"I 3 moschettieri": la fraschetta dei romanisti

Una tarda mattinata di domenica, presa da una voglia improvvisa di piatti sostanziosi tipici della cucina romana, ho preso la macchina e sono scappata in zona Castelli, più precisamente ad Ariccia.

Tutti i romani conoscono bene le fraschette, ma sono molti i turisti che ne ignorano l’esistenza.
Se siete in visita a Roma e avete a disposizione un pò di tempo vi consiglio di raggiungere i Castelli Romani e fermarvi a mangiare in una delle numerose fraschette di Ariccia, osterie semplici ed abbastanza economiche della zona.
“I tre moschettieri” – Recensione
Quella domenica a pranzo sono capitata un pò per caso alla fraschetta “I tre moschettieri”.
La domenica c’è un grande affollamento, ma se siete in due non avrete bisogno di prenotare.
“I tre moschettieri” è la fraschetta dei romanisti, le tovaglie sono rigorosamente giallo-rosse! Consiglio quindi a tutti i laziali di non entrare… potreste rovinarvi l’appetito!

L’antipasto è ottimo e sostanzioso: porchetta (come potrebbe mancare?), salsicce, prosciutto, coppiette, verdura di stagione ripassata, mozzarella di bufala, olive e gatò di patate (quest’ultimo un pò freddo ma buono).
Come primo piatto vi consiglio pasta e fagioli (servita in una ciotola di pane secco), le più classiche carbonara, amatriciana e cacio e pepe o le pappardelle al cinghiale (in bianco o al pomodoro).

Sfido chiunque ad arrivare al secondo dopo un abbondante antipasto e un imperdibile primo tipico della cucina romana. Io almeno non ce l’ho fatta (come sempre).
D’obbligo una caraffa di vino rosso della casa.
Insieme al caffè e all’ammazzacaffè fatevi portare le gigantesche ciambelle al vino.
I prezzi non sono a mio parere bassissimi, ma nella media: calcolate 20/25 euro per antipasto, primo, vino, caffè e ciambelline.
Indirizzo: Via borgo san rocco, 33 00040 – Ariccia (RM) Tel. 06.93393033
Come raggiungere Ariccia
Ariccia si trova ad una trentina di chilometri da Roma.
L’ideale sarebbe avere un mezzo proprio, ma se siete a piedi potete raggiungere Ariccia in 45 minuti circa con un autobus della Cotral che parte dalla Stazione Anagnina (Metro Anagnina).
Altrimenti potete prendere il treno dalla stazione Termini fino ad Albano Laziale e da qui prendere un autobus (sono circa 3 chilometri).
Conosci altre fraschette da consigliare? Lascia un commento

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

ariccia, cucina tipica, dove mangiare, economico, porchetta, recensione, roma

Commenti (0)

  • Altre fraschette e/o punti di ristoro ad Ariccia, li trovate nella sezione “Amici della Porchetta” nel sito del Produttore della Porchetta di Ariccia Italporketta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it | Powered by luisafassino.com