Ponte dell’8 dicembre: i mercatini di Natale in Europa
Il ponte dell’8 Dicembre offre ogni anno la possibilità di gustare le emozionanti atmosfere pre-natalizie; in ogni città iniziano ad accendersi le luminarie, si addobbano i primi alberi ed anche le canzoni che accompagnano l’ingresso nei negozi tornano ad essere quelle incantate del Natale.
Durante il ponte dell’Immacolata iniziano i tipici mercatini di Natale un pò in tutta Europa.
Partiamo con la Germania, dove i tipici mercatini natalizi sono una tradizione da moltissimo tempo.
Solo nella capitale Berlino se ne trovano ben 60; altri suggestivi che meritano una visita sono sicuramente quello di Norimberga, Dresda, Colonia, Dusseldorf, Amburgo; più piccoli e graziosi si trovano nelle cittadine storiche dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO come Goslar, Ratisbona, Lubecca, Trier, Aquisgrana, Weimar.
Per quanto riguarda l’Austria oltre a quelli presenti nelle grandi città come Vienna, Salisburgo, Graz, Linz ed Innsbruck, meritano una visita anche i mercatini delle piccole cittadine come Lienz, Imst, Hall in Tirol, Steyr, Mariazell (famoso centro di pellegrinaggio austriaco).
I mercatini tedeschi ed austriaci saranno in grado di offrirvi prelibatezze enogastronomiche ma anche graziosi manufatti ideali per regalini di Natale.
In Francia, oltre ai vari mercatini nella romanitica Parigi, potete trovarne uno molto suggestivo all’interno di Disneyland Paris.
Passando verso l’est dell’Italia possiamo trovare bellissimi mercatini a Lubiana, la capitale della Slovenia che dista poco meno di 100 km da Trieste.
Ma non dimenticatevi della Spagna, dove il Natale è sicuramente la festa tradizionale maggiormente sentita dalla popolazione; il principale mercatino spagnolo è quello a Plaza Mayor a Madrid, anche se molto bello è quello di Barcellona legato alla festività di Santa Lucia.
Ah, per chi non avesse ancora controllato il calendario, l’8 Dicembre quest’anno cade di venerdì… mica male!
Leggi anche: [Mercatini di Natale] Gli insoliti 6 dell’Alto Adige
Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina
Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
Lascia un commento