Mostra Enjoy al Chiostro del Bramante: arte e divertimento
Andare alla mostra “Enjoy. L’arte incontra il divertimento”, che si sta svolgendo a Roma al Chiostro del Bramante, è stata per noi una bella esperienza. Nonostante l’attesa (la domenica mettete in conto un bel po’ di fila per accedere all’ingresso), abbiamo passato una piacevolissima mattinata in famiglia.
I bambini si sono divertiti, e noi anche.

Enjoy rappresenta un modo diverso di vivere l’arte contemporanea e di dare spazio alle opere di noti artisti protagonisti del ‘900 storico e del terzo millennio come Alexander Calder, Mat Collishaw, Jean Tinguely, Leandro Erlich, Tony Oursler, Ernesto Neto, Gino de Dominicis e molti altri.
E’ una mostra giocosa, colorata e interattiva. Ci siamo persi nel labirinto di specchi di Leandro Erlich, siamo stati inseguiti dagli inquietanti occhi di Tony Oursler, ci siamo seduti su una poltrona gigante e infine siamo stati travolti dai palloncini rossi di Martin Creed.

“La dimensione del piacere, del gioco, del divertimento, dell’eccesso – afferma Danilo Eccher, curatore della mostra – sono sempre state componenti centrali dell’Arte; l’Arte sprofonda nel dolore ma si nutre di piaceri ed è sempre una danza di contrasti. L’illusione è una trasparenza che deforma la realtà, un’apparenza sottile dove tutto è possibile, suggerendo ora il dubbio dell’enigma, ora il sorriso della sorpresa”.
La mostra al Chiostro del Bramante è stata per noi anche una scusa per farci un giro in centro, cosa che non accadeva da qualche mese.
Abbiamo passeggiato nei dintorni di Piazza Navona, del Pantheon e di Campo dei Fiori, fino ad arrivare a Largo di Torre Argentina dove abbiamo visitato la Colonia Felina più popolare di Roma. E’ possibile lasciare un’offerta, acquistare un souvenir o adottare un gattino (anche a distanza). Solo per veri amanti dei gatti!
Mangiare al Chiostro del Bramante
Raramente ci fermiamo a mangiare nei caffé dei musei, ma erano già le 14.00 quando abbiamo finito la visita alla mostra e così abbiamo preferito la comodità (l’alternativa era cercare un tavolo libero tra le numerose trattorie più o meno turistiche della zona). Ci siamo accomodati in una bellissima sala con divanetti e poltrone (era tutta per noi!) e abbiamo approfittato del wifi in attesa del pranzo. I prezzi sono alti (ma va?) e il cibo è nella media. C’è un piccolo sconto su un piatto in menù per i visitatori della mostra (riso venere con pollo e pesto).
Mostra Enjoy
Dove: Chiostro del Bramante, Via della Pace, Roma
Quando: fino al 25 Febbraio 2018; tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00; il sabato e la domenica fino alle 21.00
Prezzo: lo sconto famiglia è (purtroppo) previsto solo per chi ha tre bambini.
Il biglietto intero costa 13 euro, i bambini dai 6 ai 10 anni pagano 5 euro, i ragazzi dagli 11 ai 18 anni pagano 10 euro.
I bambini fino ai 5 anni entrano gratis.
Se volete evitare la fila del weekend cercate di essere lì all’apertura (alle 10.00)Salva
Salva
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter.
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento