
Romics Ottobre 2023 a Roma: date, biglietti e dove dormire
Il Romics è una delle fiere più amatae dai ragazzi di Roma e di tutta Italia.
Si tratta più precisamente del Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ideato nel 2001, che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma.
Eeventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, in contemporanea nei 5 padiglioni e con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi.
Si stima che siano oltre 400.000 i visitatori annuali del Romics, una bella cifra!
Noi (o forse dovrei dire gli altri tre componenti della famiglia) siamo gran frequentatori del Romics, che ogni anno attendiamo a Ottobre e ad Aprile, i due mesi che ospitano la rassegna.
La XXXI edizione del Romics è in programma dal 5 all’8 Ottobre 2023.
Il successivo appuntamento è previsto invece dal 4 al 7 Aprile 2024.
Che cosa si fa al Romics?

Cosplay
Una delle cose che attira di più i giovani visitatori al Romics è il Cosplay, ossia quel fenomeno che vede persone mascherarsi (i cosplayer), prendendo ispirazione dai loro personaggi anime preferiti.
Una parte significativa della sottocultura cosplay sono le breve esibizioni in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume.
Al Romics questo si chiama “Romics Cosplay Award”, divenuto ormai l’immancabile evento per tutti gli appassionati del settore: una sfilata cosplay dove i giovani sono chiamati a sfidarsi per rappresentare l’Italia alle grandi selezioni internazionali, gareggiando con costumi e scenografie di livello, per uno spettacolo imperdibile.
La migliore coppia cosplay si aggiudicherà la partecipazione al World Cosplay Summit di Nagoya (Giappone), la più importante competizione mondiale di cosplay.
Romics da oltre venti anni è il festival di riferimento del mondo cosplay.
Al Romics i cosplayer che incontrerai sono tantissimi, la maggior parte con costumi fatti a mano pazzeschi.
<< Cerca subito un vestito cosplay da indossare al Romics >>
Romics Cosplay Kids
“Cosplay Kids” non è una competizione, ma un evento dedicato alla creatività che incoraggia i piccoli ad esprimere la propria personalità riconoscendosi in un personaggio della fantasia.
I piccoli saliranno sul palco di Romics – Pala Movie (pad.5) e verranno coinvolti in una divertente, colorata ed emozionante iniziativa di animazione.

Incontri con youtuber e creator
Ma il Romics non è solo Cosplay. Molti giovani e giovanissimi da parecchi anni vanno al Romics per incontrare i propri youtuber e creator preferiti. In ogni edizione c’è un programma fitto di incontri ed eventi che potete consultare sul sito ufficiale della manifestazione (in continuo aggiornamento).
Fare acquisti al Romics
Il Romics è famoso anche per i numerosissimi stant presenti in cui poter comprare tante cosette kawaii e un po’ nerd: peluches, magliette, felpe, fumetti, libri, poster, portachiavi, action figure, spade, armi da soft air e molte altre cose!
Romics 5/8 Ottobre 2023: biglietti
Il biglietto del Romics può esere acquistato solo online.
Sono già disponibili i biglietti per Ottobre 2023. Il costo è di 10 euro + 1,50 di prevendita per i giorni 5/6 Ottobre e di 12 euro + 1,50 di prevendita per i giorni 7/8 Ottobre.
Visita il sito della manifestazione per acquistare i biglietti: https://www.romics.it/it/biglietteria
Romics Ottobre 2023: come arrivare a Fiera di Roma

Il Romics si terrà alla Fiera di Roma, location molto comoda da raggiungere in treno da Roma.
Se siete di Roma sconsiglio di andare in macchina: nonostante l’enorme parcheggio spesso è difficile trovare un posto e in più troverete le strade limitrofe bloccate per il traffico.
Con il treno potrete raggiungere Fiera di Roma dalle Stazioni Tuscolana, Tiburtina, Ostiense (collegate alle linee A e B della Metropolitana) e prendere il Treno FL 1 direzione Fiumicino (che tra l’altro dovrebbe costare solo 1 euro). Scendete alla Fermata “Fiera Roma”.
Il treno è spesso pieno ma con un po’ di fortuna riuscirete a sedervi.
Dove dormire vicino Fiera di Roma per il Romics?
Se venite da fuori Roma e volete passare più di un giorno al Romics vi consiglio qualche alloggio economico nei dintorni della zona.
‼️ Gli alloggi vicino Fiera di Roma nel periodo del Romics vanno a ruba. Prenota il primo possibile !!
Isola Verde Guest House a Fiumicino. Costo indicativo di una camera doppia 70 euro.
Casa Tonino a Casal Palocco. Costo indicativo di una camera doppia 70 euro.
Villa Carlini a Passoscuro. Costo indicativo di una camera doppia 70 euro.
Casa Melissa a Fregene. Costo indicativo di un appartamento per due 70 euro.
Ostia Holiday Palafijlkam 4 a Ostia. Costo indicativo di un appartamento per due 70 euro.
La Campagnola a Cerveteri. Costo indicativo di una camera doppia 60 euro
Fabulous village a Casal Palocco. Costo indicativo di una camera doppia 60 euro (soggiorno minimo richiesto di 3 notti)
Non hai trovato nulla? Prova a cercare qualcosa qui
Booking.com❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest
Disclaimer: in questo post sono presenti link a Booking e Amazon perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sulle prenotazioni e acquisti che effettuate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter.
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento