltre il Wasserfallbar. Camminando per una decina di minuti troverete un hotel-ristorante con un accogliente giardino. Si chiama Hotel Bad Winkel.

Per il dolce vi consiglio invece una tappa presso Goasroscht, caseificio di latte di capra dove potete comprare prodotti tipici, un frozen yogurt o un gelato di capra. Dal ristorante si trova sulla sinistra, tornando al parcheggio.

frozen yogurt al latte di capra
Il frozen yogurt al latte di capra del Goasroscht

Campo Tures per chi parte dalla Val Badia

Noi abbiamo raggiunto Campo Tures dalla Val Badia, dove alloggiavamo. Considerate minimo un’ora di macchina, ma ad Agosto calcolate anche un’ora e mezza causa traffico.

Ti interessa la Val Badia? Leggi anche

Val Badia (in estate) con bambini: 3 brevi passeggiate

Val Badia con bambini: le bellissime aree gioco di Piz la Ila e Piz Sorega

Passeggiate per bambini in Val Badia: i consigli utili

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us