Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Formentera con bambini: ristoranti per famiglie

Dopo avervi presentato la nostra Formentera con bambini, con informazioni pratiche su quando andare, dove dormire e le spiagge consigliate, oggi voglio parlarvi dell’aspetto culinario dell’isola.
La cucina di Formentera non mi ha colpito particolarmente, non ho mangiato male ma l’ho trovata povera di piatti tipici.
Nei menù dei ristoranti che abbiamo frequentato non mancavano mai paella, tortillas di patate, polpo alla gallega, salsa aioli… insomma ricette prese in prestito da altre zone della Spagna.
Un piatto tradizionale di Formentera che ho apprezzato nella sua semplicità è l’insalata payesa (che in alcuni ristoranti chiamano “insalata Formentera”). E’ una ricetta molto estiva, i cui ingredienti principali sono pesce secco (peix sec), peperoni, cipolla, lattuga e pane duro.
Buoni anche i gambas al ajillo (gamberi all’aglio).
A fine pasto non dimenticatevi di chiedere uno hierbas, liquore alle erbe nato proprio a Formentera.


Dove mangiare a Formentera con bambini

Prima di andare a Formentera avevo timore di non trovare ristoranti adatti ai bambini. Mi sbagliavo. Ristoranti ricercati e chic non mancano, ma per evitare situazioni imbarazzanti (bambini che litigano tra di loro, bicchieri di vetro che magicamente finiscono a terra, capricci vari… ) siamo soliti non avvicinarci nemmeno a locali del genere.
Vi indico quattro ristoranti dove potete tranquillamente andare con i vostri bambini, anche con i più scalmanati. Nessuno ci farà caso, ve lo assicuro.

Restaurante Sol Y Luna

Il ristorante Sol Y Luna non è bellissimo, ma è comodo. E si mangia bene.
Si trova in una zona molto tranquilla di Formentera, a Playa Mijorn, a pochi metri da quello che è stato il nostro alloggio (il residence Sa Sargantana), motivo per cui ci abbiamo passato gran parte delle nostre serate.
Il locale è frequentato principalmente da vacanzieri che hanno la casa in zona, anche perché è l’unico raggiungibile a piedi da chi alloggia nei dintorni.
Il Sol Y Luna è accogliente e spazioso e i piatti proposti hanno un buon rapporto qualità prezzo (cosa non scontata a Formentera). Qui ho mangiato spesso l’insalata Formentera e i gambas al ajillo.
E’ decisamente Il ristorante per famiglie a Formentera.

ristorante sol y luna formentera
Io che contemplo il mare davanti al Sol Y Luna

Restaurante Pelayo

Siamo andati al Pelayo incuriositi dal movimento di scooter e macchine che spesso vedevamo intorno a questo ristorante. Come il precedente, si trova su Playa Mijorn, non lontano dal nostro residence ma decisamente più difficile da raggiungere. Bisogna percorrere una strada stretta e sterrata che sembra non finire mai. Noi ci siamo stati di giorno, ma immagino che di notte si possa avere qualche difficoltà.
Il posto è molto spartano, con tavoloni di legno da condividere con gli altri commensali. A noi è piaciuto proprio per questo.
Abbiamo poi scoperto che il Pelayo è famoso per l’enorme paella per duecento persone che preparano direttamente su fuoco ogni domenica.
Se invece andate un altro giorno della settimana e avete voglia di paella dovete ordinarla per telefono la mattina.
Buone le alici e i moscardini fritti.

Restaurante Pelayo formentera
Restaurante Pelayo
strada restaurante pelayo formentera
La strada per raggiungere il Restaurante Pelayo

Restaurante Fonda Pepe



Siamo a Sant Ferran, minuscolo paesino che si anima la sera.
Lungo la via pedonale troverete numerosi ristoranti in cui mangiare, tra cui lo storico Fonda Pepe, ritrovo hippie negli anni ’60/’70.
L’ambiente è decisamente rustico, si tratta infatti di una trattoria vecchio stile, niente a che vedere con molti locali patinati della Formentera di oggi. I piatti sono abbondanti e i prezzi onesti. Poco distante troverete una piazzetta dove in estate organizzano concerti e cinema all’aperto. Tutte le sere (tranne il mercoledì e la domenica), la strada pedonale si riempie di bancarelle (molte delle quali ritroverete al famoso mercatino hippy de La Mola).
Frequentato da turisti ma anche da gente del posto.

sant ferran formentera
La strada pedonale di Sant Ferran

Blue Bar



Il Blue Bar nasce come semplice chiringuito, ma nel tempo si è trasformato in ristorante e locale.
Bellissima la location, sulle dune di Playa Mijorn vista mare.
Vale la pena andarci per l’aperitivo, così da godersi un meraviglioso tramonto. Al Blue Bar non abbiamo cenato, ma visto che i nostri figli avevano fame abbiamo ordinato un paio di pizze (discrete) da accompagnare ai nostri Mojito e ai loro succhi di frutta.
Il martedì e il venerdì, intorno alle 21.00, potrete assistere al famoso spettacolo dell’Alieno, molto amato dai bambini (ma non da mia figlia che invece di divertirsi si è spaventata tantissimo!).
All’ora dell’aperitivo è facile trovare famiglie con pupi al seguito.

tramonto formentera
Tramonto al Blue Bar
alieno blue bar formentera
L’alieno del Blue Bar


Sulla pagina facebook di Be Road trovate tutte le foto scattate a Formentera!

Leggi anche: Vacanza a Formentera con bambini: tutto ciò che devi sapere

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

[simple-author-box]

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us