Skip to main content
weekend all'isola d'elba

Un weekend all’isola d’Elba: Consigli utili per una vacanza perfetta

Stai pensando di evadere dalla routine e trascorrere un weekend di vacanza insieme a tutta la tua
famiglia
?
L’Isola d’Elba è la meta perfetta per te. Immagina spiagge incantevoli, avventure emozionanti e una ricca storia da scoprire.

In questo articolo, ti offrirò alcuni consigli per pianificare una vacanza indimenticabile sull‘Isola d’Elba con la tua tribù, con suggerimenti su cosa fare e dove andare per un divertimento assicurato per grandi e piccini.

Prima di iniziare la tua avventura, assicurati di prenotare un posto a bordo di un traghetto per l’Elba.
Prenotando per esempio su TraghettiPer avrai la possibilità di scegliere il traghetto per l’Elba al miglior prezzo: dopo aver inserito tutti i dati del tuo viaggio, non ti resterà che scegliere la migliore soluzione e prenotare il tuo traghetto. In pochi clic potrai partire per l’isola d’Elba insieme a tutta la tua famiglia a prezzi davvero vantaggiosi.

Tra le maggiori attrazioni dell’isola d’Elba ci sono sicuramente le sue spiagge: da spiaggia della Fetovaia, nel sud-ovest dell’isola, a Spiaggia di Lacona, di fronte all’isola di Montecristo, da spiaggia di Nisporto, esposta a nord, a Spiaggia della Bidola, affacciata sull’omonimo golfo. E come non citare poi spiaggia di Sansone: situata a Portoferraio, circondata da alte falesie bianche, lunga 300 metri, è una delle spiagge più suggestive dell’isola, ideale per godersi alcuni momenti di vacanza in tranquillità
insieme a tutta la famiglia.

Oltre alla bellezza delle sue spiagge, l’isola d’Elba è famosa anche per essere stato il luogo scelto per
l’esilio di un famoso personaggio storico: Napoleone Bonaparte. Per un tuffo nella storia, fai una visita
alla Villa di Napoleone. In realtà le ville sono due: la villa dei Mulini che si trova nella parte alta del centro storico di Portoferraio, a metà strada tra il Forte Falcone e il Forte Stella, e la villa di san Martino, che invece si trova nella periferia di Portoferraio. Fai un viaggio nel tempo insieme alla tua famiglia esplorando stanze riccamente decorate, passeggiando in giardini lussureggianti e ammirando preziose sculture e opere d’arte. Un’esperienza che non solo appassionerà gli amanti della storia, ma lascerà tutti senza fiato.

Se sei interessato alla storia e alla cultura, non puoi perderti i suggestivi borghi medievali sparsi per
l’isola. Passeggiare per le stradine lastricate di Borgo di Marciana Alta o esplorare le antiche fortezze
di Porto Azzurro piacerà a tutti: grandi e piccini.

Vasta è anche l’offerta di attività acquatiche disponibili: dallo snorkeling alla vela. Esplora con la tua famiglia i meravigliosi fondali marini dell’Elba o noleggia una barca per una giornata di esplorazione intorno all’isola.

E dopo una giornata piena di attività, concediti un po’ di relax presso uno dei centri benessere dell’isola. Con trattamenti rigeneranti e massaggi rilassanti, potrai ricaricare le energie e goderti al massimo il tuo soggiorno.

Infine, come dimenticare la gastronomia elbana: dai piatti di pesce fresco alle specialità a base di carne, dai formaggi locali ai dolci tradizionali, c’è qualcosa per accontentare tutti i palati.

Photo credits
Foto di Carlo Pelagalli da Wikimedia

🔴 Aspetta! Leggi anche:


Valentina Besana

Blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it. Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi. Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us