Skip to main content
tiramisù senza uova

Tiramisù senza uova crude: la ricetta facile, cremosa e sicura

Adoro il tiramisù, il più classico dei dolci italiani, ma ho sempre esitato a prepararlo in casa: l’idea di usare uova crude non mi faceva stare tranquilla. È vero che si possono pastorizzare, ma è un passaggio in più in cui non mi sento sicura. E non credete a chi dice che “le uova crude sono sicure se sono freschissime e del contadino”: possono comunque essere portatrici di salmonella.

Il tiramisù senza uova crude è una ricetta cercata molto da chi vuole evitare rischi legati alle uova non pastorizzate ma non vuole rinunciare al gusto cremoso di questo dolce.
Molti storceranno il naso scoprendo qual è l’ingrediente usato al posto delle uova, ma vi assicuro che il risultato è sorprendente.

👉🏼 Leggi anche “Pancake senza uova, facili, soffici e buonissimi: la ricetta

Sai dove è nato il tiramisù? Per anni io l’ho associato al Lazio (è presente nel menù del 90% dei ristoranti romani) ma in realtà è originario di Treviso (anche se alcuni attribuiscono la sua origine al Friuli Venezia Giulia). Inizialmente era lo Sbatudin: semplice tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero fino a divenire una crema spumosa, utilizzato come ricostituente. Poi nel corso degli anni si sono aggiunti vari ingredienti fino a diventare il Tiramisù come lo conosciamo oggi.

Tiramisù senza uova
Tiramisù senza uova

La premessa che va fatta è che non sto parlando di una ricetta vegana (c’è la panna e i savoiardi hanno le uova tra gli ingredienti), ma con qualche accorgimento potrebbe facilmente diventarla.

Ingredienti

  • Savoiardi: 400 gr
  • Mascarpone: vaschetta da 500 gr
  • Panna fresca da montare: 2 confezione da 250 gr (o una confezione grande se la trovate)
  • Zucchero a velo (o molto fine): 80 gr circa.
  • Caffè: 8 tazzine a temperatura ambiente (se non amate il sapore amaro del caffè, quando è ancora caldo aggiungeteci un paio di cucchiaini di zucchero).
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Come fare la crema del tiramisù senza uova

Cominciamo dalla crema: montate la panna con metà zucchero e ponetela in frigo. Prendete un altro contenirore/ciotola abbastanza grande e lavorate il mascarpone con lo zucchero rimasto. Ora riprendete la panna e amalgamatela alla crema di mascarpone con una spatola o un cucchiaio, facendo un movimento dal basso verso l’alto, per non smontare troppo la panna.

Procedimento per fare il tiramisù senza uova

Ora prendete un piatto fondo o una piccola teglia, versateci il caffè e affondateci velocemente un savoiardo alla volta che disporrete sulla base della teglia.
Ora potrete fare una base di crema, aiutandovi con una spatola, o, se siete pratici, con una sac à poche. A questo punto fate un altro strato di savoiardi e crema e cospargete la parte superiore del vostro tiramisù con il cacao amaro. Il vostro tiramisù senza uova è pronto, lasciatelo almeno un paio d’ore in frigorifero prima di servirlo.

Versione vegana del tiramisù senza uova

Se siete vegani vi basterà usare la panna vegetale (se è già succherata evitate di aggiungere altro zucchero) e dei biscotti senza uova e burro. Potrebbero starci ben i digestive o i lotus, ma vi viene in mente altro più simile ai savoiardi lasciami un commento.

Torta tiramisù senza uova per festeggiare un compleanno

Torta tiramisù senza uova
Torta tiramisù senza uova

Un anno per mio figlio ho preparato questa versione del tiramisù senza uova, ma invece della classica teglia ho usato una tortiera con cerniera, così da avere proprio l’aspetto di una torta.
Avevo seguito questa ricetta del canale youtube Tuttiatavola e il risultato era stato apprezzato da tutti, anche dal festeggiato!

❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest

Guarda la mia vetrina su Amazon con tutti i prodotti utili per viaggiare e per la quotidianità (link aff)

Summary
recipe image
Recipe Name
Tiramisù senza uova crude
Author Name
Published On
Preparation Time

Valentina Besana

Ciao, sono Valentina Besana, creatrice di BeRoad, tra i primi e più autorevoli travel blog in Italia. 
 Ti porto ovunque, dal 2009, nonostante i grandi cambiamenti della vita... tipo due figli (ormai adolescenti) e una pandemia, che mi ha lasciato scoprire le meraviglie del Lazio. 
 Appena posso, parto anche per mete un po' più lontane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Contact Us