Fly Line per tutta la famiglia alle Cascate di Riva (Campo Tures, Valle Aurina)

scritto da il 2 agosto 2017


La Fly Line a Campo Tures (Cascate di Riva)

La Fly Line a Campo Tures (Cascate di Riva)

Eravamo già stati alle Cascate di Riva (a Campo Tures, Alto Adige), un paio di anni fa, ma quest’anno ad attenderci c’era una grande (e inaspettata) novità. A Giugno è stata inaugurata una Fly-Line (una sorta di zip-line, per intenderci) adatta a tutta la famiglia, e quando dico tutta la famiglia intendo bambini molto piccoli, adulti e… nonni!

 

A fine post trovate il video della nostra esperienza sulla Fly-Line, qui di seguito invece tutte le info necessarie.

Le Cascate di Riva sono già di per sé una bellissima attrazione. Sono considerate le cascate più belle dell’Alto Adige e posso confermarlo senza ombra di dubbio.

 

La più alta, a monte, ha un salto di 42 metri! Un vero spettacolo della natura che consiglio di non perdervi.

le cascate di riva

Campo Tures – Cascate di Riva – Fly Line

Ma torniamo alla Fly-Line.

Il percorso migliore per accedere alla Fly-Line di Campo Tures, se volete godervi tutte e tre le cascate e avete voglia di camminare in salita è quello che parte dal parcheggio del Wasserfallbar.

 

Un bellissimo sentiero in mezzo al bosco vi condurrà in circa un’ora di cammino dalla prima alla terza cascata, come dicevo la più spettacolare. Dovrete camminare un altro pochino per arrivare al punto di partenza della fly-line, che in 5 minuti e 30 secondi (sembrano pochi ma vi assicuro che sono abbastanza quando vi trovate appesi ad una fune!) vi condurrà nuovamente a valle, nei pressi della prima cascata (a 10 minuti dal parcheggio).

Il percorso della Fly-Line di Campo Tures è lungo 850 metri, con un dislivello di 200 metri.

Fluttuerete tra gli alberi nel silenzio della natura. Ad accompagnarvi solo il rumore delle cascate.
Una sensazione davvero unica! Come vi dicevo anche i bambini molto piccoli (dai 10 chili in su!) possono accedere alla Fly-Line scendendo in tandem con un adulto.

I miei figli (4 e 7 anni) si sono divertiti moltissimo, io ammetto che, un minuto dopo essere salita ho pensato di aver sottovalutato la cosa (spesso mi capita di avere le vertigini). Ma mi sono lasciata andare godendomi l’esperienza appieno.

fly line alle cascate di riva a campo tures

Campo Tures – Cascate di Riva – Fly Line

La Fly-Line di Campo Tures è aperta in estate da Giugno a Settembre dalle 10.00 alle 17.00. Per gli altri mesi vi consiglio di tenere d’occhio la loro pagina facebook o il sito web: fly-line-wasserfall.eu. Chiude in caso di pioggia e maltempo.

 

Alternativa per chi non vuole camminare molto

 

Come vi dicevo le cascate vanno viste, ma se non volete o non potete camminare molto l’alternativa è parcheggiare a monte, dove c’è il Ristorante Toblhof, prendere il sentiero che vi farà arrivare alla prima cascata (che è la più bella) e tornare indietro fino alla Fly-Line per scendere. Certo a valle ci dev’essere qualcuno che vi aspetti con la macchina!


Quanto costa la Fly-Line alle Cascate di Riva (Campo Tures)?

 

Gli adulti pagano 9 euro, i bambini fino ai 14 anni 7 euro (il secondo bambino della famiglia paga 5 euro) così come i senior (dai 60 anni).

Cascate di Riva, dove mangiare

Sia a valle che a monte del sentiero che vi porta alle cascate di Riva troverete dove mangiare. A monte c’è il ristorante Toblhof, che abbiamo provato due anni fa. La cucina si avvicina molto a quella austriaca, non ho un buonissimo ricordo ma per un pranzo veloce potete accontentarvi.
A valle c’è invece il Wasserfallbar, provato quest’anno. E’ un posto piuttosto turistico, ma il servizio è veloce e ci sono dei bei tavoloni di legno. Se volete qualcosa di più caratteristico vi conviene andare sulla strada oltre il Wasserfallbar. Camminando per una decina di minuti troverete un hotel-ristorante discreto (non ricordo il nome, ci sono stati gli altri del gruppo).

Campo Tures per chi parte dalla Val Badia

Noi abbiamo raggiunto Campo Tures dalla Val Badia, dove alloggiavamo. Considerate minimo un’ora di macchina, ma ad Agosto calcolate anche un’ora e mezza causa traffico.

 

Il video della nostra esperienza sulla Fly-Line di Campo Tures (Music Credits: www.bensound.com)

 

FLYLINE from los3gatto on Vimeo



Ti interessa la Val Badia? Leggi anche

Val Badia (in estate) con bambini: 3 brevi passeggiate

 

Val Badia con bambini: le bellissime aree gioco di Piz la Ila e Piz Sorega

 

Passeggiate per bambini in Val Badia: i consigli utili

 

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Salva

Salva

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Trending Topics

Cerca nel sito

Social Be Road

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

  • Non ci sono articoli

@beroad.it su Instagram

I post più recenti

Be Road su Facebook