Skip to main content
la terrazza dell'altare dela Patria

Roma dall’alto: sulla Terrazza dell’Altare della Patria (Vittoriano)

Roma è una città unica al mondo, sono così tante le cose da vedere che non basterebbe un mese per riuscire a fare tutto. San Pietro, la Fontana di Trevi, l’Isola Tiberina, il Colosseo e i Fori imperiali, Piazza Navona, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo.
Poi c’è il Vittoriano, il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II di Savoia (primo Re d’Italia) conosciuto ai più come Altare della Patria, che ospita sempre delle interessantissime mostre e dove è possibile visitare gratuitamente il Sacrario della Bandiere, dove siamo stati qualche anno fa.

Come salire sulla Terrazza dell’Altare della Patria (Terrazza delle Quadrighe)


Non tutti sanno che è possibile salire fino in cima all’Altare della Patria per vedere una splendida Roma dall’alto.
Nel 2007 sono stati inaugurati due ascensori panoramici in acciaio e cristallo trasparente che portano i visitatori alla Terrazza delle Quadrighe, chiamata così perché ospita la Quadriga dell’Unità, di Carlo Fontana, e la Quadriga della Libertà, di Paolo Bartolini.

La Terrazza panoramica dell'Altare della Patria
La Terrazza delle Quadrighe – Altare della Patria

Per arrivare agli ascensori panoramici dovrete accedere all’Altare della Patria (ci sono diversi ingressi: da Piazza Venezia, da Via di San Pietro in Carcere e da Via del Teatro di Marcello) e salire a piedi fino alla Terrazza Mediana, dove troverete un bel bar ideale per un aperitivo.
A questo punto potete decidere se accontentarvi della vista da questa terrazza o se salire ancora più su, a 80 metri dall’altezza. Ovvio che il mio consiglio è di salire fino in cima almeno una volta nella vita.

Il prezzo dei biglietti per l’ascensore è decisamente alto, 15 euro, ma se continuate a leggere scoprirete che esiste un modo per prenderlo gratuitamente.

La biglietteria è proprio vicino all’ascensore, noi non abbiamo trovato fila ma era un giovedi mattina di metà Gennaio, in alta stagione qualche persona in più aspettatevela.

La terrazza delle Quadrighe a Roma
La Terrazza delle Quadrighe – Altare della Patria



In una trentina di secondi ci siamo ritrovati in questa terrazza che offre una vista a 360° su Roma. Potrete ammirare il Colosseo dall’alto, Piazza Venezia, via del Corso, il Ghetto ebraico, il fiume Tevere, il palazzo del Quirinale e addirittura il Gazometro di Ostiense.

Quando ci siamo stati noi la giornata era bellissima e per niente fredda, così siamo rimasti su parecchio. Ci siamo divertiti a fare foto e a riconoscere palazzi, chiese e monumenti di Roma.

La vista dalla terrazza panoramica dell'altare della patria
Roma dall’Alto

Una bellissima esperienza che consiglio a tutti, magari da abbinare ad una visita al Colosseo e ad una passeggiata ai Fori Imperiali, vista la vicinanza.

Quanto costa salire sulla terrazza dell’Altare della Patria e quando è gratuito

Come vi dicevo l’accesso agli ascensori panoramici è piuttosto caro, anche se è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni e costa solo 2 euro dai 18 ai 25 anni.

📌 E’ gratuito per tutti ogni prima domenica del mese

Intero: € 15,00 
Ridotto: 
€ 2,00 (da 18 a 25 anni)
Gratuito: 
fino a 18 anni e per disabili con accompagnatori, personale MiBACT, guide turistiche e altre gratuità previste dalla legge

Leggi anche: 10 Cose Insolite da fare e da vedere a Roma

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:


Valentina Besana

Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us