Picasso e i cubisti in mostra al Vittoriano di Roma
Una mostra che non posso non segnalarvi è l’imminente “Cubisti Cubismo”, attesa dall’8 marzo al 23 giugno 2013 a Roma, nelle sale del Vittoriano.
Più di duecento opere tra oli, disegni, sculture, oggetti di design, filmati, costumi, musiche e documenti dei maggiori esponenti del Cubismo: gli spagnoli Pablo Picasso e Juan Gris; i francesi Georges Braque, Fernand Léger, Albert Gleizes, Jean Metzinger; il pittore americano Marsden Hartley, l’artista messicano Diego Rivera, la russa Natalia Goncharova; gli italiani Gino Severini e Ardengo Soffici; gli artisti inglesi Wyndham Lewis, Vanessa Bell e molti altri.
Non solo cubisti: il cubismo, oltre ad essere moderno stile artistico è anche nuovo paradigma di un mondo in mutamento sconvolto da rapidi cambiamenti politici e sociali; in quanto linguaggio rivoluzionario è capace di trasformare non solo la pittura ma anche l’architettura, la letteratura, il teatro, la musica, il cinema, il design, l’arredamento, la moda. In mostra, dunque, oltre ai capolavori di artisti cubisti noti e meno noti, anche l’espressione del cubismo nelle sue varie sfaccettature.
L’esposizione vanta la collaborazione e il supporto di numerosi musei di grande prestigio, tra i quali la Tate, il Victoria and Albert Museum e la Courtauld Gallery di Londra, lo State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, il Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, la Fundación Colección Thyssen-Bornemisza di Madrid. Esposti anche capolavori di importanti gallerie e collezioni private.
Il Complesso del Vittoriano si trova in Via Di San Pietro In Carcere (Piazza Venezia).
Le fermate della Metro più vicine sono Colosseo e Cavour.
Fonte news: romeguide.it
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter; Instagram Coach
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli figli di 9 e 12 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 9 e 12 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento